«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 3 marzo 2012

Catalogna e finocchi con couscous al limone

Le ultime verdure invernali... da domani ho deciso: spazio alla PRIMAVERA. Voglio piatti colorati e allegri! :D
Questo che vi propongo è un mix di verdure che combina sapori amari e dolci in un ottimo piatto unico, grazie alla presenza del cous cous che l'accompagna. Il profumo del limone lo rende fresco e piacevole.

Catalogna e finocchi con couscous al limone




INGREDIENTI: (dosi per 2 persone)

Per le verdure:
300 gr di catalogna già ripassata in padella
2 finocchi sbollentati
1 cipollotto fresco 
1 peperoncino
olio extravergine d'oliva
sale q.b.


Fate scaldare in una padella l'olio con il peperoncino lasciato intero e rosolatevi il cipollotto a rondelle. Aggiungete il finocchio tagliato a pezzetti e lasciatelo insaporire bene. Unite la catalogna, regolate di sale e lasciate insaporire per qualche minuto.


Per il couscous:

150 gr di couscous precotto a grana media
150 gr d'acqua
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di sale
scorza e succo di 1/2 limone

Mettere in una pentola l'acqua, l'olio e il sale e far bollire. Togliere dal fuoco e versare il couscous mescolando delicatamente. Coprire e lasciar gonfiare per circa 5-10 minuti. Aggiungere il succo e la scorza di limone e sgranare bene il couscous con una forchetta.

Servite le verdure accompagnando con il cous cous!

13 commenti:

  1. Ho un debole per il cous cous, lo cucino spesso da quando comincia la bella stagione ma questa tua versione proprio non me la sarei mai immaginata. Bellissima idea all'ordine della leggerezza.
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Piacendomi le verdure ed anche il cous cous direi che questo piattino non me lo posso lascir sfuggire ;-)

    Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
  3. Ma deve essere delizioso!! gnam quanto ne vorrei avere un pò! gnam! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. adoro il cous cous ma lo sai che così non ho mai pensato di mangiarlo? Mi hai dato un ottimo spunto! Grazie!!! C'è qualche altra verdura sostituibile alla catalogna?
    Baci
    PS non so se hai saputo che ho indetto il mio primo contest "Le ricette della carestia" , e vorrei invitarti a partecipare. Ho messo poche regole per permettere a tutti (anche quelli che come me che non amano i contest) di partecipare. ti aspetto! Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. @Luna
    Se non ti piace la catalogna puoi sostituirla con altra verdura da cuocere, tipo spinaci o biete. Oppure restando sul sapore amorognolo ci vedrei bene anche della scarola.
    Per il contest passo subito a sbirciare :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissima idea per il cous cous! con queste verdure non lo avevamo mai pensato! ce lo ricorderemo.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Vedo che si comincia con gli alimenti che favoriscono la prova costume! :-)Comunque sia adoro la catalogna.

    RispondiElimina
  8. il cous cous al limone... quanto mi piace questo piatto :-)

    RispondiElimina
  9. ohi che freschezza questo piatto!!
    complimenti!

    RispondiElimina
  10. ti comunico che mi sono trasferita su giallozafferano, questo è link esatto del mio nuovo blog :

    blog.giallozafferano.it/lapasticciona .

    Ti aspetto sul nuovo blog con tante novità, ciao

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che io non ho mai provato la catalogna, certamente il limone spezza un po' con il suo sapore amaro... Bel piatto, mi piace per colori e per profumo! :D

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^