«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 28 settembre 2012

Travolgente arancio

Preferisco di gran lunga le sensazioni dettate dal cuore e dalla "pancia", piuttosto che quelle pianificate dalla mente, che possono rivelarsi alcune volte false ed ipocrite.
Non in tutte le occasioni però si può sempre reagire d'impulso e, se necessario, bisogna pensare bene prima di passare all'azione.
Questo piatto è nato dopo aver assaggiato un vino speciale e al primo sorso il mio cuore mi ha detto … sicuramente è perfetto con il pesce!
Sbollita l'ispirazione istantanea e assaporandolo meglio, sentendo i suoi profumi e l'intensità del sole, che si sentiva tutta in quel bicchiere, ho cercato gli ingredienti per la mia ricetta usando anche la testa… ed ecco il risultato…

Travolgente arancio

travolgente_arancio_1

INGREDIENTI: 2 porzioni
140 gr di pasta tipo trenette
120 gr di zucca
180 gr di melanzana (più la buccia)
1/2 arancia (succo e scorza)
12 mazzancolle fresche
pochissima cipolla bianca
2 foglie di salvia
una noce di burro
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Sciacquate e sgusciate le mazzancolle, conservando le teste. Mettete a scaldare l'acqua della pasta, quindi sbucciate la zucca e tagliatela a piccoli cubetti.
Fate appassire la cipolla tritata molto finemente con una noce di burro, aggiungete la salvia e i cubetti di zucca. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.
Prelevate la scorza di mezza arancia (solo la parte arancione senza prendere il bianco che risulta amaro) e tagliatela a filetti.
Intanto pestate in un mortaio le teste di mazzancolle aggiungendo due cucchiai dell'acqua della pasta che ormai sarà ben calda. Filtrate il liquido ottenuto e versatelo nella padella insieme alla zucca. Aggiungete un pizzico di sale.
Calate la pasta nell'acqua in ebollizione e regolate di sale. Nel frattempo spellate la melanzana e riducete la buccia a filetti sottili e la polpa a cubettini. Friggete i cubetti di melanzana quindi scolateli su carta assorbente.
Friggete successivamente le scorze di arancia e le bucce di melanzana, quindi scolate anch'esse su carta assorbente e salatele leggermente.
Scolate la pasta abbastanza al dente e unitela nella padella del condimento, aggiungete le mazzancolle e i cubetti di melanzana. Unite il rimanente succo di arancia e spadellate per terminare la cottura e mentecare tutti i sapori.
Sporzionate la pasta nei piatti e completate decorando con le bucce di melanzana e le scorze d'arancia fritte.

travolgente_arancio_2

travolgente_arancio_3

Ho realizzato questa ricetta appositamente per il primo Rallo Blog-friends day, un evento che oggi vede la partecipazione congiunta di alcuni "blog amici" che pubblicheranno un piatto abbinato al vino Bianco Maggiore, un Grillo in purezza prodotto dalle Cantine Rallo di Marsala.


Sperando di avervi incuriosito ad assaggiare questo vino profumato, suadente e, lasciatemelo dire, davvero strepitoso, vi invito ad andare sul blog Rallo dove troverete l'elenco dei partecipanti e potrete così scoprire tutte le altre ricette.

Inoltre dal 5 ottobre, sulla pagina Facebook di Rallo, le ricette verranno messe "al voto". Spero che voterete anche la mia... semplicemente vi basterà cliccare "mi piace" sulla foto del mio piatto! ^_^

lunedì 24 settembre 2012

About Food, si riparte alla grande!

Ricominciano da oggi e per un mese intero, gli attesissimi contest di About Food.

