«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 17 febbraio 2011

Zuppetta di fregola al pomodoro con cime di rapa

Che giornate del cavolo! Il sole della scorsa settimana mi aveva fatto già sognare la primavera e invece... eccomi qui a guardare questo cielo grigio e a soffiarmi il naso continuamente (sob!).
Non sento praticamente quasi nessun odore, figuriamoci i sapori. Ma in tavola ho voglia lo stesso di colori vivaci, forse per compensare. :)
Mi rifugio quindi in un piatto di zuppa calda, arricchita di verdura e con un bel tono rosso che mette allegria.


Zuppetta di fregola al pomodoro con cime di rapa


INGREDIENTI: 2 porzioni
80 gr di fregola sarda
1/2 tazza di passata di pomodoro
1 litro circa di brodo vegetale
1/2 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
3 foglie di basilico
300 gr di cime di rapa
un pizzico di peperoncino
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Preparare un soffritto con la cipolla tritata finemente e un cucchiaio d'olio, unire la passata di pomodoro e far cuocere per 10 minuti. Aggiungere la fregola e il brodo vegetale bollente.
Lasciare cuocere la fregola per il tempo necessario (circa 15 minuti), regolando di sale. A fine cottura aggiungere le foglie di basilico sminuzzate.
Lavare le cime di rapa, tagliarle a pezzetti e sbollentarle in pochissima acqua per massimo 5 minuti. Scolarle e ripassarle in padella con un cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e del peperoncino a piacere.
Servire la zuppa di fregola nelle fondine e disporre al centro un po' delle cime di rapa ripassate in padella e un filo d'olio a crudo.

Zuppetta di fregola al pomodoro con cime di rapa


Con questo piatto, dagli ingredienti sicuramente molto salutari, vorrei partecipare all'interessante Contest perBene di Oggi pane e salame, domani... creato per sostenere il progetto ILLA for people - A.P.E. Onlus.

"Non sarà la solita gara finalizzata a creare una ricetta “spaziale” ... bensì, un modo intelligente di utilizzare la nostra passione, la cucina, per essere uno “strumento di informazione e sensibilizzazione” ovvero creare ricette ad hoc per aiutare le donne colpite da una dolorosa malattia femminile, poco conosciuta e purtroppo molto diffusa: l’endometriosi."

Contest perBene


Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

16 commenti:

  1. ...che spettacolo la tua fregola, così in zuppetta rossa mi fa venire un'acquolina...
    Ne ho giusto una confezione acquistata in loco quest'estate!

    RispondiElimina
  2. Una zuppetta davvero interessante; bello l'acostamento sia dei sapori che dei colori!

    RispondiElimina
  3. lo sai che sono stata in ardegn e mi sono comprata la fregola...e non ho ancora osata fala...a vedere la tua mi piace un sacco...mi fai venir l'acuolina..brava
    by lia

    RispondiElimina
  4. sai che dove mi trovo adesso...in un paesello della Svizzera, fanno una zuppa come la tua??? Però la presentazione non è proprio così, anzi, tra un pò mi lanciano il piatto direttamente dalla cucina!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  5. una zuppetta clsi golosa e colorata porta in sorriso anche in una giornata grigia.....decisamente gustosissssssssssima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. complimenti per il blog! mi sono iscritta, così ti seguo sempre!

    RispondiElimina
  7. i colori fanno da protagonista per questo piatto da mangiare con gli occhi... per il sapore non ci resta che immaginare, sicuramente sarà squisito.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  8. è una vita che vorrei fare la fregola ma ha un procedimento lunghissimo!!! sembra davvero buona però nel tuo bellissimo piatto ;)

    RispondiElimina
  9. Io invece non ho nemmeno mai mangiato la fregola ma mi ispira tantissimo... chissa' che buona :)

    RispondiElimina
  10. Grazie della visita! Mi fa davvero piacere conoscerti e aver scoperto il tuo blog.
    Vorrei partecipare al tuo contest Eggs, spero di riuscire, qui ogni giorno ne succede una! Intanto prendo il banner.
    Ottima la ricetta della fregola!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. "Fregola" se devo provarla! ;) grazie per averla proposta per il contest perBene, la inserisco subito! aspetto altre tue gustose ricette, intanto prendo il bannerino del tuo Contest e mi chiudo in cucina a pensare ^_*
    Buon week end
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Ciao Leda! Grazie di essere passata da me sono lieta di conoscerti! Oltre all'amore per la cucina e l'Ellade... ci accomuna anche il raffreddore in questi giorni! Una zuppa così sarebbe perfetta! Ho preso il banner del contest e spero tanto di poter partecipare perché ultimamente ho poco tempo, ma ci proverò! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  13. Se leggo "fregola" non posso non fermarmi! Interessante ricetta e interessante accostamento.

    RispondiElimina
  14. davvero molto molto invitante e così colorata mette allegria! ciao Ely

    RispondiElimina
  15. Mmm mi piace veramente tanto questa zuppetta! E' davvero invitante!
    Mi aggiungo ai sostenitori
    Alla Prossima =)

    RispondiElimina
  16. Ciao cara complimenti, sei tra i vincitori del Contest perBene ^_^ ti aspetto da me per scoprire in che posizione ti sei classificata e aspetto una tua email con il tuo indirizzo per inviarti il premio.
    Grazie per aver partecipato e averci regalato questa ricetta.
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^