«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 19 febbraio 2010

Chiacchere al forno

Sì lo so, sono un po' in ritardo sui tempi, dato che praticamente le festività del Carnevale ormai si sono concluse in quasi ogni parte d'Italia.
Però queste chiacchere meritano di essere provate... sono una versione più leggera delle classiche chiacchere fritte... l'ho trovata sul blog "Dolcienonsolo".
Devo dire che non hanno nulla da invidiare, anzi le trovo quasi più gustose e poi con la scusa che non sono fritte se ne mangiano di più!!! ;o)

Riporto fedelmente la ricetta originale e ringrazio Francesca (alias Aracoco) per averla pubblicata.

Chiacchere al forno

INGREDIENTI:
5oo gr di farina 00
100 di zucchero
5o gr di burro morbido
4 uova piccole
4 cucchiai di marsala
la buccia di un limone
2 bustine di vanillina [io ne ho messa solo una]
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:
Setacciare la farina sulla spianatoia, formare la fontana, unire tutti gli ingredienti e lavorare fini a rendere un composto morbido e nello stesso tempo sodo.
Infarinare la spianatoia e stendere la pasta con il mattarello in una sfoglia alta 1 mm.
Con una rotella dentata ricavare tanti rettangoli e tagliare a proprio piacimento [io le ho tagliate a rettangoli e poi ho realizzato un taglio in mezzo in modo che si aprissero un po' durante la cottura].
Sistemare le chiacchiere sulla placca del forno e cuocere in forno caldo a 18o° C per dieci minuti o finchè leggermente dorate.
Sfornare le chiacchiere, lasciar intiepidire e cospargere di zucchero a velo.

Chiacchere al forno

17 commenti:

  1. Noi preferiamo decisamente la versione al forno: più grosse e croccanti! le tue son riuscite perfette!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. ma che belle le tue!! io forse le ho tirate troppo sottili... :-(

    RispondiElimina
  3. che buoneeeee!!! io ammetto di averle comprate quest'anno, ma le tue mi fanno venire una voglia di mettermi al lavoro... un bacio!

    RispondiElimina
  4. Quelle al forno le ho provate solo da pasticceria e mi son sempre piaciute...ti son venute bene! ben fatto a postarle anche ora...come si dice "le uova son buone anche dopo pasqua!":)
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao per il ritardo non fa niente...in fondo meglio tardi che mai!!! ti sono venute perfette...sembrano fritte, se non l'avessi scritto che sono al forno...non me ne sarei di certo accorta!!! Bravissima...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  6. bisogna anche pensare alla salute ogni tanto:-) e queste fatte al forno nn perdono in golosita!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Io el preferisco a quelle fritte, e le tue sono stupende!

    RispondiElimina
  8. Ok carnevale è passato, ma per due chiacchiere non è mai tardi ;) la preferisco la versione al forno e queste sono deliziose. Baci

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto le chiacchiere, ma con queste ho un riporto di amore-odio, perché non le so fare.
    Quest'anno mi sono messa d'impegno e ci ho riprovato (due volte) con risultati poco soddisfacenti, ma spero che l'anno prossimo andrà meglio.
    Copio questa ricetta che mi piacerebbe provare: ho sempre qualche remora quando devo friggere, soprattutto se si tratta di dolci :))

    RispondiElimina
  10. Just-In-Time.... A volte durante l'anno penso: Ahhhh ho troppa voglia di chiacchere... ma mi rendo conto che purtroppo siamo solo ad agosto... quindi adesso.. GRANDE SCORPACCIATA...

    RispondiElimina
  11. Ahi-ahi-ahi, convinzioni pericolose, saranno davvero molto più leggeri?.. :-))
    Stupende le chiacchiere, davvero perfette!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ancora ci sono cosi tante città che festeggiano il carnevale...che bisogna restare in tema, se poi le tue chiacchere sono più leggere... meglio noi ci fidiamo! :D
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    girando da un blog all'altro ho trovato il tuo... mi piace molto, ti seguirò... se vuoi vedere il mio http//architettandoincucina.blogspot.com
    A presto

    RispondiElimina
  14. Mi piace l'idea che siano cotte al forno, anziché fritte. E che abbiano anche poco burro, ma siano d'aspetto appetitose... insomma: bella ricetta! Anche fuori tempo massimo.
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  15. Ciao... MMMM hanno una faccia invitantissima!!! ma una domanda: la placca da forno si deve ungere un pò? :D baci! Sara

    RispondiElimina
  16. @Sara
    Io uso la carta forno, così non appiccicano! ;o)

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^