«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 23 luglio 2011

Simil caponata con prosciutto crudo

Dopo gli arancini rivisitati, rimaniamo in Sicilia con questa ricetta liberamente ispirata alla classica Caponata.
Le "padellate" di verdure in questo periodo sono all'ordine del giorno e mi ritrovo a volte con il cassetto del frigorifero pieno di verdure miste da consumare velocemente, per far spazio alle altre che sono ormai pronte da raccogliere.
Questo piatto è proprio nato così, semplicemente unendo a melanzane, sedano, cipolla e pomodori un pezzetto di prosciutto crudo tagliato a cubetti, che ha dato a tutto l'insieme una bella nota saporita.
Chissà quale mix di verdura preparerò domani? ^_^

Simil caponata con prosciutto crudo

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

INGREDIENTI:
2 melanzane medie
2 cipolle dorate
3 coste di sedano
4 pomodori perini ben maturi
100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
6 foglie di basilico
una manciata di sale grosso
1/2 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 bicchiere d'aceto di mele (o di vino bianco)
olio extravergine d'oliva q.b.
sale fino q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le melanzane tagliatele a cubetti e mettetele in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso. Lasciatele per circa mezz'ora, dopodiché scolatele bene e tamponatele con carta da cucina per asciugarle. Friggetele quindi in olio extravergine d'oliva, quindi mettetele su carta assorbente a perdere l'unto in eccesso.
Nella padella dove avete cotto le melanzane fate imbiondire a fuoco dolce le cipolle tagliate a fettine sottili con il prosciutto crudo tagliato a cubettini. Aggiungete i capperi e il sedano tagliato a pezzetti. Unite un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete i pomori spezzettati, mescolate, regolate di sale se dovesse servire e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Unite quindi le melanzane che avete tenuto da parte, spolverate le verdure con lo zucchero, versate l'aceto e mescolate finché il forte dell'aceto sarà sfumato. Spegnete e profumate con foglie di basilico spezzettate con le mani.
Vi consiglio di gustare le verdure tiepide o a temperatura ambiente. Si possono servire come antipasto o, in dose più generosa, come contorno o piatto unico.


Partecipo con questa ricetta al contest "Aceto Sopraffino"

16 commenti:

  1. Ha un bell'aspetto io la verità non 'ho mai assaggiata!

    RispondiElimina
  2. Buonaaaa!! Da Siciliana adoro la caponata e la tua sicuramente sarà ottima!!

    RispondiElimina
  3. Una bella padellata di verdure saporite sono il massimo dei pranzi/cene estive perche saziano ma rallegrano anche la vista...questa caponta a è superlativa!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Che buona questa padellata di verdure, resa ancor più golosa da una bella fetta di prosciutto! Credo che a temperatura ambiente diano il meglio di se. Mi immagino anche un sapore agro-dolce per la presenza di zucchero e aceto. Visto che anche l'orto di mio padre produce alla grande non mi resta che provarla! Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. un buon modo per riciclare avanzi! bravissima

    RispondiElimina
  6. Mi hanno detto che merita la caponata ma non l' ho mai assaggiata:-) poi con il prosciutto crudo credo che ci stia bene. ciao

    RispondiElimina
  7. Caponata col prosciutto... mmm mi manca, ma è sicuramente da provare!

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  8. Ciao, un piatto che ci piace moltissimo! In questa variante con l'aggiunta del prosciutto diventa un piatto completo a tutti gli effetti, e ancora più gustoso!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Adoro la caponata, proprio che ci farei il bagno dentro,e il prosciutto crudo è il mio cibo preferito quindi approvisssssimo!

    RispondiElimina
  10. la caponata è l'essenza dell'estate!! ne ho fatto giusto ieri una scorpacciata.. la linea è importante, ma davanti a certe delizie passa in secondo piano!!

    RispondiElimina
  11. Non vedo la foto!!! vabeh.. riesco a percepire il gusto dagli ingredienti :)) sono ghiotta delle "padellate" di verdura :))))))

    RispondiElimina
  12. Grazie e in bocca al lupo Leda! :D

    RispondiElimina
  13. Grazie per aver partecipato al nostro contest!
    chiara

    r2M
    www.r2m.it

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^