«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 18 giugno 2012

Ricette italiane ... che bontà

Questo post è dedicato a due amiche blogger che hanno aperto entrambe un contest-raccolta dedicato a ricette tipiche delle regioni d'Italia.

Danita le vuole proprio tradizionali, di quelle che si tramandano da secoli, senza alcuna contaminazione, senza alcuna rivisitazione, ma solo il piatto tale e quale.

Geografia in tavola


Laura invece raccoglie anche le eventuali varianti, quelle che le nostre bisnonne scrivevano su foglietti sparsi qua e là tra consunti ricettari di cucina e che noi scoviamo nascoste in un cassetto.


Italia in cucina


Ecco quindi le mie proposte per loro...
Si tratta di ricette che ho già pubblicato e quindi metterò solo il link al post originale ... una carrellata di piatti italiani buonissimi!!!

 Per Danita:
- Su pane frattau (Sardegna)
- Pasta con le sarde (Sicilia)
- Spaghetti all'Amatriciana (Lazio)
- Rapata alla lombarda (Lombardia)
- Carciofi farciti al forno (Puglia)
- Cantucci (Toscana)

Per Laura:
- La mia panzanella (Lazio)
- Risi e bisi (Veneto)
- Su pane frattau (Sardegna)
- Pizzoccheri (Lombardia)
- Uselì scapà (Lombardia)

4 commenti:

  1. Ciao devo ringraziarti per l'interessamento e il post tutto mio o meglio condiviso!!se ho ben capito posso prendere le ricette sotto il mio nome!?? fammi sapere saluti e grazie laura

    RispondiElimina
  2. Ledaaa, che bel post che ci hai dedicato!! Grazie!!!
    Ehiiii, ma anch'io voglio la panzarella, i risi e bisi e i pizzoccheri!!!! ma non sono come la ricetta originale?? In cosa sono diversi???
    Grazieee Leda, ma niente ricette dolci?? :-)

    RispondiElimina
  3. @danita
    risi e bisi ho visto che li han già candidati quindi non pensavo li volessi... prendi anche quelle allora! per i dolci ho solo i cantucci toscani ... se vuoi li trovi qui http://gustosamente.blogspot.it/2009/01/cantucci-che-bont.html

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono entrata a far parte dei tuoi fan, brava! ti saluto e ti ringrazio

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^