«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

domenica 20 novembre 2011

Liquore menta-limone

Meno di due mesi fa il mio vaso di menta sul balcone era tutto rigoglioso e guardarlo oggi mi intristisce. I pochi rametti rimasti sono diventati gialli e secchi per il freddo. Meno male che mi ero premurata di raccogliere le ultime foglie verdi e profumate per realizzare questo liquorino molto fresco e aromatico. Un perfetto digestivo dopo pasto!

Liquore menta-limone




INGREDIENTI:
1/2 litro di alcool a 95°
1 litro di acqua
500 gr di zucchero semolato
30 gr circa di foglie di menta fresca
la scorza di un limone

PREPARAZIONE:
Lavate il limone e con l'aiuto di un pelapatate togliete solo la scorza gialla (attenzione a non togliere anche il bianco perché darà al liquore un sapore amaro).
Sciacquate velocementele foglie di menta e mettetele insieme alle scorze di limone in un vaso di vetro che si può chiudere ermeticamente. Versatevi l'alcool, chiudete e lasciate in infusione per circa 3-4 settimane, in un luogo fresco e buio, scuotendo ogni 3-4 giorni il vaso.
Preparate uno sciroppo portando a bollore l'acqua, spegnete la fiamma, scioglietevi lo zucchero e lasciate raffreddare.
Unite l'alcool allo sciroppo, mescolate bene e imbottigliate filtrando con una tela pulita dalla trama molto fitta o con del cotone idrofilo. Lasciate riposare in luogo buio e fresco per uno-due mesi prima di servire.

Liquore menta-limone

13 commenti:

  1. deve essere buonissimo... lo propongo alla mia mamma che ama fare liquori!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira! Mi piace moltissimo la menta, e con l'aggiunta del limone deve essere delizioso!! Grazie, lo segno....ciao

    RispondiElimina
  3. ottimo, ne berrei un bicchierino!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  4. da provareeee slurp mai fatto il liquore di menta e limone dev'essere profumatissimo.

    RispondiElimina
  5. Che buon liquore dev'essere! Fresco e rinfrescante, è perfetto come digestivo!

    RispondiElimina
  6. Tesoro e anche questo va segnato conme quello al cioccolato epr natael un bellissimo regalo anzi portalo a lucca cosi ci facciamo un cicchettino insieme:-)!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Una bellissima idea! Peccato che ma mia pianta di menta sia secca già da un po' di tempo :-( Me la salvo per la prossima!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Nonostante la tarda ora, direi che è quello che ci vorrebbe per chi ha cenato tardissimo come me. Sembra ottimo e se riesco a trovare ancora la menta che aveva infestato una parte del mio giardino, prendo nota della tua ricetta. Grazie e una grosso bacione

    RispondiElimina
  9. Una bellissima idea per i regalini di Natale fatti in casa....

    RispondiElimina
  10. Appena finito di imbottigliarlo e assaggiandolo è davvero profumato e squisito!
    Mi sono permesso alcune modifichine che condivido con voi. Avevo piacere che il gusto di limone risaltasse abbastanza e quindi anzichè la buccia di uno ne ho messo tre volte (buccia di 3 limoni).
    Il risultato presenta un gusto deciso che si avvicina a quello del limoncello ma che lascia in bocca il gusto fresco della menta.
    Grazie e un saluto a tutti!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^