«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 16 settembre 2009

Orate alla curcuma

Orate alla curcuma

La Curcuma longa, o zafferano delle indie, è una pianta originaria dell'Asia ed è la spezia base per la preparazione del curry e del masala.
La polvere di colore giallo ocra molto intenso viene prodotta dai rizomi della pianta che vengono bolliti e successivamente seccati e polverizzati.
Il suo ingrediente attivo è la curcumina che ha un sapore terroso, amaro e piccante.
La medicina Ayurvedica ritiene che la curcuma sia dotata di molte proprietà medicinali; molti la usano in India come antisettico per tagli, scottature e contusioni, come antibatterico e per i problemi di stomaco. [fonte Wikipedia]


INGREDIENTI: x 2 persone
2 orate da 250 gr ciascuna
4 cucchiai di olio extravergine
succo di 1/2 limone
qualche stelo di erba cipollina
1 cucchiaio colmo di curcuma
1 cucchiaino di origano secco
2 spicchi d'aglio
poco vino bianco secco
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Eviscerate le orate, squamatele e lavatele velocemente sotto l'acqua fresca.
Tamponatele con carta da cucina sia esternamente che internamente.
Riunite in una ciotola l'olio, il succo di limone, l'origano, l'erba cipollina tagliuzzata, il sale e il pepe. Mescolate e spalmate il composto all'interno e all'esterno dei pesci.
Disponeteli quindi in una pirofila da forno e spolverateci sopra la curcuma e l'aglio tritato.
Infornate a 180°C per circa 15 minuti, dopodichè spruzzate i pesci con un goccio di vino bianco.
Abbassate il forno a 160°C e infornate le orate ancora per circa 10 minuti.

12 commenti:

  1. ottima questa ricetta!!amo le spezie!!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta!Aggiunge le porprietà antiossidanti della cucrcuma agli omega 3 del pesce!:)

    RispondiElimina
  3. certo !!! una ricetta di gusto e salute allo stesso tempo ;o)

    RispondiElimina
  4. pur amando le spezie...la curcuma non l'ho mai comprata....
    Grazie x avermela fatta conoscere..
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Caspita questa spezia ancora ci manca! E qui da noi proprio non si trova! Perfetta per arricchire un pesce molto delicato come l'orata!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. finalmente ho trovato una ricetta con la curcuma...qualche anno fa in Tunisia l'ho comprata xk mi piaceva il suo colore acceso ma nn l'ho mai usata....ricetta ottima:D

    RispondiElimina
  7. bellissimo post,mi e'piaciuto davvero tanto leggerlo ;)

    RispondiElimina
  8. mmm..che bei profumi che hai usato per condire questo pesciolino...la curcuma poi gli ha dato un bel colore giallo oro!
    non ho mai provato la curcuma, dalla tua descrizione dettagliata mi hai fatto venire voglia di usarla per qualche bel piatto esotico...mmm...si si ..so già come usarla! ma non dico niente..per non rovinare la sorpresa ;)

    RispondiElimina
  9. immagino che saporino!!! bellissima questa ricetta, mi sfizia moltissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro la curcuma, sia per il bellissimo colore che da' alle pietanze sia per il sapore delicato e caratterizzante...anche la pianta è bellissima, fa dei fiori stupendi (ne ho comprata una per il salotto)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  11. mai fatte così! Le proverò sicuramente visto che non amo molto il pesce, magari le mangio più volentieri!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Evviva, finalmente una ricetta di pesce semplice ma originale, speziata e colorata!
    La curcuma ce l'ho perché ci ho fatto di recente il pollo in chermoula di Alex... quindi vai di orate adesso!
    Baci!
    m.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^