Pensa che ti ripensa ho scelto come tema una delle cose che amo di più: il mare!
Azzurro, fresco, riposante ... questo ho pensato mentre apparecchiavo la mia tavola tutta sui toni dell'azzurro.
Era pulita, semplice: tovaglia bianca e sopra poche cose, giusto il necessario, proprio come quando sei in vacanza e passi tutto il giorno con il costume da bagno. Sì perché in una giornata di mare ti serve solo quello.
E cosa servire come pietanza con una mise en place del genere? beh un piatto unico profumato e dai colori vivaci e contrastanti. Un giallo sole che gioca con le onde del mare.
Calamari ripieni gratinati con patate arrosto allo zafferano
INGREDIENTI: per 2 porzioni
Per i calamari:
8 calamari non troppo grossi
2 fette di pane bianco senza crosta
scorza e succo di 1/2 limone
una dozzina di capperi dissalati
1 spicchio d'aglio
un bel ciuffo di prezzemolo
100 gr di pangrattato
30 gr di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di curry
olio extravergine d'oliva q.b.
Pulite i calamari, sciacquateli con acqua fresca e togliete i tentacoli.
Preparate un trito con lo spicchio aglio e metà del prezzemolo e fatelo rosolare in padella con poco olio insieme ai tentacoli di calamaro tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere giusto due minuti dopodichè frullate il tutto insieme al pane bianco e ai capperi. Aggiungete al composto la scorza di limone grattugiata e mescolate.
Punzecchiate con uno stecchino le sacche dei calamari, in modo che durante la cottura non si gonfino rischiando di spaccarsi. Riempitele quindi con il composto preparato e chiudetele con uno stuzzicadenti. Tritate il rimanente prezzemolo e mescolatelo al pangrattato, aggiungete il parmigiano, 4 cucchiai di olio, il succo di limone e il curry.
Disponete i calamari in una teglia da forno leggermente unta d'olio e distribuitevi sopra il pangrattato aromatico. Infornate a 180°C per 20 minuti circa fino a che la superficie sia ben dorata e croccante.
Per le patate:
400 gr di patate
1 rametto di rosmarino
1 bustina di zafferano
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti non troppo grossi e mettetele a bagno in acqua fredda. In questo modo perderanno l'amido in eccesso e non diventeranno scure.
Fate scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e unitevi il rosmarino tritato. Aggiungete quindi le patate ben scolate e asciugate dall'acqua e a fiamma vivace fatele dorare per bene. Abbassate la fiamma al minimo, chiudete la padella con coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.
A fine cottura sciogliete lo zafferano in una tazzina da caffè di acqua calda e versatelo sulle patate. Mescolate bene per colorare uniformemente le patate. Regolate di sale e servite.
Se anche tu ami rendere speciale la tua tavola partecipa al contest,
ma affrettati perché restano ancora solo due giorni di tempo!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Stupenda questa "mise" che avevo già avuto modo di ammirare su Flickr e che ritorno a gustare anche qui. colori gradevoli, candidi e nessun disturbo da parte di qualcosa. il tutto curato nei minimi dettagli senza forzature e coordinatamente. Ci sono i colori del mare, proprio come tua fonte di ispirazione. Il piatto da te scelto si accosta inevitabilmente ed è una bontà semplice ma elegantemente servita. Ciao Leda buona serata.
RispondiEliminaIo AMO il mare, e mi incanto a leggerti e a guardare...
RispondiElimina@Alessandra
RispondiEliminaGrazie per le tue stupende parole. Hai colto in pieno quello che volevo trasmettere e questo mi rende felice!
@Mela
Mare, mare, mare... perché non ci sono nata vicino al mare? ufffff
Questa tavola è di una freschezza assoluta...molto molto bello!!!Grazie per la graditissima partecipazione!!!Un bacio!
RispondiEliminaBella la tavola, bella la ricetta...complimenti!
RispondiEliminaquanto mi manca il mare!!! grazie per questo soffio di brezza estiva... :)
RispondiEliminasembra di esserci, li, al mare: che poco oltre le tende ne senti il rumore.. Brava, mi piace molto anche il piatto accostato
RispondiEliminabello bello bello tesoro un atmosfera cosi soave con tutto quel mare che ci riporTA subito all'estate...davvero una grandissima atmosfera!!bacioni imma
RispondiEliminaÇok hoş ve şık bir sofra..
RispondiEliminaHerşey mükemmel gözüküyor..
Ellerinize sağlık..
Türkiye'den sevgiler..
che gran bella tavola!!!
RispondiEliminanonostante ami follemente il mare non amo particolarmente i colori dal blu all'azzurro, ma vedendo queste foto mi è venuta una gran voglia di regalarmi un bel servizio ceruleo!!
RispondiEliminaops, ci ho messo un pò a capire dove erano le foto, sempre rinco io!
Un mare di azzurro morbido e delicato e in mezzo perle gialle come conchiglie saporite.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest :)
Ciao, bellissime e rilassanti queste immagini.
RispondiEliminaBuonissima anche la ricetta. I calamari ripieni li prepriamo spesso e ci piace variare il ripieno, cogliamo il suggerimento.
Deliziose anche le patate ed orginale l'aggiunta dello zafferano.
baci baci
bella la tavola. complimenti per la scelta dei colori!
RispondiEliminaBella presentazione !
RispondiEliminaBe' ma allora non puoi perderti neanche il mio di concorso ! Sono 3 sezioni e il vincitore di ogni sezione si becca un sacco di prodotti tipici e accessori da cucina ! TI può interessare ? Fa' un salto da me, ti aspetto !
Marilì
perfetta! sia la tavola che la ricetta :-)
RispondiEliminaper favore, proprio l'ultima sono arrivata io, non rubarmi la fama di ritardataria cronica:). Complimenti per la tua mise en place...valorizza l'ottima ricetta.
RispondiEliminache bella tavola e colori! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi....spero che anche tu lo diventerei nel mio nuovo blog! Ciao e alla prox
RispondiElimina