Ho voglia di fare per un attimo da guida turistica e vi racconto cosa abbiamo visitato, ammirato, fotografato in questi nostri 4 giorni ad Arezzo appena trascorsi.
Innanzitutto abbiamo trovato una città ricca di storia e di arte, una città forse di quelle meno visitate della Toscana. Rispetto a Firenze o Siena abbiamo incontrato pochissimi turisti stranieri, solo qualche inglese... ma quelli ci sono sempre, grandi viaggiatori già da secoli.
Insomma una città gioiello, piccola da girare e tutta da scoprire, merita veramente qualche giorno di vacanza.
Il Duomo di Arezzo, o Cattedrale di San Donato, sorge nella parte più alta della città. È stato costruito tra la fine del 1200 e i primi anni del 1500. Stupende le vetrate e la volta, completamente coperta da affreschi, realizzate entrambe da Guillaume de Marcillat. Nella cappella maggiore potete vedere il coro ligneo disegnato da Giorgio Vasari, sull'altare sinistro e destro alcune opere in terracotta policroma di Andrea della Robbia. A fianco del monumento funebre a Guido Tarlati potete ammirare l'affresco di Piero della Francesca raffigurante la Maddalena (1560 circa).
La Basilica di San Francesco è una delle più importanti chiese di Arezzo perché contiene il celebre ciclo di affreschi Storie della Vera Croce di Piero della Francesca (1453 -1464). La basilica si trova nell'omonima piazza di San Francesco, è costruita in pietre e mattoni e la sua facciata è rimasta incompleta a causa della mancanza di fondi (già nel XIV secolo c'era la crisi!).
La Pieve di Santa Maria Assunta o Santa Maria della Pieve o più semplicemente la Pieve (intorno alla metà del XII secolo) si trova in corso Italia.
Il campanile viene definito "delle cento buche" a causa della presenza di quaranta doppi fori che ha su cinque piani.
L'anfiteatro romano situato nella zona meridionale della "città murata" e accessibile da Via Margaritone.
La Chiesa di San Domenico è uno dei più rinomati edifici sacri di Arezzo per la presenza, al suo interno del Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, considerato uno dei capolavori della pittura del Duecento.
Inoltre abbiamo avuto la fortuna di capitare proprio nel week-end con la fiera antiquaria (una delle più grandi e famose d'Europa), che si tiene ogni prima domenica di ogni mese. Inutile dirvi che tra questi espositori, con le loro bancarelle stracolme di oggetti meravigliosi, ci ho lasciato il cuore....
E poi in ogni angolo della città potete assaporare l'atmosfera del film La vita è bella di Francesco Benigni, un capolavoro cinematografico che ci ha regalato l'Oscar e ha reso Arezzo famosa nel mondo.
Chi si ricorda la celebre frase "Maria... la chiave!!!" ? :D
Dove dormire
B&B Sassoverde
Incantevole Bed & Breakfast nel centro storico di Arezzo, per vivere in tutta atmosfera e in piena autonomia la città. Camere confortevoli e arredate con cura con vista sui vicoli o sui tetti (meravigliosa la vista che si può godere dalla finestra della cucina comune). Proprietaria cordiale, disponibilissima, mai invadente.
Dove mangiare
La buca di San Francesco
In pieno centro storico, vicino alla Basilica di S. Francesco. Situato nelle cantine di un palazzo del 1300, è un locale pieno di storia, completamente decorato e affrescato. Caldo ed accogliente, pieno di oggetti curiosi. Si gustano piatti tipici aretini come la pappa al pomodoro, la ribollita, lo stracotto al Chianti... Il proprietario è simpaticissimo, uomo di cultura e di spirito non mancherà di allietare la vostra serata con qualche gradevole sorpresa.
Osteria da Luchino
Anche questo è un bel locale a gestione familiare nel centro storico di Arezzo. Ottima la bistecca alla fiorentina (di Chianina certificata), cotta alla perfezione, morbida, saporita e succosa.
O' Scugnizzo
Se avete voglia di una pizza e soprattutto di un'ottima birra, andate in questo locale in via De Redi. Propone la vera pizza napoletana lavorata secondo tradizione e cotta nel forno a legna e ha una carta delle birre di alto livello con 190 tra birre italiane ed estere, tutte rigorosamente artigianali.
Non ho mai visitato Arezzo, ma con le tue foto è quasi come aver fatto un giretto tra i suoi vicoli ....
RispondiEliminae che meraviglia la fiera antiquaria, da perderci la testa (e tutti soldini!)...
Bello il nuovo look!!
Arezzo è bellissima e le tue foto la rendono ancora più magica, complimenti, Babi
RispondiEliminaChe meraviglia!! Le tue foto mi fanno sempre impazzire!! Ragion per cui poi cercherò di convincere il marito a fare un giretto ad Arezzo.. inizio a segnarmi tutti gli indirizzi ;)))
RispondiEliminaSplendido anche il nuovo look del blog!! Mette tantissima allegria... davvero bellissimo!!
Un abbraccio
Erika
beh grazie per la visita virtuale... è una città che mi manca da visitare... ora la voglia di andarci è cresciuta. le tue foto come sempre rendono giustizia alle emozioni che provi... e io le posso quasi sentire appoggiando lo sguardo sui numerosi dettagli che hai catturato...
RispondiEliminaun bacio e a presto
ho dei parenti ad arezzo, ci devo proprio andare! :)
RispondiEliminabuona befana!
Un bel reportage!!! E' la prima volta che passo da qui, davvero un bel blog!
RispondiEliminaTra l'altro le tue informazioni mi saranno utili perchè, spero, a marzo di fare un giretto da quelle parti!!
elisa
che belle foto, passando di ritorno dalle vacanze di Natale pensavo che è uno dei luoghi dove mi piacerebbe vivere!
RispondiElimina