«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 28 luglio 2012

Freselle ai due pomodori e pesto

Devo confessarvi che ci sono delle ricette che mi riprometto di sperimentare e poi lascio sempre perdere. Almeno una due volte l'anno me le ritrovo davanti e mi dico che le farò e poi per pigrizia o altri motivi, rimangono sempre e solo nel cassetto dei "da fare".
E' proprio il caso delle freselle, ho sentito dire spesso quanto siano più buone se fatte in casa con ottima farina e ingredienti genuini... ma quando fa caldo e non ci penso minimamente ad accendere il forno, ripiego volentieri su quelle già pronte.
Io le compro sempre di farina integrale, le preferisco per il loro sapore più rustico e le utilizzo spesso per pranzo, farcendole e condendole con tutto quello che mi capita. Il must comunque rimane, e per me rimarrà sempre, pomodoro e basilico.
In questa variante pomodori e basilico sono i protagonisti, ma li ho assemblati in modo un po' diverso... per la preparazione delle freselle rimanderò ancora alla prossima volta!

Freselle ai due pomodori e pesto


INGREDIENTI: 2 porzioni
4 freselle integrali (quelle piccole)
2 pomodori cuore di bue
8 pomodorini secchi sott'olio
tanto tanto basilico :)
una manciata di pinoli
1/2 spicchio d'aglio
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE:
Preparate il pesto frullando nel mixer il basilico, lavato e asciugato, il parmigiano, il mezzo spicchio d'aglio (al quale avrete tolto il germe interno), un pizzico di sale e olio a filo quanto basta.
Lavate i cuore di bue, tagliateli a dadini, conditeli con olio, sale e pepe e lasciateli macerare per 10 minuti. Bagnate le freselle con il liquido che i pomodori avranno rilasciato e conditele con un goccio di olio.
Distribuite la dadolata di cuore di bue sulle freselle e aggiungetevi sopra due cucchiai di pesto. Completate ogni fresella con due pomodorini secchi e foglie di basilico fresco a decorare e profumare il piatto.

Freselle ai due pomodori e pesto

6 commenti:

  1. bella ricettina fresca! per un momento ho pensato che ci avresti proposto la ricetta per le freselle :-) ... vabbe' la prossima volta.

    RispondiElimina
  2. ....Ciao anche io le faccio spesso le friselle...proverò anche la tua versione sembra molto gustosa!! Buon week end...^_^

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Anche a me capita di ripromettermi di fare cose e poi non le faccio mai, ma questa tua idea me la devo ricordare per forza!! pomodoro e pesto è un accostamento che mi piace sempre e comunque, perfetto!! baci :)

    RispondiElimina
  4. Sono tornata da pochi giorni dalla mia vacanza in Puglia e ho fatto scorta di freselle, pomodori secchi e tantissimi altri prodotti....proverò la tua ricetta, mi piace così profumata, fresca e colorata!
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. quanto amo le friselle! il problema qui a Torino è trovarle fresche e non confezionate.... aspetto la ricetta per farle in casa :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao, con questo condimento mediterraneo e profumato le freselle sono una base peretta e gustosa! Ottima l'idea de abbinare tre prodotti tutti italiani e in sinonimo d'estate!
    baci baci

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^