Amo, specie nei pomeriggi d'inverno, scegliere ogni volta una miscela diversa a seconda dell'umore, e sorseggiarla lentamente oziando sul divano.
Quando ho letto del contest di Susina ho pensato subito che era davvero un'idea originale e vincente. Il tè come ingrediente così versatile da essere utilizzato anche in cucina... potevo forse tirarmi indietro e non partecipare?
Devo dire che ho riflettuto un bel po' su cosa preparare e dopo mille idee strampalate, accantonate subito, ho deciso che forse avrei potuto provare a cucinare un piatto che fosse alla portata di tutti e decisamente affine ai nostri palati occidentali.
Ho scelto di utilizzare un tè nero di Ceylon, forse il mio preferito, così aromatico ed intenso.... tutto il resto è venuto quasi spontaneamente.
Ed ecco il risultato... un risotto profumato con il succo e la scorza di arance rosse, e portato a cottura con l'infuso di tè, incontra dei croccanti e teneri germogli di soia.
Gli abbinamenti degli ingredienti mi hanno portato in un viaggio quasi orientaleggiante e il gusto mi ha piacevolmente sorpreso.
INGREDIENTI: per 2 persone
150 gr di riso carnaroli
2 arance rosse Sanguinello (non trattate)
50 gr di germogli di soia
1 litro circa di acqua
1 cucchiaio da minestra di tè nero di Ceylon
una noce di burro
1/2 cipolla rossa
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
pepe nero a piacere
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Fate bollire l'acqua, spegnete la fiamma e aggiungete il tè con due pezzetti di scorza d'arancia (senza la parte bianca altrimenti rilascia l'amaro).
Mescolate e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Filtrate tutto e rimettere sul fuoco con la fiamma al minimo in modo da utilizzare l'infuso come fosse un brodo per la cottura del riso.
In un altra pentola fate rosolare la cipolla tritata in una noce di burro. Aggiungete il riso e fatelo tostare per due minuti a fiamma vivace.
Spremete le arance e usate il succo per sfumare inizialmente il riso. Portate a cottura con l'infuso di tè nero, aggiungendolo man mano che il risotto si asciuga. Regolate di sale.
A qualche minuto dalla cottura del riso aggiungete i germogli di soia. Mantecate alla fine con il Parmigiano e servite con pepe nero macinato fresco, decorando il piatto con fettine d'arancia.
Partecipate anche voi al contest ... c'è tempo fino al 28/2/2010
Non avrei mai pensato che con il the ci si potesse fare anche il risotto!!! Complimenti per la fantasia!!!Bravissima.
RispondiEliminaHo fatto anch'io un risotto per la raccolta con il thè... pubblicato circa una settimana fa...
RispondiEliminaViene molto bene il risotto con il thè..
Ed il tuo deve essere molto buono..
Matteo
ed io pure ho fatto il risotto col te' ;)
RispondiEliminama questo mi piace che mi piace e lo proverò presto!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaNeanche ti immagini quanto mi ispiri questo piatto...e' stupendo!!!
RispondiEliminaDavvero molto intrigante questo risotto. Deve avere un profumo davvero speciale! In bocca al lupo per il contest :D
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
fra
Wow che abbinamento!!!Complimenti molto molto delicato,grazie
RispondiEliminaCiao! orami abbiamocapito ch equesta aprticolare bevanda in cucina si presta in mille usi: dal pane alla pasta..ne abbiamo viste di tutti i colori!!
RispondiEliminain versione così orientaleggiante è davvero creativissimo! poi il sapore amarognolo delle arance, con il docle dei germogli..e questo te nero!
bella idea!!!
bacioni
Davvero un piatto speciale, profumato!
RispondiEliminacomplimenti per tutto il blog, molto interessante, ti seguirò!:)
ciao
Terry
faaantastico questo risotto!!:-)
RispondiEliminaSono incantata,foto e ricetta da 10 e lode!
RispondiEliminaOttimo suggerimento e ottime foto.
RispondiEliminaBravissima.
molto particolare e intrigante! bella idea!
RispondiElimina