Sapete quando vi prende quella voglia irresistibile di pasta fatta in casa.... ma vi accorgete che non avete più farina!!!
Ecco in questo caso ne avevo proprio poca poca, e ci si poteva fare al massimo un po' di pastella per delle crespelle. Da lì il lampo di genio... o meglio l'intuizione fortunata... e se ci faccio delle crespelline e poi le taglio a striscioline in modo che sembrino delle tagliatelle?
E se oltre ad un bel sughino di pomodoro, il sugo lo metto anche dentro l'impasto in modo che diventino belle rosse e tutte colorate?
A me questo piatto è piaciuto un sacco. E' semplice da fare, ci vogliono pochi ingredienti e alla prima impressione sembra un vero piatto di pasta fatta in casa. Il gusto però è totalmente diverso, le "tagliatelle" rimangono di consistenza morbida morbida proprio come una crespella e belle insaporite dal pomodoro.
Adesso sto già pensando ai prossimi colori da dare a queste...
Tagliatelle di frittatine rosse
INGREDIENTI: 2 porzioni
4 uova
250 gr di salsa di pomodoro
4 cucchiai colmi di farina 00
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un goccio di latte
poca cipolla dorata
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Fate rosolare in poco olio la cipolla finemente tritata. Unite la salsa di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 15-20 minuti, finchè il sugo si ispessisce.
Nel frattempo amalagamate la farina con le uova sbattute, aiutandovi con una frusta in modo da togliere tutti gli eventuali grumi. Unite il parmigiano, un pizzico di sale e se la pastella vi sembra troppo densa, aggiungete anche un goccio di latte.
Quando il sugo è pronto fatelo leggermente intiepidire e unitelo quasi totalmente al composto di uova (conservate qualche cucchiaio di sugo per condirle alla fine). Mescolate bene e cuocete le frittatine (o chiamiamole crespelle) in una padella antiaderente leggermente oliata. Ci vorranno 4 minuti circa da un lato, poi le girate per un minuto dall'altro lato.
Cotte le crespelle tenetele in caldo su un piatto. Una volta esaurito tutto il composto, tagliate le frittatine a listarelle e servitele cosprgendo le porzioni con un abbondante cucchiaio di sugo.
A piacere spolverate altro parmigiano o servitele con delle verdure come accompagnamento.
Con questa ricetta partecipo al contest di Fusilli al tegamino
in collaborazione con Marcato
Bella l'idea della crespella a tagliatella!!!!Simpatica!
RispondiEliminaE poi mi sembra che ci sia tutta la creatività che serve in cucina....sopratutto quando manca qualche ingrediente:)
A volte le "mancanze" ci fanno avere dei guizzi di genio...come il tuo. Lo trovo davvero adorabile e ovviamente squisito.
RispondiEliminaBaci
mmmhh...che peccato che l'hai mancata per qualche ora .. è cosi una bella ricetta in red!
RispondiEliminabaciuz:)
barbara
Una bella idea, le paste colorate mi sono sempre piaciute. Curiosa di vedere anche le altre versioni.
RispondiEliminaGrazie per aver patecipato con questa allegra e gustosa ricetta ed in bocca al lupo per il contest.
Leda mi è arrivato il libricino che mi hai spedito, grazie cara!!! L'ho sfogliato al volo ma ho già addocchiato qualche ricettina interessante, grazie ancora!!!
RispondiEliminaArrivo a te dalla Cucina di Barbara...
RispondiEliminaIl tuo blog è proprio bello, e questa stuzzicante ricetta presto passerà anche per la mia cucina: brava!
A presto, Mela
Le tagliatelle di crespella è uno dei primi iatti postati..adoro!Il rouge ancora meglio :)
RispondiElimina