E' bello scoprire quante ricette abbiamo nelle nostre regioni, tanto diverse quanto squisite.
E' proprio il caso di questo piatto siciliano, che fonde sapori così contrastanti ed inusuali, specialmente per noi "palati nordici".
Questo mix di dolce-salato lo trovo delizioso, ad ogni boccone si sprigiona l'aroma intenso di finocchietto e ti ritrovi stupito ad ogni pinolo che scrocchia sotto i denti.
Di questa ricetta se ne leggono mille varianti e nella stessa regione Sicilia ogni provincia ha una leggera differenza nelle dosi, negli ingredienti o nella realizzazione.
Quella che voglio proporvi è una versione che ho trovato sul libro "Il nuovo ricettario del pesce", De Vecchi editore.
INGREDIENTI: 4 porzioni
400 gr di bucatini, spaghetti o perciatelli
500 gr di sarde
500 gr di pomodori
1 cipolla
1 mazzetto di finocchiettto selvatico
pinoli
uvetta sultanina
olio extravergine d'oliva
sale
PREPARAZIONE:
Pulite le sarde ed eliminate teste e lische lasciando i due filetti attaccati per la schiena, lavatele ed asciugatele bene.
In un tegame fate rosolare nell'olio la cipolla tritata, aggiungete i pomodori svuotati dai semi e poco dopo le sarde e un cucchiaio di uvetta ammollata e scolata; salate e cuocete per 10 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, scolatela, conditela col sugo, un cucchiaio di pinoli e il finocchietto scottato in acqua bollente e spezzettato.
Anche se purtroppo non riesco a vedere la foto, gia' so che e' un piatto delizioso, l'ho mangiato tante volte!
RispondiEliminaUna delle ultime versioni provate era in bianco, senza pomodori, e con del pangrattato condito e tostato spolverizzato sopra: una goduria!
come non vedi la foto?? :(
RispondiEliminaspero sia solo un problema passeggero.
la tua variante mi ispira un sacco! da provare...assolutamente
comunque questo è il link alla foto
http://www.flickr.com/photos/23133090@N05/4530691688/
Dalla foto sembra molto invitante , sai non l'ho mai assaggiata!
RispondiEliminaChe sapori mediterranei,una bontà.Che cos'è questa foto,è troppo esplicita sul sapore di questa pasta.Un bacio Damiana!
RispondiEliminaneppure a me explorer riesce a caricare la foto, ma la vedo con mozilla ed è molto bella,
RispondiEliminacomunque volevo avvisarti che stelladisale ha un nuovo indirizzo: www.stelladisale.it e mi farebbe piacere tu aggiornassi i tuoi link, per modificare il link nell'elenco dei blog che segui e vedere gli aggiornamenti l'indirizzo da inserire è quello dei feed: www.stelladisale.it/feed
Per quanto riguarda invece il bannerino "blog uniti contro il plagio" l'indirizzo nuovo da inserire è http://www.stelladisale.it/2009/03/blog-uniti-contro-il-plagio/
Grazie
non ho mai assaggiato la versione siciliana...ma è molto molto simile ai bìgoi in salsa! bigoli, sardine o alici, pinoli, cipolla, uvetta...tutto il mondo è paese! :D deliziosi comunque, mi piacciono un sacco!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato la versione siciliana...ma è molto molto simile ai bìgoi in salsa! bigoli, sardine o alici, pinoli, cipolla, uvetta...tutto il mondo è paese! :D deliziosi comunque, mi piacciono un sacco!
RispondiEliminaamo molto la cucina siciliana e questo è uno dei miei piatti preferiti, brava !
RispondiEliminaNeanche io riesco a vedere la foto ,sicuramente sarà bellissimo,come gli altri che hai presentato sin'ora .Ciao!!
RispondiEliminache piatto meravigliosoooo con questa foto poi mi sembra di riuscire ad assaggiarlo!!!
RispondiEliminaCiao! per quanto poco abbiamoa vuto occasione di girare l'Italia, ci siamo rese conto anche noi di come siano diversi i sapori delle varie cucine, e non solo per gli ingredienti, ma anche per il modo di prepararli ed abbinarli!
RispondiEliminaQuesto piatto dev'essere davvero motlo gustoso!!
baci baci
Mia cara, purtroppo ti devo dire che neanche io vedo la foto... Comunque la versione di mia mamma prevede la pasta margherita, non prevede il pomodoro, cuoce la pasta nell'acqua del finocchietto e poi nella sua versione frigge le sarde un po' infarinate (da quando sono celiaca non lo fa più), ma il procedimento si velocizza se metti l'olio e le sarde insieme e le fai andare come hai fatto tu. Importantissima è la "muddica atturrata" il pangrattato tostato con un po' d'olio e se la passi qualche minuto al forno e diventa bella croccante è ancora più buona!
RispondiEliminaBaci
Stefania
che dire...l'aspetto è favoloso..ed il gusto...beh..posso immaginarlo, buonissimo di sicuro!!
RispondiEliminaquella forchettata in primo piano.....Mmm!!
ciao ciao
Gustosissima questa ricetta! io la faccio con le sarde in scatola, pomodorini e tanto prezzemolo.. dalle mie parti reperire il finocchietto selvatico è impossibile...
RispondiEliminap.s. ma questa volta nessuna foto??
Buona Giornata!
Cari amici innazitutto vi ringrazio pe ri vostri commenti.
RispondiEliminaDevo risolvere sto problema della foto, mi sembra strano perché ho fatto esattamente come al solito e finora nessuno ha avuto problemi nel visualizzarle... :(
Mi scuso anche per l'assenza di questi giorni ma l'influenza non mi da tregua, spero di rimettermi presto.
Ciao, buonissima questa versione! io che sono di Palermo la faccio usando lo zafferano al posto del pomodoro. Un piccolo segreto è fare cucinare la pasta nell'acqua di cottura del finocchietto.
RispondiEliminaEvelin
Devo dire che per non essere sicula te la sei cavata perfettamente ;-)
RispondiEliminaGrazie anche per questa!!!