Mi piacciono moltissimo le clementine, perché sono senza semi. Le adoro quando sono freschissime, sode, succose e asprine. Le conservo in frigorifero perché mi piace, mentre le mangio, sentire il fresco in bocca; mi danno un idea di sano e di dissetante e sicuramente sono un pieno di vitamine nel periodo invernale.
Le odio invece profondamente quando, passato un po' di tempo, diventano mollicce e di un dolce quasi nauseante. Per non buttarle le ho riscoperte utilizzandole nella preparazione di un risotto tradizionale, ma che, con il succo di questo agrume, diventa molto particolare. Provate!
INGREDIENTI: per 2 persone
180 gr di riso Vialone Nano
un cespo di radicchio rosso
il succo di due/tre clementine
40 gr di burro (più una noce)
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Fate sciogliere il burro in un tegame e aggiungete quasi tutto il radicchio. Salate leggermente e fatelo appassire a fuoco dolce per 2 minuti. Nel frattempo fate tostare il riso in una padella a parte, senza alcun condimento. Unite il riso tostato al radicchio, versate il succo di clementine e regolate di sale. Portate a cottura il riso aggiungendo man mano il brodo bollente. Aggiungete altro brodo soltanto quando il precedente è stato assorbito. A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate il risotto con una noce di burro. Servite decorando con scorzette e foglie di clementine e contornando il risotto con un po' di radicchio fresco.
davvero delizioso questo risottino, complimenti :) baci!
RispondiEliminaUn abbinamento tanto insolito quanto intrigante!!!Mi piace!Smack!
RispondiEliminaChe abbinamento originale! Hai creato un risotto delizioso e presentato così elegantemente è davvero invitante!
RispondiEliminaohhh che buono d'essere, prendo nota perché adoro risottare :-)))) buon we!
RispondiEliminaper me è esattamente lo stesso! mi viene un nervoso quando ne trovo una molliccia :)
RispondiEliminaspaccio la ricetta anche a mia mamma anche lei amante delle clementine :)
ciao :)
un piatto molto invitante,proprio di mio gusto,
RispondiEliminami piace il riso,mi piace il radicchio e mi piacciono le clementine.........non mi rimane che provarlo.
baci
Una presentazione bellissima e sicuramente buonissimo!!!
RispondiEliminaUh! Ma che bello questo risotto! Deve essere buonissimo! Un abbinamento a cui non avevo mai pensato...da provare!
RispondiEliminaCiao Leda, magnifico questo tuo risotto! Concordo con te sulla bontà delle clementine, e con il riso e l'amarognolo del radicchio devono andare veramente a nozze! Complimenti, credi proprio che copierò la tua ricetta! A presto e grazie!
RispondiEliminaBeh, l'uso delle clementine in un risotto è un'idea insolita, ma devo dire molto molto accattivante!
RispondiEliminaChe abbinamento delizioso dev'essere!
RispondiEliminaE la presentazione é come sempre insuperabile!!
Buona domenica! :)
In un nostro ricettario abbiamo la versione con il pompemo...ma crediamo che con le clementine venga più dolce e ricercato!
RispondiEliminauna ricetta tutta invernale!
bravissima!
baci baci
PArticolare l'abbinamento tra il dolce delle clementine e l'amarognolo del radicchio...assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaQuesta versione del risotto al radicchio è tutta da provare! bravissima!
RispondiEliminaBello e sicuramente anche buono. Io sono una super fan dei risotti. Li provo sempre tutti e questo non sarà da meno ;)
RispondiEliminasuperbo questo risottino! complimenti!!
RispondiEliminaciao leda, sono arrivata qua per scusarmi per la dimenticanza sulla ricetta per il contest, già corretto. e poi ero straconvinta di seguirti già, invece probabilmente mi confondo con fb. rimedio subito e mi iscrivo al tuo bellissimo blog.
RispondiEliminagrazie per l'aiuto e buon contest.
a presto, ciao!