Questa è una di quelle zuppe che ti vorresti trovare davanti bella fumante in un giorno un po' triste e grigio... proprio come uno di questi insomma.
Non amo molto le creme e le vellutate, sono più per sentire i pezzi di verdura sotto i denti, ma devo dire che questa zuppa, servita con fette di pane abbrustolito e condite con un buon olio extravergine, ha il suo perché.
INGREDIENTI (per 2-3 persone)
Per la zuppa:
300 g di cime di broccoli
1 patata
1/2 cipolla bianca
pecorino semistagionato
olio extravergine d'oliva
paprika dolce q.b.
sale q.b.
Per il brodo vegetale:
1/2 cipolla bianca
1 gambo di sedano
2 carote
PREPARAZIONE:
In una pentola preparate del brodo vegetale, facendo lessare la 1/2 cipolla con le carote e il sedano per 1/2 ora circa.
Sbollentate le cime di broccoli in acqua salata per 10 minuti, poi scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde.
In una casseruola mettete due cucchiai di olio e fate rosolare 1/2 cipolla tritata finemente con la patata tagliata a piccoli cubetti. Dopo 7-8 minuti aggiungete anche le cimette di broccolo (tenetene da parte qualcuna per decorare alla fine i piatti).
Aggiungete il brodo vegetale filtrato ben caldo (circa 500 ml) e regolate di sale.
Lasciate cuocere il tutto per una ventina di minuti. A cottura ultimata frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Distribuite la zuppa nelle fondine adagiando al centro del piatto qualche cimetta di broccolo. Grattugiate a scaglie il pecorino sopra la zuppa calda e spolverate con paprika dolce a piacere.
A me piacciono molto le zuppe e le vellutate e quella di croccoli, secondo me, è squisita!
RispondiEliminaCiao cara, io invece le adoro, soprattutto in questo periodo!! e la tua è buonissima e quel primo piano lo dimostra!!! brava e buon week end :D
RispondiEliminaCia cara, io le verdure le mangio in tutti modi: passate, a pezzi, crude, lesse fritte...quindi figurati se non mi piace qeusta zuppa! E poi quando arriva i lprimo frescolino fa sempre piacere riscaldarsi con una buona zuppa fumante no?!? E quel primo piano mi fa venire u nlanguorino... Un abbraccio
RispondiEliminaCiao! Anche noi siamo delle amanti delle verdure, e ci paicciono sempre e comunque! Deliziosa questa zuppa, tra broccolo e patate deve avere un delizioso gusoto dolce!
RispondiEliminabaci baci
Mmmm..coccolosa!! perfetta per questo tempaccio...buona serata ciao
RispondiEliminadecisamente perfetta ed equilibrata nei sapori,poi con tutte queste verdurine fa anche bene, che possiamo volere di piu'???
RispondiEliminabaci
Ha davvero un suo perchè..un mix di ingredienti ben associati!!Ha un aspetto delizioso..cremosa,profumata,irresistibile!!Complimenti!!
RispondiEliminaio invece amo le zuppe, e la tua ha veramnte più di un perchè !
RispondiEliminaSinceramente potrei vivere tranquillamente di zuppe e cremine, e la tua con il tocco del pecorino e della paprika mi ispira da morire.
RispondiEliminaLa provo quanto prima :-)
Che bella foto...mi ci tufferei in una zuppa simile!!! Da provare!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana Arianna
Ciao Leda, la tua zuppa è da provare. Gli abbinamenti che hai fatto mi attirano parecchio!
RispondiEliminaAnch'io non amavo le zuppe, anzi, da bambina proprio non le potevo vedere. Da adulta, invece, ho imparato ad amarle, calde o fredde che siano :-)
Questa me la segno perchè le adoro e mi piace molto questa versione! buona domenica
RispondiEliminaLe zuppe ed i minestroni in generale li amo da matti poi la tua e anche molto speciale xchè buonissimissima.La devo fare appena i miei broccoli verranno fuori nel mio orto...:D...cosi mi faccio la zuppettina biologica di sicuro...:D...ti mando 1 abbraccio strittoloso e ti auguro buona serata...smack
RispondiEliminaADORO queste zuppe, creme o come le vuoi chiamare.
RispondiEliminaOttima davvero, la provo senza dubbio.
Brava Leda :-)
Ciao,trovo che il tuo blog sia molto bello sia come contenuti che come impostazioni di pagina,anch'io ci sto lavorando su per dare una sistematina al mio...nel frattempo ti tengo d'occhio;-)
RispondiElimina