«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

lunedì 28 novembre 2011

Torrente ... di emozioni

Lucca ti abbraccia, ti circonda tra le sue mura e ti fa sentire a casa. Quando arrivi al Real Collegio trovi un nido accogliente e, in questi giorni, deliziosamente profumato grazie a Il Desco. Poi entri da un'altra semplice porta con scritto sopra "sala del gusto" e ti accoglie la meraviglia!

Due giorni fantastici sono appena trascorsi, in compagnia di persone che mi hanno sorriso, abbracciato, consigliato … che si sono raccontate e svelate … persone disponibili e solari come non capita spesso di trovare.

A partire dalle amiche foodblogger, ognuna con le sue caratteristiche, ognuna speciale, diversa, eppure così simile a me negli interessi, nelle passioni. Sguardi complici e risate … che forza ragazze … io le sento ancora! :)

Emozioni ancora vive! La mia ricetta Torrente di montagna è arrivata seconda al contest Castagne al Desco indetto da La Cucina Italiana … non so nemmeno come ho fatto a salire quei tre gradini, a stringervi la mano o a rispondere a delle semplici domande?!?!


la motivazione
Dietro un titolo poetico e misterioso si cela un piatto composto di vari elementi, accostati in un equilibrio di linee orizzontali, date dalle crespelle alle castagne, e verticali, date dal filetto di trota e dalla julienne di porro fritto: un’architettura sapiente che viene ben documentata dalla fotografia. Ottima la luce e l’allestimento della tavola, che lascia intravedere nel secondo piano elementi rustici e raffinati.
Dal punto di vista gastronomico, la ricetta unisce con coerenza due elementi della natura, castagne e pesce di torrente, in un piatto unico in cui non mancano le verdure di stagione.

Guarda il VIDEO





Ed ora qualche foto per ricordare e per dire grazie...

 ... a tutte le foodblogger

Cucinalkemika
(la dolcissima vincitrice del 1° posto)

Essenza in cucina
(non era con noi, ma è arrivata al 3° posto)

Ammodomio
(menzione speciale doverosa)

Una streghetta in cucina
Le pellegrine Artusi
 
foodblogger a Lucca

IMG_0838

IMG_0840

foodblogger a Lucca

IMG_0827



La Cucina Italiana
IMG_0808

La Cucina Italiana
IMG_0833

IMG_0835
IMG_0848
[QUI potete vedere altre foto]


... a Il Desco

IMG_0725
Il Desco, Lucca
Il Desco, Lucca
IMG_0763
Il Desco, Lucca
IMG_0742


... a Lucca

IMG_0705

IMG_0713
Lucca

IMG_0719


Lucca

IMG_0702


… grazie semplicemente di esserci!

14 commenti:

  1. non ci sono parole... bellissimo tutto... le immagini, i colori, la tua ricetta...ma soprattutto il tuo entusiasmo, le emozioni forti che emergono e bucano lo schermo...
    la passione è qualcosa che unisce e che nutre...
    davvero complimenti Tesoro, sei stata fantastica!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Leda, che emozione il tuo post! Anzitutto complimenti per l'ottimo risultato al contest, meritatissimo! E poi le tue foto sono bellissime, vedere la mia città con i tuoi occhi me la fa amare ancor di più! Purtroppo non ho potutto partecipare al contest perché non ho fatto in tempo, ma posso godermi il Desco per tutti i weekend, che ben di Dio di sapori e colori! Grazie per questo omaggio! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Cara Leda, credo proprio che la tua capacità di trasmettere emozioni nasca dalla capacità di saperle vivere...e non è cosa da poco!
    Valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao Leda , complimenti per il tuo premio, attraverso le tue foto mi è parso di vivere questa bella esperienza con te ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti Leda cara per il meritatissimo premio e per le foto stupende!

    RispondiElimina
  6. Tesoro grazie a te al tuo sorriso alla tua allegria...so di avere una amica in piu adesso e sei tu!!!!!!!!!!!
    P.S.Senza togliere niente alla vincitrice, il primo premio andava decisamente a te!!!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. cara leda, non ci sono parole, sei una donna speciale. Questo post mi ha commosso, per le tue splendide parole, per le emozioni che ci hanno accomunato, per le foto così naturali e mai scontate. Ti adoro, sappilo!

    RispondiElimina
  8. Le tue magnifiche foto espimono appieno la bellezza dei luoghi e l'emozione dell'esperianza che avete avuto la fortuna di vivere!!!!

    RispondiElimina
  9. Bravaaaaaaa!!!!!!!!!
    Complimentoni-oni-oni. Ma su quale numero uscirà la ricetta?

    RispondiElimina
  10. bellissime foto bellissime emozioni!!
    Complimenti per la vincita!
    Francesca

    RispondiElimina
  11. Dunque che altro dire se non bravissima?! E poi finalmente ti ho abbracciato :-)
    spero a presto,
    sonia

    RispondiElimina
  12. Che favola!! la torta ha un aspetto spettacolare, non mi verrà mai così bella :( ma ci provo! ma le foto le fai tu? Belle belle! hai visto il concorso di Santa Cristina http://www.santacristina1946.it/stappaescatta ! Dacci un occhio! Baci, Ludovica

    RispondiElimina
  13. Solo oggi leggo e che dire ... bellissimo il video, la tua e vostra emozione ... è come se mi fossi immedesimata! Complimenti a te ed a tutte!!!!!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^