«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 30 novembre 2012

Risotto con verza, birra e scamorza affumicata

Risotto con verza, birra e scamorza 
affumicata


Un bel risotto cremoso è senza ombra di dubbio il mio "comfort food" preferito durante l'inverno.
Quando voglio coccolarmi e riscaldarmi mi metto all'opera... apro il frigorifero, scelgo gli ingredienti e con amore mi metto a prepararlo. Adoro il classico risotto alla milanese, ma mi piace provare anche ricette improvvisate.

Un classico abbinamento che faccio con la verza è solitamente la salsiccia, ma questa volta, non avendola a disposizione, l'ho sostituita con della scamorza affumicata. Il risultato è stato un risotto cremosissimo e saporito, perfetto per la stagione invernale, con quella nota affumicata che ben si è sposata con la dolcezza della verza, smorzata dalla nota amarognola della birra.

E voi con cosa vi "coccolate" durante l'inverno?

Risotto con verza, birra e scamorza affumicata


INGREDIENTI: 2 porzioni
160 gr di riso Carnaroli
120 gr di verza
80 gr di scamorza affumicata
1 bicchiere di birra chiara
poca cipolla dorata
40 gr di burro
brodo vegetale
pepe nero in grani
sale

PREPARAZIONE:
In un tegame di bordi alti fate rosolare dolcemente la cipolla finemente tritata in 20 gr di burro. Nel frattempo in una padella antiaderente fate tostare il riso senza alcun condimento.
Quando la cipolla è diventata trasparente unite la verza tagliata a striscioline sottili, aggiungete un pizzico di sale e mescolate per far insaporire la verza.
Unite il riso tostato, mescolate e bagnate con la birra. Fate sfumare tutto l'alcool quindi iniziate a bagnare con il brodo vegetale bollente. Unite un mestolo di brodo alla volta, non aggiungetene se il precedente non è stato assorbito dal riso. Regolate di sale ma non abbondate.
Tagliate a cubettini la scamorza affumicata. A cottura ultimata del riso, aggiungete la scamorza e il restante burro. Mescolate fuori dal fuoco fino ad ottenere un risotto ben mantecato e cremoso. Servite macinando pepe nero a piacere.

Risotto con verza, birra e scamorza affumicata

13 commenti:

  1. Bellissimo, Leda.. io e te condividaimo la passione per i risotti, lo ricordo :) e la cremosità di questo mi fa una voglia incredibile! Anch'io uso la birra per sfumare, forse anche più del vino.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che la birra non è presente nella mia dispensa, ma oggi mi hai fornito un motivo per comprarla :)

    Buon week end

    RispondiElimina
  3. io mi coccolo con castagne, zucca, cavoli, caki! buonissimo questo risotto...

    RispondiElimina
  4. Questa bontà di risotto rientrerebbe sicuramente tra i miei cibi coccola, poi le zuppe, i biscotti, i datteri... un bacio ;)

    RispondiElimina
  5. che abbinamento particolare... dev'essere ottimo!!!

    RispondiElimina
  6. Moolto particolare questo tuo risotto! M'ispira. Io adoro i risotti :) A presto, Fede.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il bellissimo blog. Se vuoi scoprire i dolci tipici piemontesi vieni a trovarci su www.dolcepiemonte.com . Scoprirai anche delle gustose idee per i tuoi regali di Natale.

    ciao

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo risotto. L'abbinamento birra scorza e riso L'ho già provato e mi piace.. Con la verrà sarà ancora più buono. È da provare

    RispondiElimina
  9. niente è più comfort di un risotto, per me, nemmeno una belle zuppa fumante. e di questo abbinamento cosa vogliamo dire? niente, è da provare!
    ciao, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Con questo freddino stò risotto ci sta tutto!

    RispondiElimina
  11. Adoro il risotto con le verze, rievoca tanti ricordi della mia infanzia, quando ritornavo da scuola, aprivo lo sportello del forno e trovavo il piatto caldo riposto da mia mamma!! certo profumato di birra, non l'ho provato mai, devo prepararlo al più presto! Sciù Sciù
    http://blog.libero.it/Ricette/

    RispondiElimina
  12. che gusto!amo sia il risotto che la birra,connubio perfetto!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo! Una buona ricetta! Grazie.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^