Ad alcuni le quaglie possono fare "tenerezza" per le piccole dimensioni simili ad uccellini. Vi assicuro che se non le avete ancora provate vi siete persi qualcosa di veramente delizioso.
Sono moltissime le ricette per preparare questi volatili che vengono consumati soprattutto nell'Italia centrale e settentrionale: arrosto, al forno, in padella, allo spiedo, o ripiene.
La carne di quaglia è molto apprezzata soprattutto per la sua elevata digeribilità. Ha un alto contenuto proteico e un basso tenore in grassi (circa 7 gr su 100).
Le quaglie selvatiche sono più grasse e, ovviamente, più saporite. Se non amate i sapori forti quelle acquistate al supermercato o in macelleria, che sono sicuramente di allevamento, non avranno alcun sapore di selvatico.
INGREDIENTI: 4 porzioni oneste ... o 2 mega!
4 quaglie bene in carne
100 gr di salsiccia
50 gr di burro
10 scalogni
un bicchierino di cognac
4 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
brodo di pollo q.b.
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare la salvia e il rosmarino, tamponarli con carta da cucina e preparare un trito finissimo.
Togliere il budello alla salsiccia, metterla in una ciotola con metà del trito di salvia e rosmarino e con l'aiuto di una forchetta schiacciarla e amagamarla bene alle erbe aromatiche.
Pulire le quaglie, svuotarle, fiammeggiarle per togliere i residui di piume, quindi lavarle ed asciugarle bene. Riempire le quaglie con il composto di salsiccia.
Scaldare in una padella il burro e farvi rosolare le quaglie su tutti i lati a fuoco vivace.
Quando le quaglie sono belle dorate, aggiungere gli scalogni sbucciati e divisi a metà, salare e pepare. Unire il cognac, far scaldare il liquore per qualche secondo e quindi fiammeggiare.
Spargere la restante metà del trito di rosmarino e salvia sopra le quaglie. Coprire con qualche mestolo di brodo ben caldo e far cuocere con coperchio per circa 1 ora a fuoco dolce, aggiungendo altro brodo se dovesse servire.
A fine cottura alzare leggermente la fiamma per far restringere il sugo.
Disporre le quaglie e gli scalogni in un piatto di servizio, cospargere con il fondo di cottura e servire subito in tavola.
Buonissime.... i miei complimenti... per la ricetta, il post e le foto ;-)
RispondiEliminaio ci ho provato una volta a far le quaglie.mip marito le ha cassate.ha detto "buone eh..ma per saziarsi ce ne vogliono almeno 5 o 6:D"...
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaAbbiamo già in passato fatto uno scambio di link con Il Blog | Attualità | Psicologia
Ti sarei grato se potessi inserire questa nuova risorsa di psicologia: www.latuapsicologia.blogspot.com
Grazie mille
Francesco
che piattino appetitoso! ciao Ely
RispondiEliminaEccole finalmente le tue quaglie! Hanno un aspetto bellissimo!
RispondiEliminaNon le ho mai assaggiate e me ne pento ....
RispondiElimina@Francesco
RispondiEliminaScusa ma non sono interessata ad un altro scambio link in quanto cerco per quanto possible di linkare siti inerenti ai temi che tratto nel mio, spero non ti offenderai...
Ho provato a rispondere sul tuo blog, ma non riesco ad inserire commenti. Quando scrivo poi non vedo la casella per inserire le lettere di verifica delle parole.
ciao!
ciao volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con la ricotta
RispondiEliminabuona giornata
Pensa che a me piacciono ma non le ho mai cucinate e le mangio raramente. Al supermercato le guardo spesso e poi non mi decido mai a prenderle. Ma adesso ho questa tua bella ricettina....
RispondiElimina