«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 5 febbraio 2008

M'illumino di meno.... a lume di candela

Per questa bella iniziativa di Caterpillar, Comida de mama ha proposto di inventare e pubblicare entro il 10 febbraio una ricetta a lume di candela. Una ricetta che sia economica, risparmiosa e soprattutto non preveda l'utilizzo di alcun Kw per la preparazione!
Ho pensato di contribuire dando un'idea di come illuminare la vostra tavola dalle 18.00 in poi, quando spegnerete tutte le luci e vi metterete a cena con qualcuna delle belle ricettine proposte ad esempio da Cuochetta, Tatiana, Sandra, Moscerino, Lilli, Aiuolik... e tantissimi altri, basta solo cercare.

Veniamo a noi...

Ho preparato due centrotavola velocissimi e davvero semplici da fare, ma di grande effetto!
È un'idea economica, da realizzare con quello che abbiamo bene o male tutti in casa. Anche perché poi la pasta la rimettiamo nel suo sacchettino e poi ce la "pappiamo".
Qui non si butta via niente!!!

COSA SERVE:
1- Formati diversi di pasta secca - meglio se di colori leggermente differenti: io ho usato fusilli (grossi e piccoli), trofie, nidi di tagliatelle, penne integrali, paccheri)
2- Un bicchiere a calice grande (tipo da degustazione vino)
3- Un'alzatina in ceramica
4- Un porta candeline
5- Candeline (tipo tea-light)



BICCHIERE CON NIDO DI TAGLIATELLA "LUMINOSO"
Centrotavola che trovo molto adatto ad una romantica cena a due.

Prendere il bicchiere a calice grande e riempirlo con un primo strato di fusilli di piccolo formato.
Fare un secondo strato con le penne integrali (si deve vedere bene lo stacco di colore).







Ultimare con un nido di tagliatelle ... e porvi sopra una candelina tea-light.





ALZATINA CON RAGGERA DI PASTA
Questo è adatto ad una tavola più grande, magari per una cena con ospiti.

Prendere un'alzatina in ceramica.
Appoggiarvi sopra un oggetto che faccia da rialzo al vostro porta-candelina (io ho usato un tappo del barattolo del sale).





Disporre tutto intorno i vari formati di pasta, suddividendoli in quattro sezioni diverse.
Ed ecco pronto il centrotavola!!!


23 commenti:

  1. bellissima l'idea!!!sempre originale, complimenti

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea e bellissime foto come sempre, brava!

    RispondiElimina
  3. Bellissima! Anche io avevo pensato di usare i bicchieri ma alla pasta dentro non ci avevo pensato! Grande!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. Stupenda la tua idea! Davvero!
    e che bella pasta!! Quei fusillONI sono magnifici!

    RispondiElimina
  5. Che idea carina!! Ci penserò per San Vale...

    RispondiElimina
  6. sandra
    Ma che brava!!!
    Sono bellissimi!!
    Ci illumini di più così!
    :)

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea di lume di candela!!!

    Brava la mia Cipollina! questa veramente è un 'idea risparmiosa e tanto tanto d'effetto!

    Un bacio grande
    Anna

    RispondiElimina
  8. Bell'idea e soprattutto economica di formare dei centro tavola in questo modo...
    con quello che si fanno pagare i fiorai...

    RispondiElimina
  9. le cose più semplici a volte sono quelle a cui si non pensa, complimenti davvero belle!

    RispondiElimina
  10. belle idee
    posso postare anch'io nel mio blog una ricetta a lume di candela anche se nn ho ricevuto l'invito?
    ancora complimenti

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. E' bellissima questa idea complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  13. monique - max - sandra - cuochetta... fa sempre piacere ricevere i vostri complimenti! smack

    aiuolik, anche a me piacciono molto i bicchieri come porta candele, ma ho una paura folle che con il troppo calore si rompano! In questo modo la candela rimane sopra e il bicchiere è salvo!! ;)

    elisa, i "fusilloni" sono veramente grossi.... pensa che 10/12 bastano per una porzione! Erano un regalo di un cesto natalizio!!

    dolcetto, per una serata rustico-romantica questi centrotavola mi sembrano azzeccati!!

    daniela - astrofiammante - carmen.... che bello conosco ancora nuovi blogger... grazie!!! Passerò presto a sbirciare da voi!

    comida, grazie a te di aver dato il via! Un bacio.

    RispondiElimina
  14. ah... quasi dimenticavo

    Carmen, non penso che serva l'invito anche perché più siamo meglio è.... e poi anche io mi sono autoinvitata. Vai a vedere la pagina di Comidademama (ho messo il link all'inizio del mio post) trovi tutte le informazioni!

    RispondiElimina
  15. Ma sono veramente due belle idee!!!
    E brava Cipollina!
    :-DD

    RispondiElimina
  16. prego! sarà meglio che mi metta al lavoro per fare una buona raccolta!

    RispondiElimina
  17. Idee eleganti e delicate e di sicuro effetto! Bravissima. Ciao, Alex

    RispondiElimina
  18. morrigan - lory - alex - anna...Grazie anche a voi, tesori!!!

    RispondiElimina
  19. Proprio belli i tuoi centrotavola! Perfetti per ogni occasione romantica! Grazie Ima

    RispondiElimina
  20. ma che meraviglia, molto belli
    braviZZima
    Cla

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^