Alla faccia di questo tempo insulso che tra poco ci farà diventare dei mutanti come Kevin Costner in Waterworld, in barba al fatto che non ho ancora smesso di dormire coi calzini e di aggirarmi per casa con felpe tipo Siberia (e che nessuno tocchi la mia coperta di pile sul divano, potrei morsicare!)... beh ho preparato la prima pasta fredda della stagione.
Il nome che ho scelto per questo piatto deriva dalla "horiatiki salata" cioè la mitica "insalata greca", che chiamano praticamente tutti così nelle taverne greche. In realtà "horiatiki" o meglio χωριάτικη, significa "rustica", cioè country, del villaggio, popolana... oddio allora non è che l'ha inventata Oldani?!?! ;)
Aggiungiamoci anche il fatto che io l'ho distrutt... hem destrutturata (fa più figo), frullando tutte le verdure tipo gazpacho, potrebbe essere quindi un piatto alla Ferran Adrià.
Ma sì, oggi mi sento in vena di sperimentazioni culinarie e di vanti da grande chef... con 4 verdure, delle olivette e un po' di feta ho fatto la prima "Horiatiki Pasta"!!!
INGREDIENTI: 2 porzioni
160 gr di pasta (io ho scelto delle reginette)
2 pomodori tipo Roma
1 cetriolo
1/2 peperone verde
1/4 di cipolla rossa
6 olive nere di Kalamata
50 gr di formaggio Feta
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di origano essiccato
sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Fate bollire l'acqua per la pasta. Incidete la buccia dei pomodori con un taglio a croce, tuffateli nell'acqua bollente per un minuto. Scolateli e metteteli subito in acqua fredda. Quindi spellateli, tagliateli a metà, togliete i semi in eccedenza e riducete la polpa a pezzetti.
Buttate la pasta nell'acqua in ebollizione e salate (io metto circa 8 gr di sale per ogni litro di acqua).
Nel frattempo lavate bene le verdure, sbucciate il cetriolo e tagliatelo a tocchetti insieme al peperone e alla cipolla. Riunite tutte le verdure in un boccale da frullatore ad immersione, unite i pomodori e 4 olive alle quali avete tolto il nocciolo. Aggiungete l'olio, una presa di sale e metà dell'origano e frullate alla max velocità finchè si sarà creata una salsa ben omogenea e piuttosto densa.
Scolate la pasta, raffreddatela sotto l'acqua e conditela con un filo d'olio a crudo. Dividete quindi nei piatti e versateci sopra qualche cucchiaiata di salsa. Sbriciolate con le mani la feta, disponete un oliva al centro e profumate con il restante origano.
Buondì!Nonostante qui piova a dirotto…(questa notte non sono riuscita a dormire per i tuoni) è da circa 1 settimana che preparo paste fredde da portare a lavoro…forse con la speranza che il tempo migliori!
RispondiElimina: ) mi piace la tua versione!
Buondì!Nonostante qui piova a dirotto…(questa notte non sono riuscita a dormire per i tuoni) è da circa 1 settimana che preparo paste fredde da portare a lavoro…forse con la speranza che il tempo migliori!
RispondiElimina: ) mi piace la tua versione!
Io quasi mi vergognavo x aver acceso di nuovo i caloriferi ma vedo che la situazione è comune. Dai.! La tua pasta fredda mi sprona ad uscire dal guscio!!! ;-):-):-)
RispondiEliminaio ho pure acceso la stufa a legna oggi.. oh, fa freddo dentro..!
RispondiEliminaperò.. pure io insisto a preparare insalate, pasta freddo..insalate di riso o farro..
arriverà sta primavera!?!!?
mi piace la tua
baci
@quintopeccatocapitale.it Audace ancora più di me allora! Dai magari se insistiamo l'estate arriva ;)
RispondiElimina@Al Cuoco! Non vergognarti, pensa che avevo già tolto il piumone, però stanotte ho rimesso una bella coperta sopra tutto... brrrr. Ma oggi finalmente c'è il soleeeee :D Evviva!!!
RispondiElimina@LuisaPiva Noi ieri sera invece abbiamo acceso il camino. Toglie un po' di umidità da casa e soprattutto dalle ossa. Ormai ho una certa età! ;)
RispondiEliminaCiao! ci piace molto questa tua insalata greca ma con la pasta! una idea proprio gustosa che, con le prime belle giornate, mette proprio voglia di essere provata!
RispondiEliminabaci baci