«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 30 luglio 2012

Fiori di zucca e zucchina ... i vincitori

Il contest "Fiori di zucca e zucchina", concluso una settimana fa, mi ha dato tanta, anzi tantissima soddisfazione!
I partecipanti sono stati tantissimi e molto originali si sono rivelate le idee per ricettare queste due delizie... dal fritto al forno, dai primi ai secondi, fino ai dolci. Vorrei quindi innanzitutto ringraziare tutti voi per aver aderito con tanto entusiamo a questa mia idea.

75 ricette da guardare, valutare, leggere, scegliere... vi confesso che è stato davvero arduo arrivare al verdetto finale. Scrematura dopo scrematura sono arrivata ad avere la mia top-ten e da lì le eliminazioni sono state sempre più difficoltose... ragazzi che impresa!!!

Ma ora sono finalmente arrivata alla conclusione e penso che anche voi sarete sulle spine... volete sapere quindi chi si aggiudica i coloratissimi omaggi?

Farò la classifica all'incontrario, giusto per creare un po' di suspance... ^_^

3° classificato


[Questa ricetta riceverà un set di 4 bicchierini "stropicciati" AD trend]

Una ricetta realizzata in maniera semplice ma che trasforma i fiori di zucca in deliziosi bocconcini monoporzione. Queste crostatine le vedo perfette per imbandire un buffet di antipasti o da sfoggiare insieme ad altre delizie per l'ora dell'aperitivo. Mi sono lasciata ingolosire dalla mortadella e dal sapore rustico e sfizioso degli ingredienti. Il fiore lasciato intero da inoltre un tocco raffinato ed elegante.


2° classificato


[Questa ricetta riceverà un set di 4 bicchieri "stropicciati" AD trend]

Ho trovato questo piatto di una semplicità disarmante. Adoro le cose semplici, i profumi che si sentono e che non si sovrastano uno con l'altro. I fiori di zucchina sono talmente delicati che sarebbe stato un "peccato mortale" affogarli in qualche condimento pesante e troppo saporito. Questa lasagna è sicuramente delicatissima e stupenda alla vista. Il pane carasau utilizzato al posto della sfoglia è il tocco di genio finale!


Ed ora... rullo di tamburi....

1° classificato


[Questa ricetta riceverà un set di 4 maxi bicchieri bibita AD trend]

Un'opera d'arte!!! Ecco la prima cosa che ho pensato quando ho visto questa ricetta. Mila è riuscita a creare una scultura deliziosa agli occhi quanto al palato. E che cosa ha utilizzato? Pomodori, basilico, riso, zucchine... insomma con ingredienti semplicissimi, e addirittura riciclando del risotto avanzato dal giorno prima, è riuscita a stupirmi e ad assemblare un piatto strepitoso! Chapeau!!!


E dulcis in fundo... un vincitore in più... ho una sorpresina da inviare anche a Carmela di Profumo di semplicità per aver partecipato al contest con ben 7 ricette.... doveroso premio fedeltà! ^_^


NOTA IMPORTANTE PER I VINCITORI
Inviate a gustosafoto@yahoo.it il vostro indirizzo completo per la spedizione degli omaggi. Dato che partirò per le ferie tra pochissimi giorni, spedirò gli omaggi al mio ritorno (a fine agosto). Fatemi sapere se per voi il periodo va bene, in modo da evitare mancante consegne. Grazie!

sabato 28 luglio 2012

Freselle ai due pomodori e pesto

Devo confessarvi che ci sono delle ricette che mi riprometto di sperimentare e poi lascio sempre perdere. Almeno una due volte l'anno me le ritrovo davanti e mi dico che le farò e poi per pigrizia o altri motivi, rimangono sempre e solo nel cassetto dei "da fare".
E' proprio il caso delle freselle, ho sentito dire spesso quanto siano più buone se fatte in casa con ottima farina e ingredienti genuini... ma quando fa caldo e non ci penso minimamente ad accendere il forno, ripiego volentieri su quelle già pronte.
Io le compro sempre di farina integrale, le preferisco per il loro sapore più rustico e le utilizzo spesso per pranzo, farcendole e condendole con tutto quello che mi capita. Il must comunque rimane, e per me rimarrà sempre, pomodoro e basilico.
In questa variante pomodori e basilico sono i protagonisti, ma li ho assemblati in modo un po' diverso... per la preparazione delle freselle rimanderò ancora alla prossima volta!

