«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 6 febbraio 2010

Insalata tiepida di cavolo nero, cipolle e fichi secchi

In questo periodo sto mangiando moltissima verdura, non so come mai ma in ogni piatto noto che abbondo sempre con i vegetali e devo dire che il gusto non manca affatto.... anzi.Questo è a mio parere un esempio azzeccato di piatto praticamente quasi a base di sola verdura, che combina sapori contrastanti ma in ottimo accordo.
Si può considerare un piatto unico se mangiato in una porzione abbondante oppure un antipastino sfizioso e diverso dal solito se diminuiamo le dosi nel piatto.


Insalata tiepida di cavolo nero, cipolle e fichi secchi

Ed ecco ciò di cui avremo bisogno: del cavolo nero toscano freschissimo e tenero ... quello con le foglioline piccole, di colore verde intenso con riflessi quasi blu.
Anche se si trova durante tutto il periodo invernale, sarebbe l'ideale acquistarlo dopo le prime gelate perchè diventa più tenero e meno amaro, e dato che quest'anno ormai di gelate ce ne sono state davvero molte, il cavolo nero è alla sua massima bontà!Questa verdura, come del resto tutte quelle che appartengono alla famiglia dei cavoli, è una pianta straordinaria per le sue proprietà: ricchissimo di sali minerali come calcio, ferro e potassio, ha un elevato contenuto di vitamina C, previene numerose forme tumorali ed ha un bassissimo potere calorico (da 19 a 25 kcal ogni 100 gr).Per mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali del cavolo nero, è consigliata una cottura veloce e con pochissima acqua. Inoltre una cottura prolungata lo renderebbe alquanto indigesto e di odore sgradevole.

Un'ultima curiosità su questa verdura: sembrerebbe che già in epoca romana venisse considerato un valido alleato per allontanare la tristezza, quell'apatia e malinconia tipica dei cambi di stagione... sarà vero? Non so, ma a me questo piatto un sorriso l'ha strappato!


INGREDIENTI: 2 porzioni

300 gr di cavolo nero
1/2 cipolla rossa
4 fichi secchi
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale grosso q.b.
pepe nero

PREPARAZIONE:
Lavate bene le singole foglie di cavolo nero e spezzettatele grossolanamente con le mani.
Scaldate in una padella l'olio e aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciatela brasare lentamente aggiungendo qualche grano di sale grosso in modo che appassisca più velocemente.
Unite il cavolo ancora grondante d'acqua, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate stufare per 5 max 10 minuti. Macinate un pizzico di pepe, spegnete la fiamma e lasciate intiepidere sempre a padella coperta.
Nel frattempo tagliate a piccoli pezzi i fichi secchi. Distribuite la verdura nei piatti o in picole ciotole e unite i fichi.
Volendo si può servire questo piatto con una fetta di pane integrale spalmata di crema di fegatini per crostini toscani.

7 commenti:

  1. se guardi sul mio blog, sto facendo un'overdose di cavolo nero fra zuppe contorno e perfino nelle crespelle! coi fichi secchi?? bè, non ci sarei mai arrivata, che buono!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ricetta..con l'elemento sorpresa dei fichi secchi! danno più sapore ad una verdura che già così è buonissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Io l'ho sempre mangiato con la ribollita..è pra di porvarlo in questa gustosa versione!!!

    RispondiElimina
  4. Il cavolo nero l'ho assaggiato solo una volta e mi è piaciuto.
    Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. iL cavolo che buonoooo!!!! CAOMPLIMENTI!!! Valery

    RispondiElimina
  6. direi che si possa definire un pasto completo...non gli manca niente c'è anche la frutta secca che è molto calorica...buonissima ...bacio

    RispondiElimina
  7. grazie ragazzi, siete sempre dolcissimi! smack

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^