«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

sabato 10 dicembre 2011

Risotto con carciofi e mela verde mantecato al pesto

Questo risotto è stato proprio un esperimento... Chi l'avrebbe mai detto che la mela con i carciofi ci stesse bene? :)
Forse il bel contrasto tra l'amarognolo dei carciofi e il sapore dolce aspro della mela verde mi hanno fatto pensare di poter unire questi ingredienti nello stesso piatto.
 Devo dire poi che un risotto mantecato con il pesto non l'avevo mai fatto, ma in effetti lo rende cremoso e profumato. Da provare in futuro anche con altre varianti.


Risotto con carciofi e mela verde mantecato al pesto





INGREDIENTI: 2 porzioni
160 gr di riso carnaroli
2 cuori di carciofo
1/2 mela granny smith
poca cipolla bianca
2 cucchiai di pesto genovese
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 chiodi di garofano
sale q.b.

PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente fate tostare il riso senza alcun condimento. In un tegame da risotto fate rosolare dolcemente la cipolla tritata nell'olio. Aggiungete i chiodi di garofano e il carciofo tagliato a fettine sottili. Fatelo arrostire per qualche minuto dopodiché aggiungete il riso. Regolate di sale e portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo vegetale ben caldo, unendo un mestolo di brodo alla volta. Verso metà cottura unite la mela sbucciata e tagliata a cubetti. Mantecate a fiamma spenta con il pesto e il parmigiano, fate riposare un minuto e servite.

16 commenti:

  1. Ciao ma che buon risotto complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che buono questo risotto e mi incuriosisce l'abbinamento con la mela.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono sempre i risotti "alternativi" e questo lo è in pieno, la granny smith davvero è un cavallo di battaglia in cucina
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. risotto coi carciofi lo adoro, con le mele idem, mai provato insieme ma perché no? sembra delizioso!

    RispondiElimina
  5. Che insolito risotto, adoro i carciofi, lo provo, grazie Leda!!!!!

    RispondiElimina
  6. adoro i risotti e queso sembra buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Mi fa venire una gran fame!Deve essere davvero buonissimoooo!! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Questo risotto mi intriga parecchio.... uhm....ti farò sapere...:)

    RispondiElimina
  9. Mi piace un sacco perchè è anche molto originale! Che bello!
    Complimentissimi, poi ti chiami come la mamma della mia padroncina..
    bau bau
    mirtilla
    barboncinaincucina

    RispondiElimina
  10. chissà che delizia! io amo i carciofi! :) un bacio :)

    RispondiElimina
  11. Adoro i risotti e questo mi attira molto, una riceta da provare al piu' presto.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ciao, un risotto verde davvero particolare! Ci incuriosisce davvero il gusto finale che ha assunto il piatto! Un azzardo ben riuscito!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. sarà veramente ottimo , un buon primo piatto leggero e adatto a tutti

    RispondiElimina
  14. Mi incuriosisce l'abbinamento pesto carciofi da provare!

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^