«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 8 febbraio 2008

Spaghetti alla puttanesca

Un derby roma-napoli per questa ricetta!
Cercando informazioni sull'origine regionale di questo semplice ma gustosissimo piatto, ho trovato invece queste curiosità sul significato etimologico...

"Alcuni dicono che il nome di questa ricetta derivò, all’inizio del secolo, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione. Altri fanno riferimento agli indumenti intimi delle ragazze della casa che, per attirare e allettare l’occhio del cliente, indossavano probabilmente biancheria di ogni tipo, di colori vistosi e ricca di promettenti trasparenze. I tanti colori di questo abbigliamento si ritroverebbero nell’omonima salsa: il verde del prezzemolo, il rosso dei pomodori,il viola scuro delle olive, il grigio-verde dei capperi, la tinta granato dei peperoncini.
Altri sostengono che l’origine del nome sia da attribuire alla fantasia di una ragazza di vita Yvette la Francese , che si ispirò alle proprie origini provenzali. Yvette, probabilmente, non era dotata solo di fantasia, ma anche di senso dell’umorismo e di un’ironia alquanto caustica, che forse sfruttò per celebrare, attraverso il nome di questo piatto, la professione più antica del mondo quando inaugurò il suo ristorante acquistato con i proventi del suo onorevole mestiere."
(Da “Napoli a tavola” (Naples at table) di Arthur Schwartz, ed. Harper Collins Pgg. 164)

In fondo quale sia la patria di questo strepitoso piatto, caratteristico della cucina mediterranea, poco importa. Bisogna solo assaggiarlo!




Questa la ricetta tradizionale campana trovata su Italianrecipes

INGREDIENTI: per 4 persone
4 pomodori maturi
4 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
6 filetti d'acciuga sott'olio
20 g di capperi sott'aceto
200 g di olive nere
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi d'aglio
sale
peperoncino, se piace

PREPARAZIONE:
La preparazione del sugo è molto semplice e rapida.
In una casseruola mettere l'olio, i filetti di acciuga spezzettati, i capperi tritati grossolanamente, i pomodori spellati, privati dei semi e ridotti a filettini, le olive tagliate a rondelle (io ne ho lasciata anche qualcuna intera), l'aglio e un pezzetto di peperoncino, se piace. Avviare la cottura su fiamma vivace, regolando di sale. Far insaporire per circa 5 minuti.
Aggiungere solo alla fine, a fuoco spento, il prezzemolo.
Il sugo è pronto.
Condite gli spaghetti lessati al dente, impiattate e spolverate con altro prezzemolo fresco tritato.

19 commenti:

  1. Caspita, li ho sempre fatti senza acciughe!proverò anche la tua versione :) Un bacione e grazie di essere passata da me..

    RispondiElimina
  2. uhh ma sai che nn l'ho mai fatta...chissà poi perchè! Ora che c'èla tua spiegazione qui ci provo di sicuro!!! Carina la storia sull'origine del nome! ciao Lo

    RispondiElimina
  3. Proverò! Anch'io di solito non metto le acciughe...
    Ho provato questa sera la tua crema al cavolfiore e carote, senza patata...OTTIMA! :-)

    RispondiElimina
  4. adoro la pasta alla puttanesca, specie se bella ricca e piccantina!Anch'io non metto le acciughe ma la prossima volta che la faccio provo questa tua ricetta molto invitante :-)

    RispondiElimina
  5. é una pasta che faccio spesso la trovo decisamente di mio gusto :P

    RispondiElimina
  6. buonaaa! mai fatta a casa! appena ho gli ingredienti ci provo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cipolla, sei invitata ad un meme :-)

    RispondiElimina
  8. Effettivamente di questa ricetta ho trovato due versioni: una senza e una con le acciughe.
    Credo che entrambe siano valide ma secondo me l'acciuga dà quel tocco si sapidità in più.
    Un consiglio però: NON salate il sugo specialmente se abbondate con il peperoncino, altrimenti vi ritroverete a bere litri d'acqua!!

    anna che bello!!! hai provato una mia ricetta. Sono contenta ti sia piaciuta. Come è venuta senza patate? è riuscita cremosa lo stesso?

    gatto e danda.... grazie per il memè... ci penso sù e stasera se riesco posto le mie accoppiate preferite!

    RispondiElimina
  9. Mi sono spesso domandata sull'origine del nome di questo piatto, ma non avevo mai fatto nessuna ricerca. Grazie per averla fatta per me :-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Buono, rapido e saporito....un bel mix! Baci

    RispondiElimina
  11. Cipolla, è venuta buonissima e cremosa!
    E, per finire, sabato ho preparato questa pasta, con le acciughe, non avevo le olive nere ma quelle di Gaeta. Ottima, per tutti!
    Grazie :-)
    Avere un input quando sei stanca e non hai voglia di concentrarti sul: che preparo oggi???? aiuta, e come se aiuta!!!

    RispondiElimina
  12. li adoro!!! e poi ci sono affezionata: è una delle prime paste che ho fatto con le mie mani :D

    RispondiElimina
  13. ah ah ah... che carina questa storiaaa!! non la conoscevo!! :D
    questa pasta insieme alla carbonara e alla matriciana fanno parte dei primi di cui + volte ho cercato la ricetta AUTENTICA... la tua foto mi ha fatto sciogliere e quindi proverò assolutamente a rifarla!! ;D
    baciooo

    RispondiElimina
  14. del resto è una delle paste asciutte più famose d'talia ,quelle che si conoscono anche all'estero tipo:bolognese, norma e per l'appunto la puttanesca penso che siano lo stendardo italiano nel mondo...bacio

    RispondiElimina
  15. Sai che non li ho mai fatti? I tuoi mi ispirano proprio!

    RispondiElimina
  16. QUESTA è UNA DELLE MIE PREFERITE....piccantissima mi piace....

    RispondiElimina
  17. Uno dei miei piatti preferiti, anche se non ho mai messo i capperi.. però li adoro e la prossima volta ci andranno...

    Devo dire che le foto che fai sono piuttosto belle, dovresti aprire anche un tuo spazio su Flickr!!

    RispondiElimina
  18. giulynkitchen. Bellissime le note sul nome. Il piatto è ancor meglio. Mi sembra che vi conosciate tutti e io nn c'entro ma vi saluto lo stesso xkè siete simpatici. Ciao!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^