Certo mi preparo qualcosa di semplice, niente pietanze complicate... ma almeno mi prendo i miei tempi, guardo un po' di TV, navigo un po' in internet. A volte riesco anche a fare qualche mestiere in casa, tipo stendere i panni o sistemare la cucina. Insomma in un'ora e mezza si possono fare mille cose.
Ma ricordo bene cosa vuol dire fare pausa al lavoro. Ho provato per anni restare 10 ore nello stesso ambiente e rischiare di lavorare anche mentre si stà pasteggiando. Cibarsi dei fatidici "avanzi del giorno prima" che il giorno prima, appunto, ti sembravano così appetitosi, e invece lì, tra il calendario da tavolo e la tastiera del computer, non hanno un aria affatto invitante. Quando fa caldo un'insalata spesso risolve la situazione ma d'inverno? Bisogna pensare a qualcosa che si possa gustare anche appena tiepida, ma che scaldi l'umore nero di una pessima giornata di lavoro.
Una forchettata di questo cous cous piccante e al vostro capo farete fare una brutta fine.... speriamo solo che non vi faccia incaz...... io non ho nessuna responsabilità!!! :)
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Cous cous piccante con ragù di peperoni e feta
INGREDIENTI: 1 porzione
100 gr di cous cous precotto (io integrale e da agricoltura biologica)
120 gr di brodo vegetale già salato
2 peperoni friggitelli
1 tazza di passata di pomodoro
1 punta di cucchiaio di peperoncino macinato
1/2 cucchiaino di paprika dolce
40 gr di feta
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Mescolate il peperoncino e la paprika al couscous. Mettete in una pentola il brodo e fate bollire. Togliete dal fuoco, unite un cucchiaio di olio e versate il couscous mescolando delicatamente.
Coprite e lasciate gonfiare per circa 5-10 minuti dopodichè sgranate bene il couscous con una forchetta.
Lavate i peperoni, puliteli da semi ed eventuali filamenti e tagliateli a piccoli pezzetti. Fateli rosolare in poco olio e salateli leggermente. Unite la salsa di pomodoro e un cucchiaino di origano. Lasciate cuocere finchè la salsa si sarà addensata leggermente (circa 10 minuti).
Mettete il couscous nel recipiente che porterete al lavoro, lasciando al centro un incavo nel quale verserete il ragù di peperoni. Tagliate a cubetti la feta e disponetela a raggera intorno al ragù.
Se non avete la fortuna di avere a disposizione un microonde o un fornetto sul posto di lavoro, potete scaldare leggermente il couscous a casa nel microonde e conservarlo in un contenitore termico (lo gusterete tiepido). Il piatto è ottimo anche freddo per la stagione estiva.
Buona pausa pranzo a tutti!!!
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
Con questa ricetta partecipo al contest Take Away della dolce Imma in collaborazione con Valira e la linea Nomad
Adoro il cous cous!!!! E così ancor di più!!! Baci! :-D
RispondiEliminaE' verissimo..quando si mangia mentre si lavora i cibi perdono sapore..perfetto il piccante per risvegliare i sensi..
RispondiEliminaBaci, Simo
ciao adoro il cous cous in tutte le sue varianti. Bravissima questa ricetta mi piace tanto.
RispondiEliminabaci a presto
Laura
http://paneeolio.blogspot.com
che meraviglia.... divino!!
RispondiEliminaMangio spesso il cous cous...a dire la verità questa sera ho preparato una ricettina che posterò a breve..la tua è molto invitante!
RispondiEliminaMi ricordo le pause pranzo di fronte al computer...'na tristezza! Ma adesso che sono a casa questo cous cous me lo cucino di sicuro :)
RispondiEliminaSapevo tesoro che non mi avresti delusa ed infatti la tua ricetta per il mio contest è strepitosaaaaaaaa!!bacioni,imma
RispondiEliminaCiao! anche noi abbiamo la fortuna di lavorare comode a casa, ok..un pò le corse la facciamo, ma tre volte su cinque a casa ci torniamo! aiuta moltissimo a staccare dal ritmo lavorativo continuo!
RispondiEliminaBuono questo cous cous: piaccantino e aromatico!
baci baci
hai ragione una pausa è importante
RispondiEliminadeliziosa ricetta ciao
Adoro il cous cous e questa tua versione, mi piace molto.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Hai vinto con questa meravigliosa ricetta, complimenti davvero. Io intanto scopro te, il tuo magnifico blog e mi aggiungo ai tuoi sostenitori. A presto
RispondiEliminaComplimenti per la vincita, per la ricetta e per il blog...
RispondiEliminaun bacio dalla tua nuova sostenitrice:)