«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 24 giugno 2014

Pollo alle mandorle

Adoro gli abbinamenti di dolce e salato e adoro lo zenzero. Questo piatto quindi rientra tra uno dei miei preferiti tra quelli della cucina orientale a me noti.
Tantissime persone considerano questa ricetta piuttosto banale... "Ma siiii, quel piatto che ordino sempre al cinese!". Vi assicuro che non è affatto così.
Ci vogliono innanzitutto ottimi ingredienti, cura nel tagliare il pollo a piccoli cubetti, e pazienza per lasciarlo insaporire per bene nella marinata...  Insomma preparetelo con le vostre mani e vedrete che diventerà anche il vostro piatto preferito!

Pollo alle mandorle

INGREDIENTI: per 4 persone 
450 gr di petto di pollo
120 gr di mandorle spellate
2 cipollotti freschi
4 cucchiai di olio di soia (potete usare anche olio extravergine d'oliva)
1 pezzetto di zenzero fresco

Per la marinata:
1/4 di cucchiaino di sale fino
1
cucchiaino di amido di mais 

2 cucchiai di salsa di soia scura
un pizzico di pepe bianco

Per la salsa: 
1/2 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio di aceto di riso
2 cucchiai di salsa di soia scura
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di amido di mais 

PREPARAZIONE:
Taglia il petto di pollo a piccoli cubetti di circa 1 cm (anche più piccoli se hai pazienza). Mettilo in un contenitore di ceramica o pirex, unisci gli ingredienti per la marinata e mescola bene. Fai riposare in frigorifero per circa 1 ora, coprendo il contenitore con pellicola trasparente.
Nel wok ben caldo fai tostare leggermente le mandorle, finché cambiano colore e diventano dorate, quindi toglile dal wok e tienile da parte.
Scola il pollo dalla marinata e fallo saltare nel wok con l'olio di soia, a fiamma piuttosto vivace. Quando è ben arrostito (circa 6-7 minuti), unisci i cipollotti finemente tritati, e lo zenzero fresco grattugiato.
Riunisci
nel contenitore della marinata tutti gli ingredienti della salsa, mescola e versa il composto sopra il pollo. Fai cuocere per altri 10-15 minuti, finché la salsa si addensa e si forma una crema morbida.
Unisci alla fine le mandorle tostate, mescola e servi ben caldo.

1 commento:

  1. Una delle poche ricette della cucina orientale che si riesce bene a replicare anche a casa! Lo abbiamo provato più e più volte anche noi con ottimi risultati.
    baci baci

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^