In questo periodo nelle mie "insalate/pranzo" ci casca dentro davvero di tutto! :D
Di solito quella che preferisco è con pomodori, tonno, capperi, basilico, olive e tanto tanto origano. Oppure lattuga con cubetti di prosciutto cotto e mela a tocchetti e condita con una salsina alla senape.
Questa variante però è riuscita veramente strana... fagiolini, pecorino, pinoli e peperoni e fin qui tutto bene... ma ci ho messo anche le albicocche!
Il loro sapore dolce sta divinamente con l'intenso aroma del pecorino (vi consiglio un sardo o un toscano semistagionato)... un mix di ingredienti e di colori che sa proprio d'estate!
INGREDIENTI: per 2 porzioni
120 gr di fagiolini già lessati al dente
1 peperone rosso grigliato e spellato
4 albicocche mature ma sode
80 gr di pecorino sardo semistagionato
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
PREPARAZIONE
Riducete a falde sottili il peperone. Tagliate a metà i fagiolini se sono troppo lunghi. Lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a fettine. Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente senza alcun condimento. Levate la crosta al pecorino e tagliatelo a pezzetti.
In una grande insalatiera riunite tutti gli ingredienti e condite con sale e olio. Mescolate e servite.
Con questa ricetta molto fresca ed estiva, che vede protagonisti il verde dei fagiolini e l'arancio delle albicocche, partecipo al contest Colors & food, what else? Luglio
Che bel piatto colorato!!!!
RispondiEliminaEvvai con le insalate, l'ideale anche per me in questo periodo. Credo che l'accostamento albicocche-verdure a questo punto sia d'obbligo, devo provare anch'io che mi sono fermata alla mela e a poco più ;)
RispondiEliminagrazie mille, un abbraccio, Vale
Ultimamente ho la passione per la frutta in primi e secondi...soprattutto secondi...e questa te la copio! bravsisima!
RispondiEliminasimo
si, anche da me, nella ciotola può entrare un po' di tutto, spesso quel che il frigo offre, ma a volte un ingrediente "insolito" mi piace, per stupire un po'.. e trovo che le albicocche siano le regine di questa tua bella insalata
RispondiEliminaGRAZIE!
che bella idea di insalata... la devo assolutamente provare.
RispondiEliminaGrazie
A.