«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

martedì 9 dicembre 2008

Pizzoccheri "a modo mio"

Trovo che questo sia un piatto estremamente invitante, specie in queste giornate così fredde!
Piatto morbido, caldo e ricco di sapori, riesce ad appagare il palato e ad esaudire la voglia di qualcosa di buono.
Di ricette sui pizzoccheri se ne sentono migliaia di versioni, ma da me si usa preparare quasi sempre questa. Pensavo che la mia fosse molto differente dalla ricetta originale della Valtellina ed invece, sul sito
"Accademia del pizzocchero di Teglio", ho scoperto che io eseguo la ricetta (quasi) alla lettera.

Pizzoccheri "a modo mio"

Ingredienti: per 2
160 gr di pizzoccheri Valtellinesi
100 gr di formaggio Casera DOP (oppure formaggio filante a vostra scelta)
50 gr di Parmigiano grattugiato
70 gr di burro
150 gr di patate
150 gr di coste
1 spicchio d'aglio
salvia
sale
pepe

Preparazione:
Metto a bollire abbondante acqua non molto salata.
Lavo le coste e taglio i gambi a piccoli tocchetti e le foglie a pezzi più grossi, tenendoli separati.
Sbuccio le patate e le faccio a dadini.
Metto a cuocere per prime le patate e i gambi delle coste, aspetto 3 minuti poi butto le foglie e i pizzoccheri. Lascio cuocere tutto circa 10-12 minuti.
Nel frattempo taglio a cubettini il Casera, grattugio il Parmigiano e preparo il burro fuso insaporendolo con delle foglie di salvia tritate insieme allo spicchio d'aglio.
Cotti i pizzoccheri li scolo e li metto a strati in una teglia, alternandoli ai formaggi e al burro. Cospargo con pepe nero macinato al momento e li servo caldissimi.

Questa ricetta è inclusa nella raccolta di Laura...

Italia in cucina

15 commenti:

  1. Ho assaggiato questa pietanza famosa solo l'anno scorso a casa di amici milanesei e mi ha conquistata da subito: in sostituzione delle coste, era stata preparata con verdure miste.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. I pizzoccheri piacciono molto anche a noi! però al posto delle coste noi usiamo la verza...va bene comunque vero?
    E' una ricetta completa e davvero saporita...
    un bacione

    RispondiElimina
  3. lenny, con verdure miste non l'ho mai provato... chissà magari la prossima volta!

    manu e silvia, le verze sono la verdura ideale per questo piatto!
    Infatti l'Accademia dice che sarebbero da utilizzare nella ricetta canonica ..."le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a secondo delle stagioni, con coste o fagiolini".
    Se mischiate coste e verze il piatto sarà ancora più ricco!

    RispondiElimina
  4. Ricetta spettacolare che mi riporta alle vacanze in montagna con la family...bacioni!

    RispondiElimina
  5. Wow che bontà! Mi piacciono molto i pizzoccheri e questa tua versione mi sembra davvero invitante
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  6. Anche io li faccio cosi'....troppo buoni !
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  7. quanto li adoro! non so quale sia esattamente la ricetta DOP ammesso che esista, ma anche io li faccio così :D gnam!

    RispondiElimina
  8. Sono meravigliosi! Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  9. Cipolla, sulla scatola di pizzocheri che ho comprato pochi giorni fa c'era scritta la ricetta esatta dell'accademia! Infatti l'ho preparata oggi e ci è piaciuta un sacco!

    RispondiElimina
  10. perchè "a modo mio"?
    La ricetta è identica alla mia, ricetta proveniente direttamente dalla Brianza! :-)
    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  11. un baciotto a tutti...

    Sere, anche tu li prepari come me? Sarà perché anche io ho origini brianzole? sai sono una bergamasca "acquisita" ;o)

    RispondiElimina
  12. Che buoniiii..mi sono sempre piaciuti tantoooo..poi belli caldiii!!!
    Buona ninna..e un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao, si la ricetta è proprio come quella che ho mangiato tante volte in valtellina..a Teglio... il formaggio che usano li è il itto... io l ho mangiata in tutte e due le varianti e mi son piaciute sia con le verze , sia con le coste.... cmq se posso solo una cosa. prima di portarle in tavola una volta impiattate nella pirofila, vanno messe 5 minuti in forno affinchè il formaggio fonda e...fili!!!!!! che bontà!!
    Anna da Fano

    RispondiElimina
  14. scusate il formaggio è il BITTO ...ho omesso la b ...ihihhihih errore di battitura
    Anna da Fano

    RispondiElimina
  15. Ciao,da stasera è online il mio ricettario Italia in cucina!!grazie della tua gentile partecipazione con questa ricetta saluti cari laura

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^