«È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.» William Shakespeare

venerdì 6 luglio 2012

Palline di riso e limone

In questi giorni di caldo, quando arrivo a casa la sera, mi piace aprire la mia acqua tonica e spruzzarci un bel po' di limone che da una bella sensazione di freschezza. Anche se dicono che niente disseti meglio dell'acqua, a me piace talmente tanto...
Il limone è un agrume che non deve mancare mai nel mio frigorifero perché facendo colazione quasi sempre con il tè, lo spruzzo di limone è d'obbligo.
Insomma il limone io lo metto un po' dappertutto: marinate, insalata, pollo, pesce e anche sulla frittura ... dai forza ditelo "che eresia!!!".  ^_^
In questa ricetta gli ingredienti sono basilari e semplicissimi, così come è semplice la preparazione: riso, parmigiano, erbe aromatiche, capperi. Infine l'ingrediente principe che darà a queste palline di riso un sapore fresco ed estivo non potrà essere che il... LIMONE!!!

Palline di riso e limone


INGREDIENTI: per 2 persone
120 gr di riso
2 limoni biologici
50 gr di parmigiano
1/2 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
3 foglie di salvia
qualche rametto di timo fresco
1 cucchiaio di capperini sott'aceto
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Lessare il riso al dente in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo intiepidire stendendolo su un vassoio. Mi raccomando! per raffreddarlo non sciacquatelo sotto l'acqua altrimenti perderà l'amido che vi permetterà di formare le palline tenendo compatti i chicchi di riso.
Emulsionate in una ciotola l'olio con il succo di un limone, il timo, il prezzemolo, la salvia e l'aglio lavati e tritati, il sale, il pepe e la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Con questa salsina condite il riso, aggiungendo poi il parmigiano grattugiato. Formate con il composto tante palline, della grandezza di una noce.
Tagliate il limone rimasto a fette molto sottili e disponetele armoniosamente sul piatto di portata. Disponete a questo punto le palline di riso sopra le fette di limone e decoratele con un cappero.
A piacere ornate il piatto da portata con qualche fogliolina di erba aromatica e portate in tavola.

[ricetta ispirata da L'enciclopedia della Cucina Italiana - Antipasti, Mondadori]

Palline di riso e limone

Se avessi un ristorante, sarebbe piccolo, con pochi tavoli, magari con le pareti, le sedie e le tovaglie colorate di blu, con una stupenda vista sul mare e in una assolata giornata estiva, sotto un fresco pergolato di vite servirei ai miei ospiti queste palline come "benvenuto" dello chef...
Sì, so anche dove lo vorrei, ma questo è un segreto di pochi! ;)

BluVerde


E allora con questi profumi, freschi, semplici, mediterranei ed estivi, partecipo al contest "Se avessi un ristorante" delle Pellegrine Artusi



La ricetta partecipa anche a "...freddo d'estate" il contest di #Food140
 

15 commenti:

  1. e si lo ricordo benissimo..il blu è il tuo colore!! un primo semplice, fresco e light. Ottima proposta con questo caldo...ciao leda...^_^

    RispondiElimina
  2. @Alessandra
    Vero si può servire anche come primo, anche se io con questa forma a pallina lo vedo più come un antipastino! Adoro il blu, se poi è quello del mare... ;)

    RispondiElimina
  3. è un idea molto gradevole e piacevole all'occhio e al palato

    RispondiElimina
  4. Delle palline stuzzicanti e saporite oltre che carinissime da vedersi. Molto simile anche la mia idea di un ipotetico ristorantino ;-)

    Un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  5. ma quanto son belle...e appetitosissime!

    RispondiElimina
  6. con questo caldo un paio di queste polpettine limonate qui ci starebbe benissimo!mi fanno proprio venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  7. ...e con un bel bicchiere di robula....e magari sapresti già come chiamarlo.....
    ma per il mare come si fa?

    RispondiElimina
  8. si, se tu avessi un ristorante, penso proprio che verrei a trovarti, poi queste pallinne sanno di tanto buono! E il blu è anche tra i miei preferiti... (da ragazza mi ero fatta pitturare il soffito della camera di un bel blu turchese, pensa té!)

    RispondiElimina
  9. Appena aprirai il tuo ristorante verrò a trovarti e, sedendomi ad uno dei tavoli con la tovaglia bianca e blu, ti chiederò un paio di polpette :)
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao! anche a noi piace moltissimo utilizzare il limone, dalla buccia al succo, si presta per rinfrescare ogni preparazione, dolce o salata!
    ottima e sfiziosa idea queste piccole palline di riso! semplici e originali.
    bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  11. se tu avessi un ristorante sarei sempre lì.. :)

    RispondiElimina
  12. Deliziose...sane, fresche e divertenti da preparare! [Sono nuova, ma ti seguirò volentieri:) Ho visto anche l'iniziativa del fantastico contest, spero di riuscire a inviarti una ricettina entro domenica 22]

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che meraviglia queste palline, in estate il limone è veramente un dissetante naturale!! Perdonami per il clamoroso ritardo ma sono in Calabria e ho non ha praticamente nessuna connessione, grazie per aver pensato a noi con questa bellissima ricetta

    RispondiElimina
  14. Arrivo qui dalla rivista About food!
    E non posso non unirmi alle tue follower per restare sempre aggiornata sulle tue belle ricette.
    Complimenti!
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  15. questo blog è meraviglioso...i miei complimenti...e queste palline poi mi fanno impazzire! passa a trovarmi, sarà un vero piacere:

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Se ti fa piacere lascia un commento e non dimenticare la tua firma ... così saprò con chi sto parlando ^_^