Per questa ricetta semplice, veloce ma saporitissima, ho usato, oltre alle carinissime zucchine tonde, due prodotti del territorio: il formaggio Roccolo, e la pancetta arrotolata Bergamasca.
Il Roccolo è un formaggio a latte vaccino, tipico della Val Taleggio poco conosciuto rispetto al notissimo Taleggio. Il nome deriva da una caratteristica costruzione cilindrica realizzata con muri a secco e situata in valle, un tempo rifugio per i cacciatori. Viene prodotto seguendo ancora le antiche tradizioni che prevedono tempo, dedizione ed esperienza.
Grazie ad una lunga e tradizionale stagionatura, effettuata per sei mesi su assi di legno in apposite celle interrate, il Roccolo presenta una pasta morbida vicino alla crosta e leggermente asciutta nel cuore, caratterizzata da un insieme di sapori e profumi inimitabili.
[fonte www.saporetipico.it]
La pancetta arrotolata Bergamasca, è invece un insaccato di carne suina tipico di tutta la provincia Bergamasca, dal gusto dolce, delicato, poco speziato e poco salato.
Viene preparata con il pancettone pulito, scotennato e refilato se arrotolata, mentre non viene scotennato se si tratta di pancetta distesa. La pancetta viene, in entrambi i casi, distesa in marne e ricoperta con la miscela di spezie, sale e vino. La si lascia in salamoia per 4-5 g perché prenda l'aroma ed il gusto voluto, quindi si estrae, si monda della salamoia e la si arrotola disponendola in budello naturale. La legatura viene fatta tuttora a mano da quasi tutti i produttori. La stagionatura non è mai inferiore a 45 giorni.
[fonte www.prodottitipici.com]
INGREDIENTI:
3 zucchinette tonde, piccole e tenere
6 fette di pancarrè
3 fette di pancetta Bergamasca arrotolata
100 gr di formaggio Roccolo Valtaleggio
un ciuffo di prezzemolo
latte q.b.
olio extravergine q.b.
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Spuntate le zucchine e scavatene la polpa.
Lessatele in acqua bollente leggermente salata per 5-6 minuti, scolatele e mettetele capovolte su uno strofinaccio ben pulito per far uscire tutta l'acqua in eccedenza.
Tritate la polpa che avete scavato grossolanamente con una mezzaluna, Fatela insaporire in padella con poco olio, un po' di cipolla bianca tritata, sale e pepe.
Mettete ad ammollare nel latte 6 fette di pancarrè (o di mollica di pane senza crosta).
Strizzate il pane per togliere l'eccesso di latte ed unitevi la polpa delle zucchine. Aggiungete abbondate prezzemolo tritato ed il formaggio grattugiato.
Disponete all'interno delle zucchine una fetta di pancetta e riempite con la farcia.
Spolverate di pangrattato la superficie e infornate per circa 15-20 minuti a 180°.
Gli ultimi 5 minuti accendete il grill fino a doratura.
Che buono, con le zucchine tonde di solito non so mai che farci.....
RispondiEliminaDi grande effetto....oltre che di grande qualità visto le scelte che hai fatto!
RispondiEliminaSe le zucchine sono piccole piccole potrebbero essere perfette come finger food per il nostro buffet d'inaugurazione
Che bella ricetta! complimenti! me la segno!
RispondiEliminaciao
Non le abbiamo mai fatte rirpiene e stavamo gisuto parlando di provarle! La tua ricetta capita proprio a puntino!
RispondiEliminaParticolare questo formaggio e con il ripieno ci deve stare proprio bene, non parliamo poi dell'effetto grafico...
baci baci
Ma che carine, davvero a effetto! E poi io adoro le zucchine!!
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo piatto, faccio spesso le zucchine ripiene, ma sempre alla maniera classica, con la carne, adesso ho una variante assai più gustosa!
RispondiEliminache bell'idea, anche io la settimana scorsa mi ero data alle zucchine tonde, facendone anche un post sul blog, ora ne ho altre che attendono idee, penso che proverò con la tua ricetta.
RispondiEliminaciao
babs
Fino allo scorso anno non conoscevo queste zucchine, ma non le ho mai comprate perché non sapevo come farle. Questa tua è davvero una bella idea!
RispondiEliminaQuesta ricetta sa anche di sano..
RispondiEliminaP.S: Ti ho linkata!
Ciao
Francesco
Ecco che tornano le zucchine tonde! L'anno scorso me le avete fatte desiderare a furia di pubblicarle nei blog e questa ricetta non è da meno!
RispondiEliminaCiaooo!
a parte la bonta di quesat ricetta,l'hai presentato divinamente!!bravissima,baci imma
RispondiEliminaOH belline!!!! io adoro le zucchine rotonde!!! Appena le vedo non posso fare a meno di comprarle e ci faccio praticamente tutto!!
RispondiEliminabuone le zucchine ripiene! e un buon modo per conoscere nuovi prodotti!
RispondiEliminache carine .... io adoro le zucchine trombette!
RispondiEliminaottime... che peccato...dalle mie parti sia difficile trovare questo tipo di zucchina.........provero' con le classiche sperando riescano
RispondiEliminaaltrettanto buone.. grazie!!
ciaooooo
Eccole!devo riprovarle col tuo ripieno, mi piacciono troppo queste zucchine!
RispondiEliminaBacioni
Adoro le zucchine ripiene e queste hanno un aspetto assolutamente splendido...e che dire del ripieno, deve essere davvero saporito!
RispondiEliminaUn bacione
fra
complimenti, davvero niente male queste zucchine!
RispondiEliminaBelle a vedersi oltre che buone da mangiare!!!
RispondiEliminaA presto:-)
Alla faccia della serie "le zucchine son leggere"..sembrano davvero gustose e particolari!!
RispondiEliminaUn bacione
Buone le zucchine ripiene... il Roccolo non l'ho mai assaggiato... ma al limite si sostituisce con del taleggio no?
RispondiElimina:-)
Ciao Cipolla..hai un pò di tempo da dedicarmi?Passa a trovarmi ;)
RispondiEliminaGrazie,un bacio