«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 24 settembre 2014

Roast Beef in casseruola

Il roast-beef all'inglese è un piatto prettamente estivo e di solito si compra già bello e pronto in gastronomia. Effettivamente quando fa molto caldo l'idea di mettersi ai fornelli o di accendere il forno per prepararlo è a dir poco allucinante.
Ma in questo periodo di inizio autunno, dove le giornate di sole sono accompagnate da un venticello fresco, torna la voglia di cucinare. E allora  perché non provate a prepararlo in casa con le vostre manine? Ci guadagnerete in costo e soprattutto in gusto.

Roast Beef in casseruola

Questa ricetta è ancora più veloce e semplice perché non prevede la cottura in forno, ma si prepara tutto in casseruola.

INGREDIENTI:
1 kg di lombata di manzo
2 rametti di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spruzzata di marsala
15 gr di burro
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 mestolo di brodo di carne
sale fino e pepe q.b.
qualche grano di pepe rosa per decorare

PREPARAZIONE:
Salate e pepate generosamente la superficie della carne, massaggiandola per condirla in maniera uniforme. Legatela quindi con spago da cucina insieme ai rami di rosmarino.
Scaldate bene una casseruola dai bordi alti e dotata di coperchio. Unite l'olio e il burro e rosolate la carne su tutti i lati per circa 10 minuti. Deve sigillarsi perfettamente e diventare ben dorata.
Date quindi una spruzzata di marsala, unite il vino e fate sfumare l'alcool per circa un minuto. Aggiungete un mestolo di brodo caldo, quindi incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Spegnete la fiamma, togliete la carne dalla casseruola e avvolgetela con cura in carta d'alluminio. Lasciatela riposare finché sarà completamente fredda, dopodichè tagliatela sottilmente.
Distribuite le fette di roast-beef nel vassoio di portata e decorate con rametti di rosmarino freschi e qualche bacca di pepe rosa. Servite a parte il sugo di cottura tiepido, in modo che ogni commensale possa distribuirlo sulla carne.

Roast Beef in casseruola

7 commenti:

  1. Ha un aspetto meraviglioso ed è cotto perfettamente!!! Domanda: se non riuscissi a trovare il marsala, con cosa lo potrei sostituire? Grazie, Ele

    RispondiElimina
  2. Ma ha un aspetto delizioso... che brava!
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze! :D

    @Gaijna
    Il Marsala lo trovi tranquillamente in tutti i negozi o supermercati, è utilissimo in cucina in molte preparazioni ed un ottimo digestivo... io spesso ne bevo un goccetto a fine pasto. ;) Comunque in sostituzione puoi usare qualsiasi vino liquoroso, o un goccio di vin santo o passito. Anche una spruzzata di vino bianco piuttosto profumato potrebbe andare bene.

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta, mi piace tanto il risultato che hai ottenuto, il colore della carne è perfetta secondo me, brava!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Leda, Io vivo in America e qui di marsala per ora non ne ho vista neanche l'ombra! :'''''(((
    Provero col vino bianco allora! grazie!

    RispondiElimina
  6. @Virginia
    Grazie molte cara!

    @Gaijna
    Scusami effettivamente forse in America è un po' difficile da reperire! :(

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^