Evviva l'estate! Amo la verdura estiva, con i suoi colori e i suoi profumi coinvolgenti. Amo quei piatti che mi permettono di assaporare gusti intensi ma semplici nello stesso tempo. Come in questo caso, bastano pochi ingredienti dei quali non darò alcuna dose ... vi assicuro che ci vuole poco, basta usare fantasia e buon gusto! :)
INGREDIENTI:
freselle di farina integrale
pomodori cuore di bue (o perini)
cetrioli
feta greca
origano essiccato
olio extravergine d'oliva
sale fino
pepe nero
PREPARAZIONE:
Lavate i pomodori e sbucciate i cetrioli, tagliate le verdure a piccoli cubetti e riunitele in un'insalatiera. Conditele con sale, olio extravergine e un po' di origano. Mescolate e lasciate riposare in fresco per 15 minuti.
Irrorate bene le freselle con il liquido che le verdure avranno rilasciato e lasciatele riposare per 10 minuti.
Distribuite sulle freselle i dadini di pomodori e cetrioli e sbriciolatevi sopra la feta. Aggiungete ancora un pizzico di origano e un filo d'olio. Decorate il piatto con fettine di pomodoro e di cetriolo e una macinata di pepe a piacere.
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ornella
Hai ragione Leda guarda un po che colori su questo piatto. Semplici ingredienti di stagione, un tocco di origano e un filo d'olio ed è servito il pranzo o la cena. Le freselle è da tanto che non le mangio, son quelle tipiche calabresi giusto?Un saluto Leda e buona doemnica.
RispondiEliminaun piatto meravigliosamente estivo, nonchè completo! con splendidi colori e sapori mediterranei...mi piace proprio!
RispondiEliminaChe bellezza...basta poco per fare estate!;-)
RispondiEliminacomplimenti per la capacità immaginativa... nel senso che visto il tempo che c'è fuori riesci a far finta che è estate! beata te! molto invitanti: per poco non addentavo lo schermo... ma dove le trovi queste freselle? al super o le hai fatte tu? bacino
RispondiEliminavado matta per questi piatti !!
RispondiEliminauna ricetta deliziosa, sopratutto fresca. Abbiamo bisogna di difendere il povero cetriolo... Congratulazioni!
RispondiEliminaIn queste foto è davvero arrivata l'estate!!! Questa è la rivincita dei cetrioli in questo periodo non se la passa bene...
RispondiEliminaAdoro le freselle d'estate!!!
Io che sono salentina la frisa ce l'ho nel DNA :-D La mia preferita è quella di orzo, non so se l'hai mai assaggiata. Che bella la tua presentazione! Accompagnata da verdure e formaggio diventa ancora più invitante! Bravissima :-)
RispondiEliminaGusti semplici ma veri che arrivano dirtti al cuore e carezzano il palato :)
RispondiEliminaChe belli questi piatti, semplici ma gustosi! E sopratutto freschi...insomma perfetti per l'estate!
RispondiEliminatutti ingredienti che amo alla follia, per la feta farei carte false :D
RispondiEliminapoi le freselle sono così croccanti...gnam!
grazie a tutti!
RispondiElimina@Alessandra
Beh non solo calabresi, anche pugliesi o campane. Guarda che interessante questo sito: http://www.freselle.it/
@fedina
Non le ho fatte io le freselle, anche se ho visto in giro la ricetta e mi piacerebbe provare... le ho trovate all'LD, ma anche al super ci sono.
PS: passata la febbre? :)
@Alicia
@ilcucchiaidoro
Ne avevano proprio bisogno queste verdure di essere riscattate, dopo le assurde ipotesi che sono state fatte. Se penso che ne ho buttati due che avevo in frigorifero. :(
@Lucia
Di orzo mi manca... assolutamente da provare! Il problema è che qui non l'ho mai vista. Toccherà venire nel Salento! :)
@Alice
Io e la feta abbiamo un feeling!!!! ^_^
Adoro le freselle e arricchite cos' ancora di più!!!
RispondiEliminaConcordo..evviva l'estate! Per i sapori meravigliosi che l'accompagnano, per le vacanze, l'allegria..insomma è la mia stagione preferita! Leda carissima, grazie infinite per le stupende ricette, ti abbraccio! Buona domenica!
RispondiEliminaP.S. Io sarò in giro per Mani e dintorni e tu?