«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

giovedì 10 gennaio 2008

Melitzanes imam (melanzane imam)

Ho trovato questa ricetta sul libro "Cucina Greca con ricette tradizionali", comprato durante un viaggio in Grecia, nel Peloponneso.

INGREDIENTI:
6 melanzane tonde e grandi
5 cipolle
10 spicchi d'aglio
5 pomodori maturi
1 mazzetto di prezzemolo tritato
2 tazze e mezza di olio
sale
pepe

A porzione: calorie 340
Tempo di cottura: 60 minuti

PREPARAZIONE:
Lavate bene le melanzane e togliete il picciolo. Incidetele con un coltello e salatele.
Mettete 1 tazza e mezza di olio in un tegame e friggete le melanzane da tutte le parti.
Toglietele le melanzane dal fuoco, svuotatele leggermente dalla polpa interna e disponetele in una teglia da forno.
Pulite le cipolle e tagliatele a grandi fette. Pulite anche l'aglio e tritatelo.
In un altro tegame mettete il rimanente olio. Mettete le cipolle e l'aglio nel tegame, fate rosolare, poi aggiungete il pomodoro pelato e tritato, la polpa che avete scavato dalle melanzane, il prezzemolo, sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e fate addensare.
Quindi con questa salsa, riempite le melanzane. Vuotate nella teglia tutto il rimanente della salsa. Aggiungete 1 tazza di acqua e fate cuocere al forno per circa 1 ora a 170 °.

Mie varianti alla ricetta originale:
- non ho messo l'aglio perché non lo avevo
- ho usato salsa di pomodoro al posto del pomodoro fresco
- ho cosparso leggermente la superficie delle melanzane di ricotta salata prima di infornare

6 commenti:

  1. Io adoro le melanzane in tutte le salse, voglio provare anche questa...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. La cucina greca a me piace tantissimo per cui anche queste melanzane vanno provate!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Qualche consiglio su come riconoscere le melanzane buone? Cat

    RispondiElimina
  4. dolcetto e aiuolik... provatele sono molto gustose!

    giu&cat, le mie preferite sono le melanzane tonde violette, quelle di colore chiaro... sono più dolci e hanno meno semi!
    Se non trovo quelle prendo altro ma mi assicuro che siano fresche e le riconosco dal picciolo ben verde (non secco), dalla buccia lucida, senza grinze o macchie, e dalla polpa soda al tatto (non deve cedere sotto la leggera pressione dei polpastrelli)

    RispondiElimina
  5. Ho mangiato le imam 2 settimane fa a Cefalonia. Insieme alla cipolla e alla polpa delle melanzane c'era anche il peperone.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^