Queste nella foto però, devo essere sincera, non le ho preparate io, ma le ho gustate in un ristorante sul lungomare di Alassio, circa un mese fà.
E che rabbia quando, finito il pane, è rimasto nella padella tutto quel buon sughino. Senza timore (e anche senza pudore) mi sono armata di una valva di cozza bella grande è l'ho usata a mò di cucchiaio per "sorseggiare" un po' del guazzetto rimasto... che delizia!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
INGREDIENTI: per 4 persone
2 Kg di cozze
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
500 gr di pomodori
olio q.b.
sale q.b.
pane casereccio 4 fette
PREPARAZIONE:
Tritare il prezzemolo e l'aglio finemente, tagliare i pomodori a dadini e soffriggere il tutto in una padella con sale e pepe.
Dopo circa 10 minuti unirvi le cozze e cuocerle (chiudendo la padella con coperchio) finché non si aprono.
Abbrustolire nel frattempo del pane casereccio e servire insieme.
[fonte ricetta www.cozza.it]
Ricordo agli amici che passano di qui, che fino al 21 maggio è aperto il 2° contest per About Food ... per partecipare cliccate sul banner qui sotto. Vi aspettiamo numerosi!!!
davvero invitante...e capisco bene la voglia di fare la scarpetta :)
RispondiEliminaIl lungomare di Alassio.... che invidia!! Dovrò proprio prendermi la ricetta!
RispondiEliminaUn bacio e buon week-end
Cozze, cozze, che goduria! Le adoro. E haoi proprio ragione...così sono perfette.
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaLe ricette semplici sono spesso le migliori! Questa ricetta è ottima per esaltare il sapore delle cozze!!!
RispondiEliminaLa scarpetta è un "must" ;-)
Leda, lunedì pubblico anch'io... Troppo belle le cozze e che bUone!!! :)))))
RispondiEliminaLeda, saranno certamente ottime specialmente se fatte con le Cozze di Taranto. Il metodo della valva a mo' di cucchiaio lo consiglio sempre, anche per il risotto o i tubetti e pzzcaridd. Ho pubblicato una ricetta, pubblicata tempo fa nel blog: Cozze a al Puepptegn (tipica ricetta tarantina) nel gruppo di Facebook: Sud Italia in Cucina.
RispondiEliminaciaooo...passa da me che cè una sorpresina
RispondiEliminama che bel piattino!!! Ci crederesti che con quella foto, nonostante abbia già cenato., tornerei a mangiare se avessi il piatto qui? E considera che non sono un'amante del pesce, questo per dirti che è davvero favoloso!!! baci
RispondiEliminaBuonissime! Peccato che qui trovi raramente le cozze fresche!Ciao buona domenica
RispondiEliminabuone le cozze! tra l'altro non avevo mai provato a mettere la rivista sale e pepe in padella insieme ai pomodori: viene proprio bene!! soprattutto le pagine centrali sono più tenere :-)
RispondiElimina@Rita&Mimmo
RispondiEliminaVengo subito a vedere, sono sempre in cerca di ricette nuove e accattivanti.. se poi tra gli ingredienti hanno le cozze... :))
@marty90
Grazie mille!
@TDM
Provale anche con "La cucina italiana" per un gusto più tradizionale, oppure con "Alice in cucina" anche se forse la carne col pesce non va molto d'accordo! :)))
PS: se continui con questi commenti stupidi pubblico la foto che sai tu! se proprio una TDM :))