Tradizionalmente, il piatto è una ricetta turca. Ma nel 1922, in seguito all'inasprimento dei rapporti tra turchi e greci che vivevano in Turchia, è avvenuta una emigrazione di massa di cittadini greci di ritorno nella loro terra natia. I greci fuggiti dalla Turchia hanno quindi portato con loro la ricetta di questo piatto, adottandolo così nella cucina popolare greca. Il piatto è ora comunemente cucinato in moltissime taverne greche ed è una ricetta molto popolare.
La maggior parte delle ricette avranno diverse combinazioni di carne, ma le ricette tradizionali comprendono agnello e manzo in una combinazione 1:1. Ogni chef le cucina in maniera differente, e quindi può aggiungere carne bovina e suina alla miscela per rendere il soutzoukakia più saporito.
Altri ingredienti che vengono aggiunti possono includere foglie di alloro, erbe come origano, aneto, prezzemolo, ecc. La carne viene poi impastata con erbe e spezie per creare piccole quenelle a forma di salsiccia. Queste generalmente vengono prima fritte e poi unite alla salsa, ma in alcune versioni le polpette vengono cotte direttamente nella salsa a base di pomodoro condito con cumino e prezzemolo.
Esiste anche una versione ripiena di queste polpette in cui il centro viene farcito con del formaggio Kefalotyri. Un'altra variante suggerisce di mescolare il formaggio Feta con il Kefalotyri.
Il Soutzoukakia è generalmente servito come piatto principale, accompagnato per tradizione da riso al vapore. Altri principali accompagnamenti possono essere purè di patate, verdure a vapore o patate fritte.
[note tradotte da http://www.ifood.tv ]
Ed ecco la ricetta... trovate in rosso le mie annotazioni, varianti o aggiunte all'originale.
INGREDIENTI:
5 porzioni (4 polpette a persona)
per le polpette:
500 gr di carne macinata (io ho usato solo manzo)
2 spicchi di aglio tritati
2 foglie di salvia tritate
1/2 cucchiaino di timo essiccato1 cucchiaino di cumino in polvere
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
2 fette di pane casereccio (useremo solo la mollica bagnata e strizzata)
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 uovo
sale, pepe q.b.
farina bianca
olio per friggere
per la salsa:
300 gr di pomodori pelati e tritati (oppure salsa di pomodoro)
poca cipolla bianca tritata
1 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
una noce di burro (io ho usato 3 cucchiai di olio)
sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
In un contenitore mettete tutti gli ingredienti e amalgamate bene. Fate le polpette a forma allungata e infarinatele. Mettete l'olio a scaldare e friggetele. Credo che l'espressione "friggetele" sia impropria data la quantità scarsa di olio. Sarebbe più corretto dire che le polpette vengono rosolate in padella. L'importante è farle cuocere bene su tutti i lati.
Nel frattempo preparate la salsa (io ho soffritto la cipolla in qualche cucchiaio di olio, ho aggiunto la salsa di pomodoro, l'acqua, le spezie, regolato di sale e pepe) e fatela bollire dolcemente.
Prima che si addensi del tutto aggiungete le polpette fritte e lasciatele a fuoco basso per 15-20 minuti.
Se le gustate il giorno dopo saranno ancora più buone perché i sapori e i profumi del sugo e delle polpette si saranno amalgamati divinamente.
[fonte ricetta: libro "Cucina Greca con ricette tradizionali", edizioni Toubi's]
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
queste però me le farai assaggiare è?
RispondiEliminayessssss... sicuramente ^_^
RispondiEliminaIncollata allo schermo ;-)
RispondiEliminaQueste sono una vera bontà!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina...Dimenticavo....mi sono iscritta tra le tue sostenitrici....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto...stefy
RispondiEliminaDeliziose tesoro queste polpette e poi tutto quello che è cucina greca e speziata l'adoroooo!!bacioni,Imma
RispondiEliminasono fantastiche!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabella ricetta e bella foto
RispondiEliminaA.
Nomi tanto complicati quanto belle e semplici, e immagino favolose, queste polpette..FAME!! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminaCiao, particolare questa carne speziata e così aromatizzata! Amiamo i sapori forti e la tua ricetta fa davvero al caso nostro!
RispondiEliminabacioni
meravigliose Souzoukakia, ho vissuto un anno a Salonicco, lì le fanno anche alla griglia e servite con senape o una salsa alla paprika e cipolle tagliate grossolanamente. Stupende
RispondiElimina