«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 21 luglio 2012

Sformato di zucchine, chèvre e menta

In questi giorni siamo sommersi dalle zucchine dell'orto e le abbiamo mangiate in mille modi diversi... arrostite in padella, grigliate, ripiene al forno, come sugo sulla pasta, in deliziose polpettine e anche nella fritttata.
L'altro giorno per fare qualcosa di diverso ho provato a fare uno sformato, che poi naturalmente abbiamo lasciato raffreddare e mangiato a temperatura ambiente.
Devo ammettere che gli sformati mi sono sempre sembrati una cosa molliccia e un po' anonima... niente di più sbagliato... mi "rimangio" tutto! ^_^
Ho pensato di abbinare la dolcezza delle zucchine al sapore intenso del formaggio chèvre... il profumo inebriante della menta da infine allo sformato un sapore fresco ed estivo.

Sformato di zucchine, chèvre e menta


INGREDIENTI:
600 gr di zucchine
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr di formaggio chèvre
1 piccola cipolla
1 ciuffo abbondante di menta fresca
250 g di latte
40 g di farina (+ qualche altro cucchiaio se dovesse servire)
20 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Con la farina, il burro, il latte e un pizzico di sale preparate una besciamella dalla consistenza abbastanza soda.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una padella con l'olio. Aggiungetevi le zucchine che avrete precedentemente ridotto a filetti con una grattugia a fori larghi. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere finchè le zucchine non saranno morbide e il liquido di cottura sarà asciugato.
Sbattete in una capiente ciotola le uova con il parmigiano grattugiato. Unite il formaggio chèvre ridotto a pezzetti e le zucchine ormai intiepidite. Aggiungete la besciamella e le uova. Mescolate e, se il composto vi sembra troppo morbido, aggiungete poco alla volta qualche cucchiaio di farina.
Tritate finemente la menta e aggiungetela al composto che verserete quindi in una teglia rettangolare in silicone (o in un contenitore che possa andare nel microonde).
Cuocete a 600 watt per circa 20 minuti, in modalità combinata (grill + microonde). Se usate il forno tradizionale cuocete a 180° per circa 40/50 minuti.
Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette. Ottimo anche freddo.

Con questa ricetta partecipo a "L'idea del mese te la do io - Sfida di Luglio"

Bulgur agli asparagi e 
topinambur

10 commenti:

  1. fantastico sformatino, perfetto per l'estate, magari per un pic-nic o anche per una festa visto che lo puoi fare in anticipo. Io dico che funzionerebbe bene anche con i porri invece della cipolla.
    abbracci
    giulia

    RispondiElimina
  2. idem.. l'orto sta producendo zucchine a gogò ed è un peccato lascarle lì, qui via di cura di zucchine.. in tutte le salse! la tua ricetta torna più che utile...!! buonissimo

    RispondiElimina
  3. Ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che lo trovo molto gradevole esteticamente e pieno di ricette interessanti. Se il buongiorno si vede dal mattino... :-)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Questo sfomatino mette fame solo a guardarlo, ho giusto qui uun bel po' di zucchine dell'orto, e mi sa che stasera non me lo toglie nessuno :) baci

    RispondiElimina
  5. Ciao! piace moltissimo anche a noi, meglio ancora se si può preparare sia in forno, sia in microonde! certo, il gusto del formaggio chevre fà la differenza ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Anche io tra pomodori e zucchine in questo momento le potrei vendere! Bella idea lo sformato!

    RispondiElimina
  7. grazie mille di aver partecipato alla mia sfida!! un bacione, Laura

    RispondiElimina
  8. Che delizia, lo voglio senz'altro provare. Poi io adoro le zucchine con la menta!

    RispondiElimina
  9. molto stuzzicante,lo mangerei adesso come aperitivo, ciao

    RispondiElimina
  10. my God che meraviglia! io ricordo un piatto simile che faceva mia nonna nel forno a legna... me lo hai fatto ricordare.. grazie per questa buonissima ricetta!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^