«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 21 marzo 2013

Frittata di pasta e carciofi

La frittata di pasta è un piatto semplice, ideale per riciclare la pasta avanzata del giorno prima. Solitamente mi piace arricchirla con ritagli di salumi e formaggi.
In questo caso la pasta era proprio poca e quindi ho aggiunto due bei carciofi teneri e freschissimi. La frittata è risultata più leggera e ugualmente gustosa.

Avete qualche altra idea da suggerirmi per delle frittate di pasta un po' "diverse"?

Frittata di pasta e carciofi



INGREDIENTI: 
100 gr di pasta già cotta (io ho usato delle mafalde)
2 carciofi 
poca cipolla
un ciuffo di prezzemolo
2 uova
1/4 bicchiere di latte
2 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Spuntate leggermente il gambo fin dove risulta più tenero e spellatelo in superficie. Dividete i carciofi a metà e togliete il fieno interno. Tagliateli quindi a fettine molto sottili e fatele cuocere in una padella con un soffritto di cipolla. La padella deve essere abbastanza ampia per poter poi contenere la frittata. Saltate i carciofi per qualche minuto, salate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente. Lasciateli cuocere per altri 5/7 minuti.
Intanto preparate le uova sbattute, unite il parmigiano e la farina e amalgamate bene con una frusta aggiungendo il latte.
Unite ai carciofi la pasta e il prezzemolo tritato grossolanamente, mescolate e quindi versate il composto di uova sopra il tutto. Lasciate cuocere finchè l'uovo si sarà rappreso quindi capovolgete la frittata sul piatto di servizio. Pepate e salate leggermente in superficie e portate in tavola.

Frittata di pasta e carciofi

9 commenti:

  1. Non sono un'amante della fritta di pasta ma il mio fidanzato me la chiede spessimodovrò fargliela al più presto mi sa...buona serata!!! foto deliziose

    RispondiElimina
  2. Credo che nella frittata di pasta tu possa mettere qualsiasi ingrediente dalla verdura di stagione ai formaggi ai salumi a cubetti. Credo che speck e scamorza potrebbero donare un gusto molto appetitoso alla tua frittata.
    La tua è veramente ottima, poi ci sono i carciofi che adoro ;)

    RispondiElimina
  3. Che fior di reciclo, mi piace un sacco! Mai fatta la frittata di pasta, quindi non posso esserti d'aiuto per ulteriori e gustose variazioni sul tema :(

    bacioni

    RispondiElimina
  4. Questo è un modo intelligentissimo di utilizzare cibo ottimo per creare altro cibo altrettanto ottimo :) Buonissima, Leda! :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa frittata, sembra molto saporita!! La proverò..

    Se vuoi partecipare anche tu al nostro primo contest lo puoi trovare a questo link: http://www.deliziandovi.it/2013/03/il-nostro-primo-contest

    Elisa
    foodblogger on
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  6. Mi piace utilizzare la fantasia soprattutto per il riciclo... è un'arte e la tua frittata ne è la prova, brava!
    Roby

    RispondiElimina
  7. Hai unito due must della cucina siciliana, ne è risultato un piatto da leccarsi baffi e orecchie!! :-)

    RispondiElimina
  8. Anche io la faccio spesso, soprattutto in estate così quando torniamo dal mare è tutto pronto.
    La puoi farcire anche con pomodori e mozzarella.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao! Questo è un classico intramontabile sulle tavole di noi gente del sud... Me l'ero quasi dimenticata.... Grazie! Bacio

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^