È da quando ho preparato questo riso e lenticchie che mi stavo chiedendo ... perchè non fare la stessa cosa con la pasta?
Devo dire che questa operazione è utilissima per chi vuole ottimizzare i tempi di cottura di un piatto e soprattutto permette di non sporcare mille pentole per preparare una buona pietanza.
Inoltre trovo che il cuocere la pasta insieme a qualche altro ingrediente la renda più saporita e profumata, cosa che si fà abitualmente quando si cuociono ad esempio le orecchiette con le cime di rapa oppure i pizzoccheri con le biete o le verze.
Ma ora torniamo a questo piatto ... una volta deciso di abbinare pasta e lenticchie dovevo trovare il condimento giusto.
Ci voleva un sapore vegetale e rustico, ma al tempo stesso delicato e non invadente, per poter assaporare appieno tutto il profumo di grano di questi paccheri artigianali.
Ed ecco spuntare dal frigorifero verdure di stagione e combinarsi in questo primo piatto dalle tonalità ... campagnole!
INGREDIENTI: per 2 persone
150 gr di Paccheri di Gragnano
40 gr di lenticchie marroni di piccolo formato
2 coste di sedano verde
2 carciofi varietà Spinoso Sardo
poca cipolla bianca
un ciuffo di prezzemolo
un goccio di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in poco olio. Lavate il sedano e tagliatelo a tocchetti. Pulite i carciofi e tenete solo il cuore tenero. Dividete ogni cuore in piccoli spicchi.
Unite sedano e carciofi al soffritto di cipolla, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 5-10 minuti. Sfumate con un goccio di vino bianco, aggiungete un po' di acqua bollente e lasciate cuocere a fiamma media per il tempo di cottura della pasta. Portate a bollore abbondante acqua salata, e lessatevi per circa 10 minuti le lenticchie. Poi unite i paccheri e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 15-20 minuti).
Scolate pasta e lenticchie e fate insaporire tutto nella padella del condimento aggiungendo un po' di prezzemolo tritato.
bella idea....un'ottima associazione di sapori...li provo, ho tutti gli ingredienti, ti faccio sapere!! bravissima
RispondiEliminaSto aspettando i carciofi del mio orto, sono sempre l'ultima....ma sai che soddisfazione quando tutti i vicini li hanno finiti??
RispondiEliminaUn salutone
fabi
Questo è davvero speciale!!!!
RispondiEliminaFantastico!
Un'idea splendida! è da tantissimo che volgiamo provare una apsta con le lenticchie, ma siamos empre titubanti su come "costruirlo"!
RispondiEliminaOttimi i tui abbinamenti! proprio da provare!!
baci baci
un piatto decisamente di stagione! mi piace tantissimo, complimenti!
RispondiEliminaChe bella idea cipollina!Se poi mi parli di paccheri(specie rigati) capitolo!
RispondiEliminabacione
che buono sto primo....amo le lenticchie e mi sa che si sposano ben in questo bel piatto!:)
RispondiEliminaChe idea stuzzicante: in genere i paccheri li uso con le salse o i ripieni, come rendono con un condimento meno legante? La foto promette bene...
RispondiEliminagrazie a tutti ragazzi! :)
RispondiElimina@mela
Un ripieno denso e morbido con i paccheri è certamente l'ideale... forse io amando molto il sapore di grano della buona pasta, trovo che anche questo condimento sia molto adatto. Amo sentire la consistenza della pasta sotto i denti e a mio parere i paccheri sono il tipo di pasta ideale per questa deliziosa sensazione.
@cassandrina
RispondiEliminaCi sarà una differenza abissale con i carciofi del tuo orto! Io per i carciofi mi accontento del super, ma devo dire che d'estate anche a me le verdure genuine non mancano!
@saretta
RispondiEliminaAnche io preferisco i paccheri rigati, quelli lisci, come in genere tutta la pasta liscia, non mi piacciono molto. Li trovo un po' "scivolosi".