Le "padellate" di verdure in questo periodo sono all'ordine del giorno e mi ritrovo a volte con il cassetto del frigorifero pieno di verdure miste da consumare velocemente, per far spazio alle altre che sono ormai pronte da raccogliere.
Questo piatto è proprio nato così, semplicemente unendo a melanzane, sedano, cipolla e pomodori un pezzetto di prosciutto crudo tagliato a cubetti, che ha dato a tutto l'insieme una bella nota saporita.
Chissà quale mix di verdura preparerò domani? ^_^
Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved
INGREDIENTI:
2 melanzane medie
2 cipolle dorate
3 coste di sedano
4 pomodori perini ben maturi
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
6 foglie di basilico
una manciata di sale grosso
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 bicchiere d'aceto di mele (o di vino bianco)
olio extravergine d'oliva q.b.
sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane tagliatele a cubetti e mettetele in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso. Lasciatele per circa mezz'ora, dopodiché scolatele bene e tamponatele con carta da cucina per asciugarle. Friggetele quindi in olio extravergine d'oliva, quindi mettetele su carta assorbente a perdere l'unto in eccesso.
Nella padella dove avete cotto le melanzane fate imbiondire a fuoco dolce le cipolle tagliate a fettine sottili con il prosciutto crudo tagliato a cubettini. Aggiungete i capperi e il sedano tagliato a pezzetti. Unite un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete i pomori spezzettati, mescolate, regolate di sale se dovesse servire e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Unite quindi le melanzane che avete tenuto da parte, spolverate le verdure con lo zucchero, versate l'aceto e mescolate finché il forte dell'aceto sarà sfumato. Spegnete e profumate con foglie di basilico spezzettate con le mani.
Vi consiglio di gustare le verdure tiepide o a temperatura ambiente. Si possono servire come antipasto o, in dose più generosa, come contorno o piatto unico.
Partecipo con questa ricetta al contest "Aceto Sopraffino"
Ha un bell'aspetto io la verità non 'ho mai assaggiata!
RispondiEliminaBuonaaaa!! Da Siciliana adoro la caponata e la tua sicuramente sarà ottima!!
RispondiEliminaUna bella padellata di verdure saporite sono il massimo dei pranzi/cene estive perche saziano ma rallegrano anche la vista...questa caponta a è superlativa!!!bacioni,Imma
RispondiEliminami piace caspiterina ..una bella e golosa padellata ..
RispondiEliminaby da lia
Che buona questa padellata di verdure, resa ancor più golosa da una bella fetta di prosciutto! Credo che a temperatura ambiente diano il meglio di se. Mi immagino anche un sapore agro-dolce per la presenza di zucchero e aceto. Visto che anche l'orto di mio padre produce alla grande non mi resta che provarla! Un bacio e buona giornata.
RispondiEliminaun buon modo per riciclare avanzi! bravissima
RispondiEliminaMi hanno detto che merita la caponata ma non l' ho mai assaggiata:-) poi con il prosciutto crudo credo che ci stia bene. ciao
RispondiEliminaCaponata col prosciutto... mmm mi manca, ma è sicuramente da provare!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Ciao, un piatto che ci piace moltissimo! In questa variante con l'aggiunta del prosciutto diventa un piatto completo a tutti gli effetti, e ancora più gustoso!
RispondiEliminabaci baci
Adoro la caponata, proprio che ci farei il bagno dentro,e il prosciutto crudo è il mio cibo preferito quindi approvisssssimo!
RispondiEliminastuzzicante...
RispondiEliminala caponata è l'essenza dell'estate!! ne ho fatto giusto ieri una scorpacciata.. la linea è importante, ma davanti a certe delizie passa in secondo piano!!
RispondiEliminaNon vedo la foto!!! vabeh.. riesco a percepire il gusto dagli ingredienti :)) sono ghiotta delle "padellate" di verdura :))))))
RispondiElimina"simil" caponata! XDD
RispondiEliminaGrazie e in bocca al lupo Leda! :D
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato al nostro contest!
RispondiEliminachiara
r2M
www.r2m.it