«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 25 maggio 2013

Cheese cake all'arancia e confettura di mirtilli

cheese1


L'ispirazione per questa cheese cake viene dal blog di Any. Ho provato la sua ricetta e l'ho trovata deliziosa e dal sapore davvero delicato e per me, che non amo i dolci "troppo dolci", è perfetta.

Ho fatto però qualche variante rispetto alla ricetta originale, un po' per mancanza di alcuni ingredienti, un po' come sempre per mio sfizio personale. ;)
Devo dire che questa cheese cake mi ha soddisfatto molto nel sapore e la rifarò quanto prima.

cheese3


INGREDIENTI

Per la base:
200 gr di biscotti al cacao
100 gr di fette biscottate integrali
120 gr di burro 
1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 punta di cucchiaio di cannella in polvere

Per la farcia:
200 gr di formaggio spalmabile
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
15 gr di colla di pesce
il succo e la scorza di un'arancia

Per decorare:
3 cucchiai di confettura di mirtilli
1 arancia tagliata a fettine sottili

PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la base. Fate sciogliere il burro a bagnomaria, Riunute in un mixer i biscotti, le fette biscottate, la cannella e il cacao. Frullate fino a ridurre tutto in polvere, quindi unite il burro e date ancora una frullata.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera (io l'ho anche foderato solo sul fondo con un foglio di carta forno) e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio.
Fate raffreddare la base per circa 30 minuti nel frigorifero.
Intanto preparate la farcia. Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Grattugiate la scorza d'arancia senza arrivare al bianco che darebbe un sapore amaro. Spremete quindi l'arancia e fate scaldare il succo con le zeste. Appena prende bollore spegnete e fatevi sciogliere lo zucchero e i fogli di colla di pesce ben strizzati.
Mescolate insieme i due formaggi, quindi unite il succo d'arancia ormai tiepido. Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e fate rapprendere in frigorifero per circa 3 ore.
Quando la cheese cake si sarà rassodata spalmate sulla superficie la confettura di mirtilli e decoratela al centro con fettine sottili di arancia fresca.

cheese4

10 commenti:

  1. mamma miaaaaaaaaa!!! è fantasticaaaaaaa!!! la voglioooooo!!

    RispondiElimina
  2. una tentazione da prendere al volo ;)

    un baciotto

    RispondiElimina
  3. Lárancia deve conferirgli un profumino...mi incuriosisce la fetta biscottata nella base, chissa'comé'!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Sei stata davvero brava! Bacio

    RispondiElimina
  5. Che bella!!! Con l'abbinamento arancia-cioccolato vai sempre sul sicuro. :-)

    RispondiElimina
  6. Io ho avuto la fortuna di assaggiarla ... Garantisco che si tratta di un abbinata fantastica

    RispondiElimina
  7. Davvero molto bella, complimenti!
    particolare il contrasto tra la base al cacao e sopra crema morbida e mirtilli!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Ma che carina che mi hai citata! Grazie grazie! Sempre felice se posso "ispirare" qualcuno in cucina!
    Stavolta però mi hai ispirata tu... ed ora voglio provare io la tua versione ;)
    Un abbraccio, a presto! Ciao ^_^ Any

    RispondiElimina
  9. Ti abbiamo cono sciuta per caso...le tue ricette sono fantastiche!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^