«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 10 ottobre 2013

Crostoni al Montasio e fichi

Crostoni al Montasio e fichi

Purtroppo i deliziosi e dolcissimi fichi sono finiti già da qualche settimana. Quest'anno le due piante che abbiamo nel giardino ne hanno prodotti davvero moltissimi e noi abbiamo fatto tante scorpacciate di questo frutto dolce come il miele.
Ho preparato anche questi crostoni abbinando i fichi al formaggio ... un classico che non delude davvero mai!

Crostoni al Montasio e fichi

Per questa ricetta semplicissima non vi darò delle dosi, tanto state certi che più crostoni preparerete più ne mangerete! ;)

INGREDIENTI:
formaggio Montasio DOP
pane tipo Pugliese
fichi
timo
pepe nero

PREPARAZIONE:
Tagliate il pane in fette alte circa 1 cm. Disponetele in una teglia e fatele "tostare" nel forno caldo finchè non diventano croccanti. Io ho scaldato il forno a 200°C poi ho attivato la funzione grill, ho inserito la teglia e le ho lasciate 2/3 minuti per lato.
Intanto tagliate a piccoli pezzetti il formaggio e a fette sottili i fichi (pulite leggermente la buccia con carta da cucina).
Distribuite i cubetti di formaggio sulle fette di pane e disponetevi sopra le fettine di fico. Macinate un po' di pepe nero a piacere e spargete anche qualche fogliolina di timo.
Infornate per altri 2 minuti o fino a quando il Montasio non si sarà sciolto. Quindi servite i crostoni ben caldi.

Crostoni al Montasio e fichi


vino in abbinamento: Morellino di Scansano / La Mora
produttore: Casa Vinicola Cecchi
temperatura di servizio: 16/18°
grado alcolico: 13,5%

7 commenti:

  1. caspita se hanno un aspetto invitante!!!

    RispondiElimina
  2. Che goduria! Mi piace da matti questo abbinamento, di sicuro lo replico. :-)

    RispondiElimina
  3. Quando si ha a disposizione un buon formaggio e dei gustosi fichi..la ricetta è presto fatta! filanti e goduriosi questo crostoni!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. a quest'ora ho una fame, mi fanno una gola!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, mi piace molto la tua ricetta! Se passi da me c'è un premio per te
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^