Ho voluto provare questo zucchero alla menta su una macedonia di fragole e kiwi e devo dire che il risultato è stato entusiasmante!
Se poi, come me, gradite anche un goccio di liquore sulla frutta fresca, provate il gin per un abbinamento ancora più particolare... trovo che con le fragole stia divinamente. ^_^
INGREDIENTI: 2 porzioni
10 fragole (+ 2 per decorare)
2 kiwi
2 cucchiai di zucchero alla menta*
3 cucchiai di gin
1 cucchiaio di succo di limone
qualche foglia di menta
* Lo zucchero alla menta si prepara frullando 50 gr di zucchero di canna chiaro, meglio se a grana piuttosto grossa, con una decina di foglie di menta fresca, lavate ed asciugate. Riunite tutto in un piccolo mixer ed azionatelo a piccoli intervalli, in modo da mantenere la granulosità dello zucchero e da non annerire la menta. Potete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
PREPARAZIONE:
Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine sottili. Disponete a raggera le fette di kiwi su dei larghi piatti piani. Mescolate il succo di limone con il gin.
Lavate le fragole e tagliatele a piccoli cubetti, distribuitele sopra le fettine di kiwi e irrorate con l'emulsione di limone e gin. Decorate con qualche fogliolina di menta e con una fragola lasciata intera. Spargete un cucchiaio di zucchero alla menta sopra ogni porzione e servite.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Un trucchetto quello dello zucchero alla menta ch conferisce una piacevole nota di roiginalità. Foto belle e colorate :)
RispondiEliminainteressante lo zucchero con le erbe. e questo con la menta sulla tua macedonia ci sta divinamente
RispondiEliminaChe idea stupenda! Quanto mi piace questo zucchero alla mentaaaa!!!! Bravissimaaaaa!! bacioni, Titti
RispondiEliminaun trucchetto da non perdere, mi piacciono queste cosine sfiziose ;)
RispondiEliminaeh si,una gran bella dritta!!!
RispondiEliminazucchero alla menta...che insolito...buono! Con l'occasione mi sono pure unita ti tuoi lettori fissi CIAO SILVIA
RispondiEliminauna insolita macedonia ma interessante complimenti..
RispondiEliminaby da lia
Semplice e profumatissima.
RispondiEliminaciao
fresca e piacevole...e ho subito voglia di scappare in vacanza
RispondiEliminache bei colori... complimenti!
RispondiEliminaDirei che questa macedonia ha proprio una marcia in più !!!
RispondiEliminaComplimenti, non ho mai provato a aromatizzare lo zucchero...
Franci
Grandiosa idea quello dello zucchero aromatizzato alla menta...da provare assolutamente. Poi con l'arrivo del caldo il suo fresco aroma può deliziare sicuramente i nostri palati in modi differenti..magari anche qualche drink...Buona e fresca la tua macedonia. Un bacio Ale.
RispondiEliminaCiao! com'è bella questa macedonia!! lo zucchero poi dà un tocco in più di classe!
RispondiEliminafresca e leggera!
baci baci
Lo zucchero alla menta lo faccio e lo trovo delizioso e la tua macedonia é un' esplosione di colore e sapore ! Un abbraccio, Simonetta
RispondiEliminaUna receta maravillosa, me la guardo para hacerla. me ha encantado tu blog así que me quedo para no perderme nada.
RispondiEliminaUn besito
Una ricetta meravigliosa, devo fare continuare ad esso. Ho amato il tuo blog, quindi sono da non perdere nulla.
Un Besito
Bella idea, e... le tue foto sono stupende! :) Ti ho aggiunta al mio blogroll!
RispondiEliminaL'accopiamento fragole kiwi è un must per me. L'adoro ed è una macedonia dolce e rinfrescante! Io avevo realizzato il sale alla menta ma lo zucchero non l'ho ancora mai aromatizzato. proveremo anche questo! ;-)Cambiando argomento, vorrei proporre una cosa e mi scuso da subito se sfrutto questo commento per parlarne ma penso sia un'idea carina e spero possa interessare qualcuno. Ho appena inaugurato un'iniziativa nel mio blog per parlare di foodphotography ed utilizzarlo anche come forum per chiedere ed avere consigli fotografici. Se qualcuno ha argomenti da proporre o domande da fare ... basta commentare chiedendo! Chiunque può partecipare a qualche eventuale discussione chiedendo o dando consigli....sono così pochi i siti web dove trovare qualcosa riguardo alla foodphotography e quei pochi che si trovano non sono italiani! Un caro saluto!
RispondiEliminaquesta idea te la rubo sicuramente
RispondiEliminaA.