Cercavo un modo un po' diverso di farcirli ed eccola ... tutta da provare.
Io ho preferito fare la ricetta base, utilizzando dei peperoni gialli e carnosi, e cottura al forno, ma con questo stesso ripieno si possono farcire anche i friarelli (peperoni verdi lunghi e dolci tipici della Campania). Basterà pulirli staccando la calotta superiore, riempirli per 3/4 e friggerli a calore moderato in abbondante olio.
Risultato molto più che soddisfacente! :)
INGREDIENTI:
4 peperoni quadrati non troppo grossi
1 melanzana lunga
1 cipolla dorata
3 fette di pancarrè
1 scalogno
3 filetti di acciuga sott'olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di capperi sotto sale
3 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni, togliete le calotte e tenetele da parte, eliminate i semi e le nervature interne. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fette spesse 5 mm e arrostitele su una piastra calda. Tritate cipolla e scalogno e fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio e uno di acqua. Unite i filetti di acciuga scgocciolati dall'olio di conservazione e stemperateli nel soffritto. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Mettete il soffritto nel mixer con le fette di melanzana, il pancarrè, i capperi dissalati, il prezzemolo e un cucchiaio di grana. Salate e pepate e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Farcite i peperoni con questo mix, metteteli in una pirofila unta con un cucchiaio di olio, spolverizzateli con il grana rimasto mescolato al pangrattato e conditeli con l'olio restante. Coprite i peperoni con le calotte tenute da parte e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti. Serviteli tiepidi.
Buon inizio estate a tutti! ^_^
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Peperoni ripieni di melanzane?!?!? Mi sembra un sogno :D! Favolosi, mi piace un saccco quest'idea. Bacioni, buon we
RispondiEliminacavoli mi sa che sbaglio sempre qualcosa... stavolta ho seguito alla lettera proprio: ho provato a mixare tutto: melanzane, pancarrè,capperi, prezzemolo, cucchiaio di grana...ma mi è colato il mixer!! mi viene un dubbio: forse il cucchiaio dovevo toglierlo??
RispondiEliminaNon conoscevo questo ripieno e devo dire che è davvero molto ma molto invitante! Ecco un piatto che non tarderò di proporre acasa mia!
RispondiElimina@Federica
RispondiEliminaUn sogno sarà quando la assaggerai! ^_^
@fedina
E' inutile che tenti di sembrare un adulta ormai trentenne, non c'è niente da fare... età celebrale due anni, non di più! :))
Comunque se proprio vuoi una risposta se il cucchiaio era di grana doveva tritarsi bene, quindi probabilmente hai sbagliato ingrediente e hai messo un cucchiaio di acciaio. L'importante è non metterlo di plastica altrimenti poi col calore rischia di fondersi (vedi paiolo della polenta) hahahahahahahahahahaha
PS: ma perché mi abbasso a sti livelli e ti rispondo pure?
@Barbara
Anche per me è stato un ripieno nuovo ed insolito, anche se alla fine è fatto con ingredienti semplicissimi. Se ami le verdure provalo non ne rimarrai delusa.
@fedina
RispondiEliminaMa che ci faccio davanti al computer se tra meno di mezz'ora dobbiamo vederci... vado a prepararmiiiiiii :)
meravigliosi, golosissimiiiiiiiiii
RispondiEliminaCiao, ma dai che bella idea farcire così i peperoni! Davvero ricchi di gusto, un piato unico pienamente estivo.
RispondiEliminabaci baci
Tocco il cielo con un dito...e sono solo un metro e sessanta ;-)
RispondiEliminaFavolosa ricetta e foto abbinata.
buona estate anche a te!! :D
RispondiEliminaQUesti sono i migliori peperoni ripieni che abbia mai visto! TRoppo golosi!!! Mamma mia che bontà!
RispondiEliminaUna Campana COC come me non può che deliziarsi davanti a tale bontà! se poi si parla di friarielli e bè che ne parliamo a fare?
RispondiEliminaPer la verdura ripiena vado matta e perciò ben vengano tante belle e gustose ricette come questa! Grazie!
RispondiElimina