«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 9 ottobre 2012

Crema speziata di ceci e pomodoro

Non sono un'amante di creme e vellutate. Le minestre le preferisco con i pezzetti di verdura che si sentono sotto i denti. Ma non nel caso dei legumi...
Ad esempio i fagioli e i ceci li preferisco mille volte frullati in crema e poi aggiunti in una minestra per rendere il brodo più denso e corposo.
In questo caso i ceci, protagonisti del piatto, li ho frullati con gli ultimissimi pomodori dell'orto fino ad ottenere una minestra morbida e molto densa.

Crema speziata di ceci e pomodoro


INGREDIENTI:
60 gr di ceci secchi
3 pomodori perini da sugo
4 fettine di pancetta coppata
1 rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
un pizzico di cumino
un peperoncino essicato
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
salsa di soia scura
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Mettete ad ammollare i ceci in acqua e lasciateli per tutta una notte. Cuoceteli in acqua bollente leggeremente salata con il rametto di rosmarino. Quindi scolateli conservando qualche mestolo dell'acqua di cottura.
Fate soffriggere in poco olio il peperoncino lasciato intero con uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi e fate cuocere per qualche minuto, quindi unite i ceci con la loro acqua di cottura. Unite il cumino e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Mettete le fette di pancetta su un piatto e cuocetele alla massima potenza nel microonde per 2 minuti (diventeranno croccanti).
Frullate i ceci e i pomodori con il frullatore ad immersione (o se preferite passate al passaverdura) fino ad ottenere una crema morbida.
Lavate e tritate il prezzemolo, suddividete la crema nelle fondine, disponete al centro la pancetta croccante, e spolverate con il prezzemolo. Versate qualche goccia di salsa di soia e date un giro di olio a crudo. Servite la crema ben calda con crostini di pane abbrustoliti in padella.

Crema speziata di ceci e pomodoro


goulash



Con questa ricetta partecipo al contest di Ely dal titolo "Colora il tuo Autunno"
nella categoria "Passi Amo"




COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Vi va di votare per la ricetta che ho realizzato per il primo Rallo Blog Fiends Day?
È semplicissimo!!!
Se siete su Facebook, basta cliccare QUI e mettere un "mi piace" sulla fotografia del mio piatto.
Grazie a chiunque vorrà sostenermi! ^_^

12 commenti:

  1. sembra davvero sfiziosa e cremossissima. fa davvero gola!

    RispondiElimina
  2. Io invece adoro le creme e questa mi ispira proprio!!!

    RispondiElimina
  3. questo piatto ha un aspetto divino, a diferenza di te adoro quasi sempre le vallutate e sono sicura che questa mi farebbe felice ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. This looks absolutely amazing, one gets really hungry!

    RispondiElimina
  5. Anche noi preferiamo le verdure al naturale e non siamo grandi amanti di creme e vellutate, soprattutto per quanto riguarda i legumi!
    certo che questo gioco di sapori con i ceci ed i pomodori secchi sembra davvero ben riuscito!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao io adoro la crema di ceci. Che bella la tua!

    RispondiElimina
  7. Le creme o vellutate mi piacciono molto mi fanno sentire coccolata e il contrasto col croccante poi...Bella ricetta

    RispondiElimina
  8. Ciao! é una bellissima idea! sembra ottima! Io la faccio aggiungendoci delle code di mazzancolle e cubetti di baccalà!
    Sarei curioso di avere una tua opinione delle mie poche ricette (ho inziato da pochissimo) su: www.cookiaio-di-frank.blogspot.it
    Potremo seguirci a vicenda!
    Ciao!
    Frank

    RispondiElimina
  9. ma i ceci lasciati per tutta la notte non si sentiranno soli??
    e l'aglio non si sveglierà con un leggero mal di testa?
    ...:-))
    bacino

    RispondiElimina
  10. mmmh...mi sembra di sentire il profumo uscire dallo schermo! Mi gusto questo piatto, intanto di aspettare il gulash ;)

    RispondiElimina
  11. Una vellutata da leccarsi i baffi assolutamente strepitosa! Inserita grazie! Baci

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^