Freselle ai due pomodori e pesto


INGREDIENTI: 2 porzioni
4 freselle integrali (quelle piccole)
2 pomodori cuore di bue
8 pomodorini secchi sott'olio
tanto tanto basilico :)
una manciata di pinoli
1/2 spicchio d'aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE:
Preparate il pesto frullando nel mixer il basilico, lavato e asciugato, il parmigiano, il mezzo spicchio d'aglio (al quale avrete tolto il germe interno), un pizzico di sale e olio a filo quanto basta.
Lavate i cuore di bue, tagliateli a dadini, conditeli con olio, sale e pepe e lasciateli macerare per 10 minuti. Bagnate le freselle con il liquido che i pomodori avranno rilasciato e conditele con un goccio di olio.
Distribuite la dadolata di cuore di bue sulle freselle e aggiungetevi sopra due cucchiai di pesto. Completate ogni fresella con due pomodorini secchi e foglie di basilico fresco a decorare e profumare il piatto.

Freselle ai due pomodori e pesto

sabato 21 luglio 2012

Sformato di zucchine, chèvre e menta

In questi giorni siamo sommersi dalle zucchine dell'orto e le abbiamo mangiate in mille modi diversi... arrostite in padella, grigliate, ripiene al forno, come sugo sulla pasta, in deliziose polpettine e anche nella fritttata.
L'altro giorno per fare qualcosa di diverso ho provato a fare uno sformato, che poi naturalmente abbiamo lasciato raffreddare e mangiato a temperatura ambiente.
Devo ammettere che gli sformati mi sono sempre sembrati una cosa molliccia e un po' anonima... niente di più sbagliato... mi "rimangio" tutto! ^_^
Ho pensato di abbinare la dolcezza delle zucchine al sapore intenso del formaggio chèvre... il profumo inebriante della menta da infine allo sformato un sapore fresco ed estivo.

Sformato di zucchine, chèvre e menta


INGREDIENTI:
600 gr di zucchine
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di formaggio chèvre
1 piccola cipolla
1 ciuffo abbondante di menta fresca
250 g di latte
40 g di farina (+ qualche altro cucchiaio se dovesse servire)
20 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Con la farina, il burro, il latte e un pizzico di sale preparate una besciamella dalla consistenza abbastanza soda.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con l'olio. Aggiungetevi le zucchine che avrete precedentemente ridotto a filetti con una grattugia a fori larghi. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere finchè le zucchine non saranno morbide e il liquido di cottura sarà asciugato.
Sbattete in una capiente ciotola le uova con il parmigiano grattugiato. Unite il formaggio chèvre ridotto a pezzetti e le zucchine ormai intiepidite. Aggiungete la besciamella e le uova. Mescolate e, se il composto vi sembra troppo morbido, aggiungete poco alla volta qualche cucchiaio di farina.
Tritate finemente la menta e aggiungetela al composto che verserete quindi in una teglia rettangolare in silicone (o in un contenitore che possa andare nel microonde).
Cuocete a 600 watt per circa 20 minuti, in modalità combinata (grill + microonde). Se usate il forno tradizionale cuocete a 180° per circa 40/50 minuti.
Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette. Ottimo anche freddo.

Con questa ricetta partecipo a "L'idea del mese te la do io - Sfida di Luglio"

Bulgur agli asparagi e 
topinambur

lunedì 16 luglio 2012

Frutta e verdure estive al pecorino

In questo periodo nelle mie "insalate/pranzo" ci casca dentro davvero di tutto! :D
Di solito quella che preferisco è con pomodori, tonno, capperi, basilico, olive e tanto tanto origano. Oppure lattuga con cubetti di prosciutto cotto e mela a tocchetti e condita con una salsina alla senape.
Questa variante però è riuscita veramente strana... fagiolini, pecorino, pinoli e peperoni e fin qui tutto bene... ma ci ho messo anche le albicocche!
Il loro sapore dolce sta divinamente con l'intenso aroma del pecorino (vi consiglio un sardo o un toscano semistagionato)... un mix di ingredienti e di colori che sa proprio d'estate!

