«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

mercoledì 25 maggio 2011

Spaghetti con zucchine, yogurt, zafferano e limone

Questo è un condimento per pasta dal gusto molto fresco, e in giornate calde come quelle di oggi ci sta proprio bene.
Lo yogurt aiuta a mantecare e a rendere morbido il sugo senza appesantire e la scorza di limone profuma e contrasta benissimo con il sapore dolce delle zucchine. Io ho usato degli spaghetti, ma questo sugo è perfetto per qualsiasi formato di pasta... scegliete quello che preferite!

Spaghetti con zucchine, yogurt, zafferano e limone

INGREDIENTI: 2 porzioni
160 gr di spaghetti
2 zucchine non troppo grandi
poca cipolla dorata
3 cucchiai di yogurt bianco
scorza di limone
1 bustina di zafferano
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

PREPARAZIONE:
Lavate le zucchine spuntatele e tagliatele prima a metà per il lato lungo, dopodichè affettatele sottilmente. Fate un soffritto con la cipolla tritata e poco olio, aggiungete le zucchine e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e unite lo yogurt e lo zafferano sciolto in poca acqua. Nel frattempo avrete cotto la pasta al dente in acqua salata. A un minuto dalla cottura scolatela e aggiungetela nella padella del sugo. Unite la scorza di limone, fate saltare per amalgamare bene il condimento e servite. Questo piatto è ottimo anche da gustare quasi freddo.

Spaghetti con zucchine, yogurt, zafferano e limone

Testi ed immagini sono protetti dalla legge sul diritto d'autore.
Copyright ©2011 GustosaMente - All Rights Reserved

15 commenti:

  1. Davvero una bellissima idea, la uso appena rifaccio la pasta :-)

    RispondiElimina
  2. Ti copio perchè questo bel primo mi piace da matti e ho tutto quello che serve :)

    RispondiElimina
  3. yogurt..? son curiosa ma per non essere curiose basta preparare e gustare.. ottimo..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  4. Ciao, davvero fresca e veloce questa pasta! Una bellissima idea che ci ricorderemo di provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. un piatto mooooolto invitante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ho tutti gli ingredienti in casa, devo assolutamente provare la tua ricetta perché è deliziosa, grazie!!

    RispondiElimina
  7. deliziosa, ottimo accostamento!

    RispondiElimina
  8. ricetta fresca leggera adattisssima a chi come me sta sempre a dieta

    RispondiElimina
  9. Buoni...complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  10. che idea...questa la provo appena il mio compagno mi consente di mangiare carboidrati!!!!!

    RispondiElimina
  11. quasi quasi provo a farli stasera visto che ho tutto, se aggiungessi un po' di zenzero al posto del limone? ehehee...buuu proverò

    RispondiElimina
  12. Quel tocco di yogurt mi piace davvero molto e con questo caldo ci sta benissimo tutto l'insieme!

    RispondiElimina
  13. delicata e orientaleggiante.. mi piace molto, devo provarla!
    :)

    RispondiElimina
  14. lo zafferano nella pasta sta che è una meraviglia!
    buonissima!

    RispondiElimina
  15. Sa veramente di fresco. Un bacio Ale.

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^