La "tartare" di manzo è un piatto estivo molto raffinato, un classico della cucina francese a base di carne cruda.
La carne, che deve essere di ottima qualità, viene solitamente tagliata al coltello e condita con salsa Worcester, cipolla, acciughe, prezzemolo, senape, tabasco, ecc. e servita con un tuorlo di uovo a crudo.
Amando la carne cruda, ma non le uova crude, ecco la mia versione di "carne alla tartara", semplificata nella realizzazione e dal gusto più ... mediterraneo.
Ingredienti: 4 porzioni
400 g di filetto di manzo (o di macinata di prima scelta)
6 foglie di basilico
mezzo cucchiaio di trito di capperi sottaceto
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Se volete velocizzare la preparazione vi consiglio di usare la carne già macinata a grana piuttosto grossa, sempre però freschissima. Ma se invece volete rispettare la tradizione, vi dovrete armare di un coltello ben affilato e dividere il filetto di manzo prima a fette, poi a striscioline, poi a cubetti e per ultimo battere ripetutamente la carne con la lama del coltello fino a ridurla a piccoli pezzetti.
Mettete in una terrina la carne e conditela con sale e pepe, l'olio, il succo di limone e i capperi. Mescolate bene e lasciare insaporire la carne in firgorifero per almeno un ora.
Lavate le foglie di basilico e spezzettatele finemente con le mani. Togliete dal frigo la tartare una decina di minuti prima di servirla, in modo da servirla a temperatura ambiente, e mescolatevi il basilico tritato.
Volendo potete guarnire il piatto con qualche foglia di basilico fresco. Ottima accompagnata con delle verdure grigliate.
un paitto semplicissimo ma se non si ha carne buona allora la nostra pietanza sarà rovinata:hai voglia di affondare una bella forchetta su quella carne così fresca e invitante!
RispondiEliminaOttima ricetta!!! facile e veloce!!! complimenti è molto fresca ed estiva...a presto
RispondiEliminaUno dei miei piatti preferiti in assoluto, che purtroppo riesco a mangiare di rado.
RispondiEliminaIl tuo è davvero appetitoso, nella sua versione mediterranea!
Buona la tartare... noi di solito mangiamo il carpaccio :) È un piatto estivo, leggero e saporito... anzi, sai che mi hai fatto venire voglia di tartare??? :)
RispondiEliminaPS: appena riesco rispondo alla tua mail :)
se c'è una cosa che amo follemente sono le tartare.. di ogni tipo.
RispondiEliminaquesta, condita dovutamente, con trito di capperi che ci sta a meraviglia con la carne cruda e il resto... mi sembra ottima. Anzi, E' ottima.
Perché non mi hai invitato a pranzo (o cena!)?? :)
Ottima con il basilico...aroma che adoro per l'estate!
RispondiEliminaidea semplice quanto d'effetto!
brava!
un piatto davvero semplice e perfetto! bravissima! mi piace molto il tuo blog :) se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/
RispondiEliminasuper eccezionale questo piatto!mi piace!brava!
RispondiEliminabrava!!!
RispondiEliminae che foto meravigliosa!
Io purtroppo oltre alle uova crude non riesco a mandar giù nemmeno la carne, o almeno, per ora è così, poi chissà, non è mai troppo tardi per imparare a mangiare!
RispondiEliminaAdoro tutto ciò che è crudo, deve essere buona la carne al basilico!
RispondiEliminaun abbraccio