Come sempre sappiamo che parteciperete in tantissimi e speriamo che gli argomenti che abbiamo scelto, sappiano stuzzicare la vostra fantasia!
Dalle più insolite conserve, ai deliziosi dolci con le mele fino a goduriose preparazioni al gratin... vi aspettiamo!!! ^_^

Già da oggi è aperto il primo contest ... LE GOLOSE CONSERVE ... clicca sul bannerino qui sotto per scoprire come partecipare...

contest LE GOLOSE CONSERVE

venerdì 14 settembre 2012

Frittata alla catalogna e pecorino

... e tanto tanto pepe!!!
Eh sì, una generosissima macinata di pepe nero in questa frittatona "piatto unico" ci sta proprio bene. ^_^
Trovo entusiasmante il gusto amarognolo della catalogna che ad ogni boccone rende più stuzzicante una semplicissima frittata ... a proposito a voi piacciono le verdure dal sapore amaro?
Il pecorino poi riesce a dare, se ancora tutto il resto non bastasse, quello sprint in più.

Frittata con catalogna e pecorino


INGREDIENTI: per 2 persone
120 gr. di catalogna lessata
4 uova
4 cucchiai di pecorino grattugiato a scaglie
5 cucchiai di latte
1 cucchiaio di farina 00
una noce di burro
sale
pepe nero

PREPARAZIONE:
Fate sciogliere la noce di burro in un'ampia padella antiaderente, saltatevi la catalogna già lessata e tagliuzzata grossolanamente. Regolate di sale e distribuite bene la verdura sul fondo della padella.
Sbattete velocemente le uova incorporando latte, farina e pecorino. Aggiungete un pizzico di sale e  pepe nero macinato al momento.
Versate il composto di uova sulla catalogna, distribuendolo uniformemente e fatelo rapprendere chiudendo con un coperchio (circa 8-10 minuti).
Quando la frittata si sarà completamente rassodata e sui bordi avrà formato una crosticina dorata, fatela  scivolare sul piatto e servitela macinando a piacere altro pepe.

Frittata con catalogna e pecorino

domenica 2 settembre 2012

Melitzanosalata

Non ce la faccio! Ve l'avevo detto che ci sarebbe voluto un po' per tornare alla normalità e così è.
Mi ritrovo a fare la spesa e compro sardine fresche e yogurt greco. Non riesco a smettere di indossare i sandali anche se ieri sera c'erano praticamente 15 gradi. Continuo a riguardare le fotografie che ho scattato a Corfù e penso già a quando arriveranno le prossime ferie.

Non voglio staccarmi dal sogno, sogno così reale e così splendido! Lasciatemi ancora qualche ora... qualche giorno...


Melitzanosalata (insalata di melanzane)

Melitzanosalata


INGREDIENTI:
1 kg di melanzane tonde
1 tazza d'olio extravergine d'oliva
1/2 tazza di prezzemolo tritato
1 limone grande
1 cipolla piccola finemente tritata
sale

PREPARAZIONE:
Bucate le melanzane con una forchetta e fatele cuocere al forno per 45 minuti fino ad intenerirle e ad abbrustolire la buccia.
Pulitele ed in seguito schiacciate la polpa e sbattetela con il succo di limone e con un po' di sale. Aggiungete in questa poltiglia la cipolla, il prezzemolo e l'olio poco per volta.
Quando la servite (fredda) decoratela con delle olive o delle fettine di peperone rosso e, volendo, cospargetela con altro prezzemolo tritato.

Questa "insalata" si serve come antipasto, da spalmare su fette di pane casereccio, magari abbrustolite ed insaporite con aglio e origano.

VARIANTI:
1) Per un sapore più deciso potete sostituire il limone con 2-3 cucchiaiate di aceto di vino bianco e aggiungere, se volete, agli ingredienti 2 spicchi d'aglio tritati finemente.
2) Per un gusto più delicato invece aggiungete 1/2 tazza di yogurt greco colato e 1/2 tazza di maionese.

[fonte ricetta: "Cucina Greca con ricette tradizionali", edizioni Toubi's]


Ecco qualche link se volete scoprire altre deliziose ricette greche: