Vi chiedo scusa ancor prima di cominciare. La pigrizia (e la memoria che fa cilecca) a volte sono proprio una brutta bestia! :D
Sì perché per in questo post pubblico una ricetta che sta lì ferma ormai da mesi e me l'ero proprio scordata. Niente di stratosferico, ma un piatto che si prepara in pochi minuti ed è molto goloso.
Devo ammettere che di questi spiedini ti vien voglia di mangiarne ben più di due, ma se come me state tentando di eliminare quei rotolini su cui vi addormentate morbidamente ogni sera, forse è il caso di limitarsi. Accompagnateli con tanta verdura fresca e saranno un piatto perfetto per una cena sfiziosa!
INGREDIENTI (per 2 persone)
Per gli spiedini:
4 pezzetti di salsiccia tipo luganiga
4 fette di pancetta tesa
2 rametti di timo
peperoncino secco a piacere
Per la salsa:
una ventina di olive nere
1 carota
1 costa di sedano
1/2 spicchio d'aglio
1 pezzetto di cipolla dorata
peperoncino secco (a piacere)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Preparate la salsa. Fate scaldare leggermente l'olio con il peperoncino e l'aglio. Togliete l'aglio e unite le verdure tagliate a pezzetti. Fatele rosolare per qualche minuto quindi frullatele con le olive (precedentemente snocciolate) fino ad ottenere una salsa piuttosto densa tipo tapenade.
Infilzate i pezzi di salsiccia sugli spiedi di bambù e avvolgeteli con le fette di pancetta. Fate cuocere gli arrosticini in una bistecchiera ben calda o sul barbecue, avendo cura di girarli su tutti i lati. Durante la cottura spargete sopra gli spiedini il peperoncino sbriciolato e le foglioline di timo.
Servite gli spiedini ben caldi accompagnandoli con un cucchiaio di salsa alle olive.
Che buoni! Sono sicura che a cena da noi andrebbero a ruba! Buona giornata!
RispondiEliminaDavanti a questi arrosticini così sfiziosi e saporiti resto a bocca aperta, dopo aver mangiato un passatino di verdure per la dieta questo è un colpo al cuore! Mi fa venir fame...
RispondiEliminaWoW!!!! Mamma mia che spettacolo!!! Questo è il genere di peccato di gola a cui non so resistere!!!
RispondiEliminaQuella salsina in accompagnamento poi, deve essere spaziale, voglio assolutamente provarla! ^__^