Frutta e verdure estive al pecorino


INGREDIENTI: per 2 porzioni
120 gr di fagiolini già lessati al dente
1 peperone rosso grigliato e spellato
4 albicocche mature ma sode
80 gr di pecorino sardo semistagionato
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.

PREPARAZIONE
Riducete a falde sottili il peperone. Tagliate a metà i fagiolini se sono troppo lunghi. Lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a fettine. Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente senza alcun condimento. Levate la crosta al pecorino e tagliatelo a pezzetti.
In una grande insalatiera riunite tutti gli ingredienti e condite con sale e olio. Mescolate e servite.

Frutta e verdure estive al pecorino


Frutta e verdure estive al pecorino


Con questa ricetta molto fresca ed estiva, che vede protagonisti il verde dei fagiolini e l'arancio delle albicocche, partecipo al contest  Colors & food, what else? Luglio

venerdì 13 luglio 2012

Dieci anni

 

10 anni 
che mi sveglio al tuo fianco ogni mattina
che voglio vederti sorridere
che voglio sentirti ridere
che ho bisogno dei tuoi abbracci
che ti sento così vicino
che ti preparo tante cose buone
che se non ho voglia ci facciamo un toast
che le parole a volte non servono nemmeno
che quando me lo dici ancora mi sciolgo
che quando mi arrabbio ti urlo addosso
che un broncio tra noi non dura più di un'ora
che penso che come noi ce ne saranno tanti
che però in fondo siamo anche un po' speciali
che non so se scriverlo anche sul blog
che ti amo
 ♥
10 anni che abbiamo detto sì


venerdì 6 luglio 2012

Palline di riso e limone

In questi giorni di caldo, quando arrivo a casa la sera, mi piace aprire la mia acqua tonica e spruzzarci un bel po' di limone che da una bella sensazione di freschezza. Anche se dicono che niente disseti meglio dell'acqua, a me piace talmente tanto...
Il limone è un agrume che non deve mancare mai nel mio frigorifero perché facendo colazione quasi sempre con il tè, lo spruzzo di limone è d'obbligo.
Insomma il limone io lo metto un po' dappertutto: marinate, insalata, pollo, pesce e anche sulla frittura ... dai forza ditelo "che eresia!!!".  ^_^
In questa ricetta gli ingredienti sono basilari e semplicissimi, così come è semplice la preparazione: riso, parmigiano, erbe aromatiche, capperi. Infine l'ingrediente principe che darà a queste palline di riso un sapore fresco ed estivo non potrà essere che il... LIMONE!!!

Palline di riso e limone


INGREDIENTI: per 2 persone
120 gr di riso
2 limoni biologici
50 gr di parmigiano
1/2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
3 foglie di salvia
qualche rametto di timo fresco
1 cucchiaio di capperini sott'aceto
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lessare il riso al dente in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo intiepidire stendendolo su un vassoio. Mi raccomando! per raffreddarlo non sciacquatelo sotto l'acqua altrimenti perderà l'amido che vi permetterà di formare le palline tenendo compatti i chicchi di riso.
Emulsionate in una ciotola l'olio con il succo di un limone, il timo, il prezzemolo, la salvia e l'aglio lavati e tritati, il sale, il pepe e la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Con questa salsina condite il riso, aggiungendo poi il parmigiano grattugiato. Formate con il composto tante palline, della grandezza di una noce.
Tagliate il limone rimasto a fette molto sottili e disponetele armoniosamente sul piatto di portata. Disponete a questo punto le palline di riso sopra le fette di limone e decoratele con un cappero.
A piacere ornate il piatto da portata con qualche fogliolina di erba aromatica e portate in tavola.

[ricetta ispirata da L'enciclopedia della Cucina Italiana - Antipasti, Mondadori]

Palline di riso e limone

Se avessi un ristorante, sarebbe piccolo, con pochi tavoli, magari con le pareti, le sedie e le tovaglie colorate di blu, con una stupenda vista sul mare e in una assolata giornata estiva, sotto un fresco pergolato di vite servirei ai miei ospiti queste palline come "benvenuto" dello chef...
Sì, so anche dove lo vorrei, ma questo è un segreto di pochi! ;)

BluVerde


E allora con questi profumi, freschi, semplici, mediterranei ed estivi, partecipo al contest "Se avessi un ristorante" delle Pellegrine Artusi



La ricetta partecipa anche a "...freddo d'estate" il contest di #Food140