Quello che mi piace dell'estate, e oggi con 30 gradi ne abbiamo avuto un bell'assaggio, è che un piatto unico ti salva il pranzo. Basta unire una "base neutra" come una pasta, un riso o altri cereali, a croccanti e profumate verdure e il gioco è fatto!
Sono un amante del couscous perché quando vado di fretta con quello precotto in 5 minuti ho un ottimo accompagnamento a qualsiasi cosa voglia abbinarci.
Ma da quando ho comprato il bulgur lo preferisco mille volte. Cuoce abbastanza velocemente (12 minuti circa) e profuma di grano. Adoro la sua consistenza che rimane un po' duretta sotto i denti e lo trovo ideale da insaporire con mille ingredienti diversi...
Oggi vi propongo questa versione con asparagi e topinambur che mi ha proprio conquistato!
INGREDIENTI: 2 porzioni
110 gr di bulgur
10 asparagi verdi
2 topinambur di media grandezza
1 cipollotto fresco
qualche rametto di timo
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
succo di 1/2 limone
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mettete a cuocere il bulgur in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo pulite gli asparagi togliendo la parte finale più dura e sbucciate i topinambur.
Tagliate gli asparagi a pezzetti tenendo intere le punte più tenere e riducete a cubetti i topinambur.
In una padella fate rosolare nell'olio il cipollotto tagliato a rondelle sottili, quindi unite il topinambur e i gli asparagi (per il momento non mettete le punte).
Regolate di sale e fate cuocere per circa 8 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura del bulgur. Aggiungete quindi anche le punte di asparagi tenute da parte e fate cuocere per altri due minuti.
Scolate il bulgur e saltatelo nella padella insieme alle verdure aggiungendo le foglioline di timo. Spegnete la fiamma, unite il succo di limone, mescolate e fate intiepidire un po' prima di servire.
Con questa ricetta partecipo a "L'idea del mese te la do io"
Laura a maggio ci invita ad usare gli ASPARAGI
Il topinambur qui ormai non lo trovo più...altrimenti avrei provato di certo....proverò comunque con gli asparagi e qualche altra verdurina!!! Grazie dell'idea! Ciao
RispondiEliminaQuanto sono d'accordo: verdura+cereali=ottimo salva-pranzo! :)
RispondiEliminaNon ho mai provato il bulgur: devo assolutamente rimediare! Bellissima ricetta ;)
amo il topinambur...gli asparagi purtroppo non posso mangiarli! ma che splendido piatto...complimenti...
RispondiEliminaCiao, il bulgur lo abbiamo provato una sola volta sempre in un primo piatto con le melanzane:non ci ha entusiasmata, ma la ricetta che proponi forse vale un secondo esperimento!
RispondiEliminaParticolare l'accostamento di asparagi e topinabur!
baci baci
ciao! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida, ho appena aggiunto la tua ricetta a quelle arrivate!!! devo dire che l'abbinamento con i tompinambur è davvero roginale, brava, bella ricetta!! :-D un bacione,laura
RispondiEliminaW il piatto unico!
RispondiEliminauno come il tuo poi è davvero super :)
Adoro il bulgur, sarà davvero ottimo!!
RispondiEliminaTi invito a partecipare al mio contest "La geografia in tavola"
Ti aspetto!!
passo per un saluto e per lasciarti il link del mio nuovo blog ...
RispondiEliminahttp://sguardioltreimmagine.blogspot.it/
:-))