«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 13 luglio 2009

Evviva il gelato!

Non ho certo scoperto l'acqua calda ... infatti della soluzione per fare il gelato senza avere a disposizione la gelatiera, ne hanno già parlato diversi siti o blog, ognuno con un metodo personale.
Io cercavo qualcosa di semplice ed immediato, per quella voglia di gelato che ti prende all'improvviso o per offrire un dessert ad ospiti inattesi.

Ho trovato quindi questa ricetta delle Cuoche dell'altro mondo e mi è sembrata fatta apposta per me. Non avrò scoperto l'acqua calda, ma un buonissimo e fresco gelato sì ... Grazie!!!

Gelato alle more e lamponi

GELATO ALLE MORE E LAMPONI

Ingredienti:

200 gr di more
300 gr di lamponi
200 gr di latte (nella ricetta originale 250 gr di yogurt magro)
150 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio di succo di limone
zucchero a piacere

Preparazione:
Versare il latte nelle vaschette per il ghiaccio e metterlo a surgelare, mettere anche la frutta divisa in sacchettini nel freezer e aspettare che vi venga una voglia pazzesca di gelato!
A questo punto prendere il robot da cucina e versarvi tutti gli ingredienti insieme.
Azionare il robot prima a piccoli intervalli, per iniziare a "spaccare" i cubetti di latte e ridurre la frutta a piccoli pezzi, poi azionarlo alla massima velocità, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Suddividere nelle coppette ... mangiare subito avidamente!

Gelato alle more e lamponi

Nota importante:
Il gelato preparato con questo metodo và mangiato subito e non và messo nuovamente nel freezer, perchè altrimenti si cristallizza ghiacciandosi e non rimane più cremoso. Fate questo sforzo... mangiatelo tutto!!! ;o)

19 commenti:

  1. Ciao! a noi sembra sia davvero riuscito bene!!goloso e con tanta frutta!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. STREPITOSOOOOOOOOO!!!!Mi ci tifferei a piombo sul cotanta bontà!!!

    RispondiElimina
  3. Devo assolutamente provare!!! Così anch'io, che non ho mai avuto una gelatiera, potrò viziare la mia dolce metà!!

    RispondiElimina
  4. Eh si' evviva il gelato! Se poi ci sono i frutti rossi e ce lo offri cosi', non si puo' che cedere :-)

    RispondiElimina
  5. ottimo questo gelato fatto in casa!

    RispondiElimina
  6. Le ricette di Alex sono una garanzia! Mi sembra che ti sia venuto stupendamente bene ;-)

    RispondiElimina
  7. Che voglia di gelato che mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  8. è bellissimo,di sicuro buonissimo!!

    RispondiElimina
  9. Proverò di sicuro e...farò lo sforzo di mangiarlo tutto !! Ahaahah.
    Bacio :-)

    RispondiElimina
  10. sembra da gelateria!! e mi fa venire un'acquolina *_______*

    RispondiElimina
  11. ragazza, qui mi colpisci al cuore..... devo provarci!

    RispondiElimina
  12. Sono contenta che ti sia piaciuto. È davvero un'ottima alternativa alla gelatiera. Anche se io ormai me la sono comprata, i frutti di bosco surgelati ce li ho sempre e per un gelato veloce uso ancora questo metodo.

    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  13. Lìho appena visto su Fb e mi sono precipitata.....ed ho fatto bene....mi viene voglia di affondarci il cucchiaio....non il cucchiaiono eh!!!

    RispondiElimina
  14. questo sarà il tormentone dell'estate in tutte le sue varianti :-) io l'ho fatto con banane e cacao, e nient'altro, e la cosa forte è che sembrava davvero gelato! adesso vorrei fare pesche yogurt e pochissimo miele... sono quelle cose così semplicie che sembrano magie, come il pane senza impasto

    RispondiElimina
  15. Fantastico! I miei gusti preferiti sono questo e quello al melone. Spesso e volentieri non uso il latte e la panna, per motivi di mescolanze e faccio un sorbetto solo con frutta zucchero e limone: è sempre un successo!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^